PDA

Visualizza Versione Completa : Tarte Tatin mooolto buona!

kindarella
26-11-2011, 22:04
Giorni fa durante la nuova trasmissione di Benedetta Parodi hanno proposto la ricetta della famosa Tarte Tatin.
Questo pomeriggio avendo a disposizione un po' di tempo mi sono cimentata in questa facile e buonissima torta!:)

Una volta cotta l'ho servita con una spolverata di zucchero a velo e un bel cucchiaio di crema di Yogurt alla vaniglia...un ottimo accostamento!:)

Doralix
26-11-2011, 22:11
In questo forum ci sono molte ricette di tatin,sia dolce che salata..............quella della Parodi com' è??

mamiu
26-11-2011, 22:12
e la ricetta?
io l'ho mangiata in francia, ma le mele erano tagliate a fettine...era divina!

kindarella
26-11-2011, 22:24
La ricetta non è niente di trascendentale ma il risultato finale secondo i miei gusti è ottimo!:cool::)
In una teglia da forno ho messo abbondanti pezzettini di burro e poi ho cosparso con zucchero semolato.Nel frattempo ho tagliato le mele a pezzettoni e le ho disposte in teglia.
Ho messo la teglia sul fuoco per circa 15 minuti affinchè le mele si caramellassero per bene.

Precedentemente avevo preparato la pasta brisée come da libro base del bimby.

Quando le mele hanno perso la loro acqua e si sono caramellate le ho tolte dal fuoco e ho disposto sopra di esse la pasta brisée. L'ho bucherellata e ho infornato per circa mezz'oretta.
Una volta cotta l'ho ribalatata subito sul piatto da portata.
Et voilà! Tarte Tatin promossa a pieni voti!

Mi pare che la Parodi dicesse di sfumare le mele col Calvados ma io avendo i bambini ho saltato questo passaggio!
:):):)

Doralix
26-11-2011, 22:29
La ricetta non è niente di trascendentale ma il risultato finale secondo i miei gusti è ottimo!:cool::)
In una teglia da forno ho messo abbondanti pezzettini di burro e poi ho cosparso con zucchero semolato.Nel frattempo ho tagliato le mele a pezzettoni e le ho disposte in teglia.
Ho messo la teglia sul fuoco per circa 15 minuti affinchè le mele si caramellassero per bene.

Precedentemente avevo preparato la pasta brisée come da libro base del bimby.

Quando le mele hanno perso la loro acqua e si sono caramellate le ho tolte dal fuoco e ho disposto sopra di esse la pasta brisée. L'ho bucherellata e ho infornato per circa mezz'oretta.
Una volta cotta l'ho ribalatata subito sul piatto da portata.
Et voilà! Tarte Tatin promossa a pieni voti!

Mi pare che la Parodi dicesse di sfumare le mele col Calvados ma io avendo i bambini ho saltato questo passaggio!
:):):)

Si,è proprio la classica tatin,che in effetti non prevede alcun liquore.

kindarella
26-11-2011, 22:34
E' una torta semplice con pochi ingredienti ma molto buona. Se poi è servita anche tiepida...:p::p::p:
Inoltre avevo ancora un po' di burro di alpeggio e devo dire che le mele erano ancora più delicate.:)