PDA

Visualizza Versione Completa : liquore alla banana

silvestra
19-07-2006, 16:41
Liquore alle banane

12 banane mature
500 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 bottiglia di alcool a 95°
1 litro d'acqua
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_Immagine_024.jpg
Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle,
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_Immagine_026.jpg http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_Immagine_027.jpg

metterle in un vaso o barattolo capiente aggiungere la stecca di vaniglia tagliata in due e versare il litro di alcool e mettere in un luogo al buio e fresco, per due settimane, rimestando ogni tanto. Potete nel frattempo anticipare la preparazione dello sciroppo con acqua e zucchero, serve per far decantare un po' i residui, in questo modo il liquore è più limpido, filtrare l'alcool con le banane e aggiungere lo sciroppo di zucchero, lasciar riposare almeno un mese prima di consumare.

Consiglio se fate questa dose,di provare anche a fare una crema di banana, dopo una settimana di infusione, prendete una parte di alcool e di banane frullatele ed aggiungete lo sciroppo di zucchero;) sempre almeno 1 mese prima di consumare;)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_Immagine_025.jpg

Erin Shore
21-07-2006, 01:04
Mi togli una curiosità? Ma quanto è dolce alla fine?
Complimenti, il liquore alla banana non lo avevo mai visto prima. :)

silvestra
21-07-2006, 01:20
Mi togli una curiosità? Ma quanto è dolce alla fine?
Complimenti, il liquore alla banana non lo avevo mai visto prima. :)

Per me che non amo il dolce è giusto, si giudica male ma non stucca e lascia un buon retrogusto di banana in bocca... L'ho appena assaggiato hic! Esiste anche un'altra versione ma ci va credo i chiodi di garofano che a me non piacciono molto, questa versione è gradevole anche per chi non è abituato a bere, Grazie Erin per la tua richiesta ho un buon sapore di banana in bocca adesso :D :D Provalo tanto per avere una bottiglietta in casa magari con dosi dimezzate altrimenti appena è fatto e non sono partita per il trentino te lo porto, ho una zia da andare a trovare a Prato

Erin Shore
21-07-2006, 01:56
Ma dai, una zia a Prato! Allora quando vieni a trovarla dimmelo che ci conosciamo! ;) Questo liquorino mi ha incuriosito parecchio, mi sa che provo pure questo davvero!
Certo che tra liquore alla liquerizia, al kumquat, il delirio oscuro.... mi conviene aprire un negozio di liquori! :D

silvestra
21-07-2006, 02:11
Ma dai, una zia a Prato! Allora quando vieni a trovarla dimmelo che ci conosciamo! ;) Questo liquorino mi ha incuriosito parecchio, mi sa che provo pure questo davvero!
Certo che tra liquore alla liquerizia, al kumquat, il delirio oscuro.... mi conviene aprire un negozio di liquori! :D

Basta farne poco mica devi aprire una distilleria ehehehe
so no venuta la scorsa settimana ma se anche questa non parto è facile che passi da li è appena tornata a casa dall'ospedale quindi una visita è d'obbligo:D Vado a nanna io sto crollando e ora che ci penso non ho preso nemmeno il caffè

zuppadelcasale
21-07-2006, 12:46
Posso chiedervi una cosa?
Ho da quest'inverno un barattolo piccolo bormioli, con dentro dell'alcool aromatizzato alla fragola, posso usarlo con lo stesso procedimento di questo liquore? Non mi pare di vedere grosse differenze... eccettuato
per il tempo in cui l'alcool è rimasto chiuso nel barattolo (non filtrato).
che ne dite?

silvestra
21-07-2006, 13:39
Posso chiedervi una cosa?
Ho da quest'inverno un barattolo piccolo bormioli, con dentro dell'alcool aromatizzato alla fragola, posso usarlo con lo stesso procedimento di questo liquore? Non mi pare di vedere grosse differenze... eccettuato
per il tempo in cui l'alcool è rimasto chiuso nel barattolo (non filtrato).
che ne dite?

