Visualizza Versione Completa : Marmellata di zucca e pecorino
silvestra
19-07-2006, 00:39
Marmellata di zucca e pecorino stagionato
500 gr di zucca
400 di zucchero
1 bicchierino di cognac
succo di limone e aroma di vaniglia
2,5 dl di acqua
Eliminare la scorza e tagliare la zucca a pezzetti, mettere a bollire l'acqua e lo zucchero, versare la zucca il succo di limone e l'aroma di vaniglia, far cuocere per 40' fino a che ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungere il cognac mescolare, invasare in barattoli sterilizzati, consiglio di piccola dimensione perchè è una mamellata che va bene come stuzzichino o fine pasto, da servire insieme a formaggio stagionato.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_7IMG_0617.JPG
mordicchio
19-07-2006, 14:28
Bellissima questa silvestra!!!! La assaggierei volentieri!!! Grazie per la ricetta!!!!:p: ;)
silvestra
19-07-2006, 18:11
Bellissima questa silvestra!!!! La assaggierei volentieri!!! Grazie per la ricetta!!!!:p: ;)
De nada:D :D :D
L'Araba Felice
19-07-2006, 18:47
Questa e' proprio una delle cose che mi fanno impazzire...brava e grazie!! :D
silvestra
19-07-2006, 19:30
Questa e' proprio una delle cose che mi fanno impazzire...brava e grazie!! :D
Sono felice di farti felice:D :D :D Araba
paneburroezucchero
19-07-2006, 19:31
per la prossima volta che devo fare un bel vassoio di formaggi questa la metto vicino alla marmellata di cipolle rosse e arance e alla mostarda di pere...
slurrrrrrrrrrrrrrrp!!
:p::p::p::p::p:
silvestra
19-07-2006, 19:35
per la prossima volta che devo fare un bel vassoio di formaggi questa la metto vicino alla marmellata di cipolle rosse e arance e alla mostarda di pere...
slurrrrrrrrrrrrrrrp!!
:p::p::p::p::p:
Io la uso stasera con le pere e il formaggio, comunque anch'io ho quella di cipolle di tropea e voglio provare quella di limoni che è un po' amarognola se poi quest'ultima è ok col formaggio la posto ehehehe:D :D
Ogni tanto adoro non cucinare:) e poi è divertente mettere il piatto girevole con tutta la roba sopra:p:
Geronim0
07-10-2006, 17:37
è il mio primo post e magari scusate se non mi presento...
ma leggevo della marmellata e ne ho preso subito nota.
Amo molto i formaggi molto saporiti ed amo abbinarli a marmellate o mieli particolari.
Personalmente ho come marmellate quella di cipolle rosse di tropea, di porri piemontesi e di mandarino piccante.
Ma questa mi piace e me la segno (non uso la zucca perchè non la amo troppo per la sua dolcezza... ma in "marmellata" potrebbe gustarmi)
perciò grazie mille per l'idea!
Ciao
Franco
silvestra
07-10-2006, 20:56
Ma questa mi piace e me la segno (non uso la zucca perchè non la amo troppo per la sua dolcezza... ma in "marmellata" potrebbe gustarmi)
perciò grazie mille per l'idea!
Ciao
Franco
E' veramente buona anche al mio compagno che non ama la zucca insieme al formaggio l'ha gradita molto. Tanto per provare fai una dose ridotta a rifarla sei sempre a tempo, a parte che questa era fatta con la zucca del mio orto molto saporita, l'ideale sarebbe averla così...
Geronim0
07-10-2006, 21:46
E' veramente buona anche al mio compagno che non ama la zucca insieme al formaggio l'ha gradita molto. Tanto per provare fai una dose ridotta a rifarla sei sempre a tempo, a parte che questa era fatta con la zucca del mio orto molto saporita, l'ideale sarebbe averla così...
Si, hai ragione.
Magari provo con 1/4 in proporzione degli ingredienti...
Per la zucca, magari potrei poi provare a chiedere a qualche vicino con l'orto... ma per il momento proverò al mercato :D
grazie mille!
silvestra
07-10-2006, 21:49
io sto aspettando che la mia zucca diventi bella gialla e poi... risotti e marmellate:rolleyes::p:
Geronim0
07-10-2006, 22:20
io purtroppo ho solo la "zucca dura" (come dice spesso mia moglie...)
:D
silvestra
07-10-2006, 22:37
ahahah che sagoma:D
fantastica ricetta, io adoro i formaggi con le varie marmellate e salsine e questa non me la lascio scappare.
grazie Chuly
silvestra
03-09-2007, 16:33
Provala se poi hai la fortuna, di trovare una buona zucca viene:rolleyes: addirittura divina:p:
Sono in fase "marmellate da regalare a Natale":Dso che è presto,ma gioco in anticipo.Quanti vasi ne vengono con questa dose?Io uso quelli piccolissimi della Bormioli da 0,15...Grazie per la ricetta(:-*