Visualizza Versione Completa : Cosa fare con la pasta per strudel ?
Zucchino
19-07-2006, 16:03
Stamani ho preparato uno strudel ma avendo utilizzato solo meta' della pasta che avevo preparato (All'ultimo momento mi sono accorto che avevo solo due mele... :eek: ) volevo sapere come poter utilizzare l'altra meta' (Che adesso ho messo in frigo avvolta nella pellicola)
Qualche semplice idea ?
thks
domanda scema: altra futta ce l'hai?
comunque un pò di idee: una crema pasticcera, frutta secca e miele, ricotta zuccherata e gocce di cioccolata, nutella da sola spalmata oppura mischiata a ricotta o mascarpone....
silvestra
19-07-2006, 16:15
Puoi farlo anche salato, con verdure miste peperoni melanzana, patate zucchine formaggio... e fantasia
Stamani ho preparato uno strudel ma avendo utilizzato solo meta' della pasta che avevo preparato (All'ultimo momento mi sono accorto che avevo solo due mele... :eek: ) volevo sapere come poter utilizzare l'altra meta' (Che adesso ho messo in frigo avvolta nella pellicola)
Qualche semplice idea ?
thks
paneburroezucchero
19-07-2006, 16:25
un ripieno ai formaggi e, sopra, noci tritate.....:p:
silvestra
19-07-2006, 16:37
un ripieno ai formaggi e, sopra, noci tritate.....:p:
Ricotta pera williams noci e gorgonzola dolce e grana:p:
Ma non risponde forse ha fatto da sé con fantasia:)
paneburroezucchero
19-07-2006, 16:41
mi hai fatto venire in mente un panino che ho preparato, alla brutta, con gli avanzi per mia figlia, una vlta che mi ero scordata del suo pranzo al sacco: provola e pere. Pensavo me lo tirasse dietro, adesso ogni volta che mangia al sacco, a scuola o alle prove in teatro, me lo chiede così:D
Quasi quasi me lo faccio io uno strudelino ai formaggi......:rolleyes:
zia ROBBI
19-07-2006, 16:42
Prova a vedere se c'è qualche cosa che ti interessa..............
STRUDEL AFFUMICATO
250/300 g di pasta sfoglia - 100 g di prosciutto di Praga a fette - 150 g di scamorza affumicata - 300 g di funghi freschi - un cucchiaio di salvia tritata (fac.) - 1 spicchio di aglio - - olio, sale e pepe
Pulire i funghi, tagliarli a fettine e rosolarli in padella con olio e aglio. Cuocere per qualche minuto. Srotolare la pasta sfoglia e disporre nell'ordine le fette di prosciutto, la salvia, il formaggio tagliato a fettine sottili, i funghi. Arrotolare la pasta, sigillando bene i bordi, dando una forma a salsicciotto. Cuocere in forno a 200° per 40 m. Nel forno di casa al 5.
STRUDEL DI FUNGHI
Ingredienti per 6:
1 confezione di pasta sfoglia, 1 busta da 300 g. di funghi misti surgelati, 3 patate lesse, 2 uova, aglio, prezzemolo
Saltare in padella i funghi, con olio abbondante, aglio e prezzemolo. Unire le patate a fette e saltare pochi minuti. Far intiepidire e legare con le uova sbattute, lasciandone da parte un paio di cucchiai. Stendere la pasta sfoglia, ricavare due rettangoli e posizionare il ripieno su uno dei due, lasciando un bordo di un paio di cm. tutto intorno. Coprire con l`altro rettangolo, cercando di chiudere bene i bordi, bagnandoli prima con un po` dell`uovo avanzato. Una volta chiuso lo strudel, pennellarlo con l`uovo rimasto e infornare a 170° per mezz`ora circa. Servire non caldissimo a tranci, guarnendo il piatto con prezzemolo tritato. Se si vuole utilizzare come antipasto, o per una cena in piedi, se ne possono realizzare tanti più piccoli. Il tempo di cottura sarà inferiore (20` circa)
STRUDEL DI PESCHE E AMARETTI
per il ripieno:
1 kg. di pesche non troppo mature - il succo di un limone - 150 gr. di zucchero - 100 gr. di nocciole tritate - 70 gr. di burro - 100 gr. di amaretti sbriciolati
per spolverizzare:
zucchero a velo
Mettete la farina in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e riempitelo con l'acqua tiepida, l'olio, l'uovo e il sale. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e, appena possibile lavoratela con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Raccogliete la pasta a palla, adagiatela sulla spianatoia infarinata, spennellatela di olio e copritela con una terrina, riscaldata in precedenza con acqua bollente. Lasciate riposare per 20 minuti.