Risfruttarlo? Farlo alle banane? Aromatizzato alla fragola... prova tanto alle brutte butti via poco e chissà che non venga ancora più particolare...

linda345
24-07-2006, 16:05
Era da tanto che cercavo questo liquore,lo uso x fare dolci e lo trovavo solo in Abruzzo.Grazie x la ricetta,ma quando dici una bottiglia di alcool è da 1 litro?Ciao ciao

silvestra
26-07-2006, 16:16
Era da tanto che cercavo questo liquore,lo uso x fare dolci e lo trovavo solo in Abruzzo.Grazie x la ricetta,ma quando dici una bottiglia di alcool è da 1 litro?Ciao ciao

Si io ne faccio diverso ne metto un litro ma basta dimezzare le dosi:)

Jessy '77
26-07-2006, 16:19
Ma non è pastoso ?????

silvestra
26-07-2006, 16:23
No le banane vengono buttate si prende solo l'alcool che ha incorporato l'aroma della banana a dire il vero pensavo di veder se non sono tremende se il frutto si può riciclare in qualche versione farò una prova e ti dirò. Il liquore è buonissimo e ti lascia il gusto di banana in bocca.

Regenten
20-11-2007, 09:18
Ciao, mi piacerebbe molto riuscire a fare questo liquore che mi sarebbe utile per la preparazione di qualche cocktail, ma ho qualche perplessità in questo punto della ricetta:"....mettere in un luogo al buio e fresco, per due settimane, rimestando ogni tanto. Dopo una settimana preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, filtrare l'alcool con le banane e aggiungere lo sciroppo di zucchero, lasciar riposare almeno un mese prima di consumare....."
Cioè, lascio in infusione per due settimane, e dopo una settimana faccio lo sciroppo? Ma quindi diventano tre settimane di infusione? O lascio riposare una settimana senza banane, dopo le due di infusione? Ho letto e riletto ma proprio non capisco.
Grazie mille anticipatamente :)

catia78
20-11-2007, 09:20
Buono, M' Ispira.

silvestra
20-11-2007, 12:09
Ciao, mi piacerebbe molto riuscire a fare questo liquore che mi sarebbe utile per la preparazione di qualche cocktail, ma ho qualche perplessità in questo punto della ricetta:"....mettere in un luogo al buio e fresco, per due settimane, rimestando ogni tanto. Dopo una settimana preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, filtrare l'alcool con le banane e aggiungere lo sciroppo di zucchero, lasciar riposare almeno un mese prima di consumare....."
Cioè, lascio in infusione per due settimane, e dopo una settimana faccio lo sciroppo? Ma quindi diventano tre settimane di infusione? O lascio riposare una settimana senza banane, dopo le due di infusione? Ho letto e riletto ma proprio non capisco.
Grazie mille anticipatamente :)

Hai ragione messo così fa confusione correggo:D da qualche parte avevo letto che lo sciroppo era meglio prepararlo prima, in modo che decantasse e che ci fossero meno residui (dovrebbe servire perchè il liquore sia più limpido ) ti consiglio di prepararlo prima tanto non si rovina;) Ah se poi vuoi provare anche questa, dipende da quanto ne fai, dopo una settimana di infusione, togli una parte di banane e di alcool frullale e aggiungi lo sciroppo... viene come una crema;)

demava
25-11-2007, 00:37
Mi ero persa questo liquore particolare, ma interessante!
Sai che lo voglio provare, ormai stò copiando molte delle tue ricette:D:D:D non te la prendi vero???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

PS: ...giusto per farmi gli affari tuoi: dove hai preso quella bottiglietta carina? io non ne trovo.....

silvestra
25-11-2007, 00:41
Beh questa :rolleyes:l'ho fregata a mia sorella>:-> ne trovi diverse, ma non meno interessanti per i liquori nei negozi 99 cent a questo prezzo, ci sono lunghe e un po' più tozze io ho preso quest'ultime questa volta, ma di solito vado per mercatini dell'usato a volte si trovano delle bottiglie vecchie e particolari;)

demava
25-11-2007, 00:46
io avevo guardato in negozi tipo regina, ma niente!
Spero per il periodo NATALIZIO, di riuscire una domenica (con marito e bimba) a passare a Trento centro, così guardo grazie!

silvestra
25-11-2007, 01:05
io avevo guardato in negozi tipo regina, ma niente!
Spero per il periodo NATALIZIO, di riuscire una domenica (con marito e bimba) a passare a Trento centro, così guardo grazie!
Fammi sapere con unmessaggio, quando vieni magari ci incontriamo:D

demava
25-11-2007, 01:09
Fammi sapere con unmessaggio, quando vieni magari ci incontriamo:D

CERTO GRAZIE! (:-* (:-*
BUONA NOTTE!

CoOk
25-11-2007, 03:02
da provare