Visualizza Versione Completa : Consigli per fare il pane?
PiccolaChiocciolina
06-12-2011, 17:38
Ciao a tutti!Sono nuova del forum e già ho bisogno di voi!
Vorrei provare a fare il pane (alle olive nello specifico) e ho visto che qui ci sono molte ricette interessanti.
Vorrei solo chiedervi 2 cose:
1) quanto sale mettere nell'impasto?c'è scritto q.b. ma non avendolo mai fatto non saprei regolarmi...
2) purtoppo la mia casa è piuttosto fredda, praticamente non si raggiungono mai i 20 gradi. Dite che questo può influire sulla lievitazione? come posso fare?
Grazie mille a tutti!:)
macchianera
06-12-2011, 18:06
Ciao a tutti!Sono nuova del forum e già ho bisogno di voi!
Vorrei provare a fare il pane (alle olive nello specifico) e ho visto che qui ci sono molte ricette interessanti.
Vorrei solo chiedervi 2 cose:
1) quanto sale mettere nell'impasto?c'è scritto q.b. ma non avendolo mai fatto non saprei regolarmi...
2) purtoppo la mia casa è piuttosto fredda, praticamente non si raggiungono mai i 20 gradi. Dite che questo può influire sulla lievitazione? come posso fare?
Grazie mille a tutti!:)
Allora provo a risponderti:
1) Su mezzo Kg di farina generalmente metto 2 cucchiaini di sale ( circa 10 gr).
2) Prova a lasciarlo lievitare nel forno spento e chiuso con solo la luce accesa e copri la ciotola con della carta pellicola o con il suo coperchio se ne è dotata.
Spero di esserti stata utile
Allora provo a risponderti:
1) Su mezzo Kg di farina generalmente metto 2 cucchiaini di sale ( circa 10 gr).
2) Prova a lasciarlo lievitare nel forno spento e chiuso con solo la luce accesa e copri la ciotola con della carta pellicola o con il suo coperchio se ne è dotata.
Spero di esserti stata utile
Quoto macchianera, anche io ho la casa "freschina" :rolleyes: (sono commerciante ambulante e mi sono abituata a stare fuori, in casa tengo i termosifoni bassi a 17° altrimenti sto male ;)) e ricorro sempre al trucchetto di coprire con pellicola trasparente e infilare nel forno con la lucina accesa. Lievita che è una bellezza :D. Se invec e ho bisogno di lievitazioni un "pochino" più accellerate :rolleyes:, ci schiaffo vicino (non sotto mi raccomando, altrimenti le cuoci.............il sederino :cool:) un tegame in cui ho fatto alzare il bollore all'acqua ;), credimi, è un portento :D.
Ciao (:-*(:-*(:-*
PiccolaChiocciolina
06-12-2011, 20:41
Mi sa che devo provare il trucco dell'acqua bollente, perchè la lucina del forno si è bruciata :o che sfortuna mannaggia!!!!
:)Puoi sempre scaldare il forno per cinque minuti, poi lo spegni e metti dentro la ciotola coperta con pellicola.
PiccolaChiocciolina
07-12-2011, 21:07
Ci provo e poi vi faccio sapere!!!