Sbucciate e tagliate le pesche a fette non troppo sottili, spruzzatele con il succo di limone, spargetevi sopra lo zucchero e le nocciole tritate.
Fate sciogliere 50 gr. di burro in una padella, aggiungetevi gli amaretti sbriciolati e fate tostare per tre minuti.
Cospargete di farina un canovaccio da cucina e stendete la pasta con il mattarello, poi sollevatela con cautela sul dorso delle mani infarinate e, facendola scivolare con movimenti regolari, riducetela in una sfoglia sottilissima.
Rimettete la sfoglia sul canovaccio e distribuite sopra il ripieno di pesche e gli amaretti tostati.
Aiutandovi con un lembo del canovaccio, arrotolate la sfoglia su se stessa a forma di strudel.
Ungete di burro la placca del forno adagiatevi sopra lo strudel e spennellatelo con il restante burro fuso.
Cuocete in forno a 200° per 45 minuti.
A cottura ultimata spolverizzate lo strudel con zucchero a velo e servite tiepido o freddo. Mettete la farina in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e riempitelo con l'acqua tiepida, l'olio, l'uovo e il sale. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e, appena possibile lavoratela con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Raccogliete la pasta a palla, adagiatela sulla spianatoia infarinata, spennellatela di olio e copritela con una terrina, riscaldata in precedenza con acqua bollente. Lasciate riposare per 20 minuti.
Sbucciate e tagliate le pesche a fette non troppo sottili, spruzzatele con il succo di limone, spargetevi sopra lo zucchero e le nocciole tritate.
Fate sciogliere 50 gr. di burro in una padella, aggiungetevi gli amaretti sbriciolati e fate tostare per tre minuti.
Cospargete di farina un canovaccio da cucina e stendete la pasta con il mattarello, poi sollevatela con cautela sul dorso delle mani infarinate e, facendola scivolare con movimenti regolari, riducetela in una sfoglia sottilissima.
Rimettete la sfoglia sul canovaccio e distribuite sopra il ripieno di pesche e gli amaretti tostati.
Aiutandovi con un lembo del canovaccio, arrotolate la sfoglia su se stessa a forma di strudel.
Ungete di burro la placca del forno adagiatevi sopra lo strudel e spennellatelo con il restante burro fuso.
Cuocete in forno a 200° per 45 minuti.
A cottura ultimata spolverizzate lo strudel con zucchero a velo e servite tiepido o freddo.
STRUDEL DI PERE SALATO
Ingredienti per 4 persone:
2 pere kaiser - 120 gr stracchino dolce - 120 gr gorgonzola - 150 gr emmenthal - goccio di latte
Frullare lo stracchino con il gorgonzola sino ad ottenere una crema, magari aggiungere un goccino di latte. Affettare le pere e l'emmenthal a striscioline.
Stendere la pasta sottile, spennellarla bene d'olio e spargere il pangrattato. Mettere le pere, l'emmenthal e la crema di formaggi a strati. Chiudere con la pasta e spennellarla bene con l'olio.
Cuocere in forno per 40 minuti a 160°
smak
L'Araba Felice
19-07-2006, 17:01
Io ci avvolgo anche i filetti di pesce...li scotto prima in padella,li condisco con sale pepe e rosmarino ,li chiudo a pacchetto e in forno.e' ottimo!:D
silvestra
19-07-2006, 17:14
Io ci avvolgo anche i filetti di pesce...li scotto prima in padella,li condisco con sale pepe e rosmarino ,li chiudo a pacchetto e in forno.e' ottimo!:D
Difatti è una pasta neutra basta solo un po' di fantasia e fa sempre figura:D
Zucchino
19-07-2006, 17:20
Azz... sono a secco di zucchine e altra vedura da cuocere.
