PDA

Visualizza Versione Completa : Come conservare al meglio la ricotta fresca?

Sfogliatella85
31-12-2011, 08:39
Ne ho in abbondanza e in questi due giorni, tra cenone e pranzo di capodanno, non avrò la possibilità di consumarla. E' abbastanza fresca, quindi penso possa mantenersi bene fino a lunedì. Ma qual è il modo migliore per conservarla? La lascio nella fiscella di plastica oppure no? In un contenitore ermetico? Oppure dovrebbe stare all'aperto in modo da farla "respirare"? A volte, nonostante sulla confezione sia impressa la data di scadenza (decisamente lunga,anche 7-10gg) trovo una leggera patina giallina già dopo 1 giorno e un lieve odore di acido. Forse la conservo male?

cla73
31-12-2011, 09:22
per non far formare la patina gialla, non deve sprigionare il siero.. io la conservo così:
prendo una ciotola larga quanto un colino della misura giusta per contenere tutta la ricotta, metto il colino sulla ciotola e la ricotta nel colino, poi fodero la parte superiore del colino con della pellicola alimentare. Praticamente la ricotta è coperta, ma ha lo spazio per respirare al di sotto del colino e il siero scende giù nella ciotola, ma essendo presente comunque la ricotta non secca troppo .. mi sa che mi sono spiegata uno schifo :\ scusa ma ho un po' di sonno ancora :o

Chiaragiubbo
31-12-2011, 10:49
anche a me hanno detto di togliere il siero. Io lo tolgo una volta al giorno;)

Sfogliatella85
31-12-2011, 12:47
perfetto! cla ti sei spiegata molto bene, tranquilla! farò come dite voi! vi ringrazio e ne approfitto per augurarvi buon anno nuovo!

cla73
31-12-2011, 12:49
perfetto! cla ti sei spiegata molto bene, tranquilla! farò come dite voi! vi ringrazio e ne approfitto per augurarvi buon anno nuovo! buon anno anche a te!!! (:-*