AleCchiSi
12-07-2006, 20:22
Ecco qua, il risultato del mio esperimento alternativo con la macchina del pane!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10552/normal_100_0155.jpg
Che ne pensate? Attendo commenti :D
AGGIORNAMENTO: Ecco la ricetta per una teglia da forno di focaccia (30 x 40 cm.)
-250 g di farina di grano duro
-250 g di farina tipo '0' (io ho usato la Manitoba di Spadoni)
-270 g di acqua (come sapete, dipende molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente, in effetti io ho usato una decina di grammi in meno)
- 6 g di zucchero
- 6 g di sale
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- 1 bustina di lievito secco
La mia macchina del pane è la Alice e ho usato il programma impasto (che comprende anche il tempo di lievitazione). Se avviate il programma senza ritardi programmati, sciogliete pure il lievito, lo zucchero e il sale subito nell'acqua, poi mettete le farine e l'olio, in modo da avere il processo di lievitazione attivo immediatamente. Così facendo la pasta diventa molto elastica da tirare sulla teglia.
Una volta tirata, bucatela con una forchetta, aggiungete rosmarino in foglie sulla superficie, sale grosso e un rivolo d'olio.
La focaccia va cotta in forno preriscaldato a 250° per una decina di minuti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10552/normal_100_0155.jpg
Che ne pensate? Attendo commenti :D
AGGIORNAMENTO: Ecco la ricetta per una teglia da forno di focaccia (30 x 40 cm.)
-250 g di farina di grano duro
-250 g di farina tipo '0' (io ho usato la Manitoba di Spadoni)
-270 g di acqua (come sapete, dipende molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente, in effetti io ho usato una decina di grammi in meno)
- 6 g di zucchero
- 6 g di sale
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- 1 bustina di lievito secco
La mia macchina del pane è la Alice e ho usato il programma impasto (che comprende anche il tempo di lievitazione). Se avviate il programma senza ritardi programmati, sciogliete pure il lievito, lo zucchero e il sale subito nell'acqua, poi mettete le farine e l'olio, in modo da avere il processo di lievitazione attivo immediatamente. Così facendo la pasta diventa molto elastica da tirare sulla teglia.
Una volta tirata, bucatela con una forchetta, aggiungete rosmarino in foglie sulla superficie, sale grosso e un rivolo d'olio.
La focaccia va cotta in forno preriscaldato a 250° per una decina di minuti.