Visualizza Versione Completa : fondue e burgignon: è possibile con candele e teglie di terracotta?
Ciao a tutti,
non ho gli accessori per la fonduta
e vorrei prepararla con normali attrezzi da cucina,
tipo teglie spesse di terracotta e candele,
secondo voi è possibile?
Qualcuno ha esperienza?
Quello che vorrei fare è la fonduta di formaggio con formaggio Raclette
e crostini di pane,
fondue burgignon (pezzetti di carne fritti in olio)
e fodnuta di cioccolato e frutta.
Ho solo memoria di piatti del genere mangiati nella Svizzera francese e sono deliziosi,
sarebbe fantastico se potessi prepararli in casa senza comprare accessori specifici,
se po fa?
ciao a tutti
eiasu
:\La mia è in ghisa spessa. Il problerma principale è quello di mantenere caldo l'olio o non cuocerebbe la carne. Per la fonduta di formaggio secondo me si può fare.
:\La mia è in ghisa spessa. Il problerma principale è quello di mantenere caldo l'olio o non cuocerebbe la carne. Per la fonduta di formaggio secondo me si può fare.
in ghisa spessa ho un .... non so come si chiama, una specie di pentolino alto ovale,
lo usiamo per friggere la carne per esempio - ma sul fuoco - posso provare se con le candele raggiunge -
o almeno mantiene - una temperatura alta, ma non credo proprio ....
forse posso portare l'olio ad alta temperatura sui fuochi e poi trasferirlo a tavola sul candeliere sperando
che la temperatura si mantenga abbastanza alta.... non ho proprio idea ....
ma il normale fuoco per la fonduta, quello specifico intendo, è un fuoco forte?
é paragonabile al fuoco dei fornelli?
si formaggio e cioccolata immaginavo che fossero piu semplici, se magari riesco in qualche modo anche con la carne ... wow!
:DÈ un misero fuocherello. L'lio lo devi portare a temperatura sul gas. :rolleyes:A dire la verità penso sia più la ghisa che lo mantiene caldo...
:DÈ un misero fuocherello. L'lio lo devi portare a temperatura sul gas. :rolleyes:A dire la verità penso sia più la ghisa che lo mantiene caldo...
quindi tu che dici, se po ffá?
Il formaggio e la cioccolata li metto in teglie ceramica
e l'olio per la carne lo metto in un pentolino spesso di ghisa e lo porto sul tavolo
e con le candele lo mantengo caldo ....
non è che schizza olio bollente dappertutto?
Vedo che le pentoline per la fonduta hanno un'apertura non tanto grande ....
:)Fai la carne a piccoli cubetti e asciugala bene. Se vedi che l'olio si raffredda lo riscaldi sul gas.
:)Fai la carne a piccoli cubetti e asciugala bene. Se vedi che l'olio si raffredda lo riscaldi sul gas.
ok ci proverò, grazie
mi informo un po´soprattutto voglio vedere come sono fatte le pentoline e i fornellini specifici per la fondue e poi ci provo,
sai io cucino ogni volta per 12-13 persone, viviamo in tanti, devo andare a colpo sicuro - o quasi - se fallisco o se qualcosa va
completamente storto ci finisco io nella fonduta ;) no scherzo non siamo cannibali ma ci piace mangiare bene :D:D
ciao e grazie
eiasu
:\12/13 persone? Allora ti sconsiglio quella con l'olio. :DSe pucciate in tremila l'olio si raffredda subito.
matricolina
11-01-2012, 11:50
secondo me per la fonduta non c'è nessun problema..... la fai sul fornello e la servi in contenitori di terracotta e dovrebbe mantenere la temperatura..
se vuoi fare la raclette cioè sciogliere il formaggio raclette al momento e poi metterlo su affettati e verdure la vedo più dura...... nel senso che ti serve una fonte di calore sul tavolo..... e una candela non basta....
i set per raclette prevedono una piastra riscaldata (che sia orizzontale o inclinata dipende se vuoi sciogliere fette di formaggio o se vuoi scioglierlo direttamente dalla forma)....
al limite si può fare con il barbecue: quando hai il fuoco e la brace metti delle teglie sulla griglia con dentro il formaggio....
per la bourgignonne i set hanno un bruciatore a alcool..... che tiene caldo l'olio che è già stato scaldato sul fuoco...... e la pentola di solito è abbastanza sottile e il calore del bruciatore basta....
considera che per 12 persone dovresti prevedere almeno 4 contenitori con l'olio........
non mi vengono in mente alternative casalinghe........
i contenitori in terracotta e candele ai quali penso tu ti riferisca sono i fujot che in piemonte si usano per tenere al caldo la fonduta o la bagna caoda ma ogni commensale prende una piccola quantità di prodotto da un contenitore tenuto in caldo sul fuoco o su un bruciatore.......
la candela mantiene solo per il tempo necessario a mangiare quella piccola quantità.......
facci sapere se riesci a trovare un modo!!!
Per la Foundue mia sorella da Ginevra mi ha portato l'originale Caquelon che è una pentola in ghisa spessa e devo dire che è fantastico.
Abbiamo fatto la Fondue Fribourgeoise (che lei li mangia sempre) ed è venuta buonissima anche se al posto del formaggio Vacherin Fribourgeois ho usato del Bra Tenero.
se leggi qui
it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Fondue_fribourgeoise
c'è proprio scritto che la terracotta non va bene in quanto non consente la corretta circolazione del calore non distribuendolo correttamente.