Ho solo pomodori, cetrioli, carote, cipolle e patate.
Come formaggio ho solo grana, mozzarella e un paio di caprini.
Come frutta solo pesche, albicocche e susine ma... non ditemi di utilizzarle perche'... non ne avrei mai il 'coraggio'...
:D:D
Farci qualcosa utilizzando solo pomodori (O passata di pomodoro) e mozzarella tanto per farci saltar fuori qualcosa tipo "pizza" !??
L'Araba Felice
19-07-2006, 17:30
Va benissimo! ci metti pomodori,mozzarella a cubetti,sale olio e origano e fai la pizza-strudel!!!!!! :p:
Zucchino
19-07-2006, 17:33
Va benissimo! ci metti pomodori,mozzarella a cubetti,sale olio e origano e fai la pizza-strudel!!!!!! :p:
Dici che l'acqua dei pomodori non mi creera' troppi problemi ?
:confused:
silvestra
19-07-2006, 17:38
Dici che l'acqua dei pomodori non mi creera' troppi problemi ?
:confused:
Fai sgocciolare i pomodori e la mozzarella bene magari passali con un po' si pangrattato, prosciutto cotto... salumi... tonno acciughe:D :D :D :D
L'Araba Felice
19-07-2006, 17:43
Sgocciolali bene come ti ha scritto Silvestra,io il pangrattato lo metto sparso sulla pasta strudel e sopra ci metto il ripieno:devo dire che funziona! :D
dormiglia
19-07-2006, 19:54
se hai lo stracchino puoi fare la focaccia al formaggio!!!
Zucchino
19-07-2006, 19:54
Alla fine ho deciso di fare una specie di panzerottini fritti.
Come ripieno ho messo pomodoro, mozzarella, origano, sale e pepe nero.
Speriam ben...
:D
silvestra
20-07-2006, 15:03
Alla fine ho deciso di fare una specie di panzerottini fritti.
Come ripieno ho messo pomodoro, mozzarella, origano, sale e pepe nero.
Speriam ben...
:D
Azz volevo chiederti la pasta in prestito ho delle pere da sbolognare ahaha, com'erano poi?
Zucchino
20-07-2006, 19:03
Lo strudel e' venuto non molto dolce (Perche' sono stato un po' tirchio con lo zucchero...) ma cmq. buono (Anche se non e' un tipo di dolce che mi faccia "impazzire") ma la sorpresa sono stati i panzerottini: squisiti !
Se ti avanza un po' di pasta provali. Facendo attenzione a non tirarla troppo sottile altrimenti in frittura il formaggio di fa brutti scherzi.
;)
P.S.: se fai lo strudel con le pere prova a sostituire lo zucchero a velo con del cacao amaro sempre che tu non abbia gia' provato. Risultato garantito.
silvestra
20-07-2006, 19:58
Lo strudel e' venuto non molto dolce (Perche' sono stato un po' tirchio con lo zucchero...) ma cmq. buono (Anche se non e' un tipo di dolce che mi faccia "impazzire") ma la sorpresa sono stati i panzerottini: squisiti !
Se ti avanza un po' di pasta provali. Facendo attenzione a non tirarla troppo sottile altrimenti in frittura il formaggio di fa brutti scherzi.
;)
P.S.: se fai lo strudel con le pere prova a sostituire lo zucchero a velo con del cacao amaro sempre che tu non abbia gia' provato. Risultato garantito.
Ho ancora delle pere ma oggi sono stata con i 38° che faceva fuori tutto il giorno a cucinare e sinceramente devo riprendermi ma la proverò sicuramente visto che il mio compagno è trentino :D vuoi che non mi tocchi uno strudel prima o poi?:D :D :D