Se poi vuoi comprare gli strumenti appositi leggi bene sulle confezioni che tipo di fonte di calore necessitano: con il mio ad esempio non posso usare l'alcohol ma la pasta combustibile.
Ohhhh, finalmente ti ho trovato!!! :D Avevo letto questa mattina questo tuo post ma non ho potuto risponderti, ora ho fatto il post proprio per te :D
La Bourdignonne: uno stile di vita (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=222566)
ti dico subito che se hai solo i lumini o la candela da mettere sotto ti sconsiglio di fare la bourguignonne: abbiamo avuto noi problemi a far dorare la carne con l'apposito fornellino sotto che fa una bella fiamma figuriamoci con la candela :\ anche se metti nel fuoco della cucina, poi, il calore cessa subito ;)
Per la fonduta io ho fatto questa
La mia fonduta ai funghi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=108914&highlight=fonduta)
in questo caso, se la fai prima nel gas, la candela potrebbe bastare, anche se, con questo freddo, ho pure qualche dubbio :\ ma se usi la pentola in ghisa, come la mia, potrebbe andare bene ;)
Per quella dolce, ecco questa
Fonduta al cioccolato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=109026&highlight=fonduta)
e per questa il lumino è perfetto ;)
Spero che non ti ho demoralizzato troppo :\
Fammi sapere :)
Ohhhh, finalmente ti ho trovato!!! :D Avevo letto questa mattina questo tuo post ma non ho potuto risponderti, ora ho fatto il post proprio per te :D
La Bourdignonne: uno stile di vita (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=222566)
ti dico subito che se hai solo i lumini o la candela da mettere sotto ti sconsiglio di fare la bourguignonne: abbiamo avuto noi problemi a far dorare la carne con l'apposito fornellino sotto che fa una bella fiamma figuriamoci con la candela :\ anche se metti nel fuoco della cucina, poi, il calore cessa subito ;)
La mia fonduta ai funghi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=108914&highlight=fonduta)
in questo caso, se la fai prima nel gas, la candela potrebbe bastare, anche se, con questo freddo, ho pure qualche dubbio :\ ma se usi la pentola in ghisa, come la mia, potrebbe andare bene ;)
Fonduta al cioccolato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=109026&highlight=fonduta)
wow Danita grazie, ok non la posso fare, meglio saperlo in anticipo prima di fare un disastro! Magari quella al cioccolato ...
o magari posso portare in tavola il fornellino a gas ..... mhhh non è facile rinunciarci ma mi sa che devo rinunciarci !!!
o chiedere a babbo natale!!!
Danita hai visto il post sulla sette veli? Io ti ringrazio ogni volta, pensavo di farti un'altarino :eek::rolleyes::D:D
io ho questo http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=297943&d=1325172043&thumb=1
e la penso come danita, x la bourguignonne ci vuole xchè si deve mantenere il calore sotto, ah! io non la faccio con l'olio, ma col brodo e non con i cubetti di carne , ma con delle fettine sottili sottili :p:
salatina
12-01-2012, 16:13
Per quanto riguarda la raclette posso consigliarti quello che ha provato a fare una mia amica (che l'aveva assaggiata a casa mia fatta con l'apposito fornellino) e che pare abbia funzionato... ha scaldato un pentolino antiaderente e ha sciolto il formaggio sul fuoco per poi portarlo in tavola già sciolto; certo non è la stessa cosa, perde il bello della raclette e cioè il cucinare a tavola, ma se vuoi provare potrebbe essere un'idea.
Per quanto riguarda la bourgignonne invece potresti provare a mettere un pentolino in tavola appoggiandolo ad un fornellino elettrico, con le candele non riusciresti a mantenere la temperatura per più di una decina di minuti secondo me...
Devi usare una bella candelona però perché io, non avendo la pasta combustibile, ho usato la candela ma non era sufficiente per mantenere caldo il caquelon
wow Danita grazie, ok non la posso fare, meglio saperlo in anticipo prima di fare un disastro! Magari quella al cioccolato ...
o magari posso portare in tavola il fornellino a gas ..... mhhh non è facile rinunciarci ma mi sa che devo rinunciarci !!!
o chiedere a babbo natale!!!
Danita hai visto il post sulla sette veli? Io ti ringrazio ogni volta, pensavo di farti un'altarino :eek::rolleyes::D:D
:D Ora vado a vedere :D
Ecco, potresti usare un fornellino a gar di questi da campeggio che non costano troppo ....:rolleyes: certo, a questo punto ti compri proprio la bourguignonne :D, io l'ho presa 80 euro :cool:
io ho questo
e la penso come danita, x la bourguignonne ci vuole xchè si deve mantenere il calore sotto, ah! io non la faccio con l'olio, ma col brodo e non con i cubetti di carne , ma con delle fettine sottili sottili :p:
Con il brodo non sapevo si favesse....certo, non credo sia la stessa cosa :D
Devi usare una bella candelona però perché io, non avendo la pasta combustibile, ho usato la candela ma non era sufficiente per mantenere caldo il caquelon
Ecco, come pensavo :\
Ecco, come pensavo :\
Ieri sono andata in un negozio di casalinghi fornito e ho trovato la bottiglia di gel combustibile (le vaschette di pasta erano finite): la commessa mi ha detto che, se non si ha il bruciatore con lo stoppino, basta metterci dentro dell'ovatta, versare il gel e poi dare fuoco.
La bottiglia è da 1 litro e l'ho pagata 7€