Visualizza Versione Completa : Nuovo corso
Scusa Luca, ma mi chiedevo: se copiare da un sito non va bene, copiare da una rivista o da un libro?
Giusto per sapere come comportarci.
Faccio una precisazione: quello che scrivo non ha basi legali ....
Per quanto riguarda la cucina regionale e tradizionale nutro forti dubbi sulla possibilità che gli autori di testi possano far valere diritti di copyright ... fortissimi dubbi. Quindi il citare la fonte è un riconoscimento al lavoro svolto ... diciamo un atto di cortesia dovuto.
Per quanto riguarda le "ricette creative" in quel caso è preferibile chiedere l'autorizzazione all'autore (sia che la pubblicazione sia presente su internet sia sotto altre forme).
Se invece queste stesse sono rielaborate (quindi realizzando la ricetta con le proprie mani) non c'è vincolo alcuno se non di citare la fonte per correttezza (un esempio valido è la ricetta di Suor Germana pubblicata pochi giorni fa sul forum).
La politica di cookaround: non vantiamo e/o vincoliamo le ricette pubblicate da nessun copyright e chi fa richiesta ha sempre e ribadisco sempre avuto l'autorizzazione ad utilizzare il materiale richiesto.
come già detto da Lella ... forse mi son persa qualcosa.... tuttavia concordo su tutti i punti previsti dal (nuovo?) regolamento. Per quanto mi riguarda credo di averli sempre rispettati, anche se ho qualche dubbio circa la possibilità di citare prodotti e marche. Per esempio, si parlava di aspirapolveri (ora non voglio aggiungere altro) ed in quella sede si facevano nomi, pregi, difetti e costi ... di marchi diversi. In questo caso cosa succede???? perchè se non si può .... allora ho toppato pure io....
oppure inserire indirizzi di altri siti a cui si rinvia per motivi diversi ....
chiarite per piacere perchè non sono molto pratica di queste cose...questo è l'unico forum al quale sono iscritta e che mi piace frequentare
baci ... Naturalmente accetto tutte le condizioni che sono state indicate ed esplicitate, non fosse altro che per la nostra tutela
Mi sono sempre chiesto perchè c'è questa ipocrisia di fondo nel non voler dire il nome commerciale o citare i marchi e si usano le parafrasi del tipo "quella bevanda nera gassata con la scritta bianca su fondo rosso" ... ma non si fa prima a scrivere Coca Cola?
Tempo fa è venuta fuori una cosa del genere e io ho risposto che Cookaround non ha nessun vincolo contruattuale ne con questo ne con quel marchio, qui si può dire Coca Cola e pure Pepsi Cola. Si può parlare di bimby o di kenwood ... tanto non siamo legati ne all'uno ne all'altro.
Citare i marchi e i prodotti si può fare, sempre in buona fede.
Mettere i link agli altri siti si può fare tranquillamente, in buona fede.
Però quando scopriamo che si fa solo per pubblicità occulta oppure per secondi fini in quel momento blocchiamo il tutto.
E comunque nell'incertezza la cosa più semplice da fare è contattarmi .... :)
Molto chiaro come sempre Luca!!! Grazie:)
Mi sono sempre chiesto perchè c'è questa ipocrisia di fondo nel non voler dire il nome commerciale o citare i marchi e si usano le parafrasi del tipo "quella bevanda nera gassata con la scritta bianca su fondo rosso" ... ma non si fa prima a scrivere Coca Cola?
Tempo fa è venuta fuori una cosa del genere e io ho risposto che Cookaround non ha nessun vincolo contruattuale ne con questo ne con quel marchio, qui si può dire Coca Cola e pure Pepsi Cola. Si può parlare di bimby o di kenwood ... tanto non siamo legati ne all'uno ne all'altro.
Però quando scopriamo che si fa solo per pubblicità occulta oppure per secondi fini in quel momento blocchiamo il tutto.
E comunque nell'incertezza la cosa più semplice da fare è contattarmi .... :)
grazie Luca per la spiegazione. Allora posso continuare a stare tranquilla e a scrivere spontaneamente come sempre mi è piaciuto fare con voi. Baci
E comunque nell'incertezza la cosa più semplice da fare è contattarmi ....
:)
chiarissimo luca ......un mezzo di misura è sempre necessario.....;)
cindystar
08-08-2006, 12:25
Evidentemente....mi sono persa un bel guazzabuglio durante le vacanze:eek: :eek: :eek: ....ma sennò che vacanze sarebbero state????????:D :D :D ....comunque grazie per tutte le precisazioni....dimenticavo.........
:) W COOK & Co.!!!!!!!!!!!!!:)
fabrizia
02-09-2006, 13:58
Sono arrivata a leggere questo solo oggi.:o E ho pensato che e' una vera tristezza arrivare a dover dettare delle regole che dovrebbero essere sottintese .Questo significa che ci sono un sacco di delinquenti in giro.
Il privato a volte si usa per evitare di coinvolgere altre persone in discussioni che potrebbero essere fraintese o dare adito a risse;) .
Una cosa :Il privato puo' essere visto solo da pochi fidati,vero?
pensavo a quando mi sono data appuntamento al buio con Tiziana e Daniela..
Un'altra cosa(sì, lo so, sono logorroica:D :D )Ma quando ci sono i raduni pubblichiamo sempre i nomi dei partecipanti.Noi abbiamo la pessima abitudine ,dovuta alla buona fede ,di inserire tante informazioni su di noi,cosi',se ci sono dei bravi hacker in rete possono conoscere troppe cose di noi e ci potrebbero svaligiare casa,in tutta tranquillita' ,sapendo che siamo via.
Sono paranoica??'
cindystar
02-09-2006, 14:31
;) .
Una cosa :Il privato puo' essere visto solo da pochi fidati,vero?
pensavo a quando mi sono data appuntamento al buio con Tiziana e Daniela..
Un'altra cosa(sì, lo so, sono logorroica:D :D )Ma quando ci sono i raduni pubblichiamo sempre i nomi dei partecipanti.Noi abbiamo la pessima abitudine ,dovuta alla buona fede ,di inserire tante informazioni su di noi,cosi',se ci sono dei bravi hacker in rete possono conoscere troppe cose di noi e ci potrebbero svaligiare casa,in tutta tranquillita' ,sapendo che siamo via.
Sono paranoica??'[/quote]
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...forse un pochino sì...non si può vivere con queste paure esagerate...tanto se vogliono venire riescono a farlo anche mentre sei in casa!!!!....e non credo che un ladro arrivi a prendere spunto dalle chiacchere di cook...forse evitare di farsi troppa pubblicità per altri motivi sì, sono d'accordo...;)
:) I mp possono essere letti dai diretti interessati e dagli amministratori...;)
sposarosa
02-09-2006, 19:44
ho viso questi post solo adesso...Concordo su tutto, e pur essendo un peccato che siate stati costretti a dettare regole che dovrebbero essere scontate per tutti, credo che dobbiamo ringraziarvi dato che sono state formulate esclusivamente per tutelarci... e poi mi pare che perla maggioranza di noi siano scontate, quindi non avremmo nessun problema ad adeguarci
Grazie Luca
...io non ho capito un gran chè ma...che pretendo...sono una vagabonda e...tanti passaggi me li perdo comunque.... OKappa capo
PANINARA
20-10-2006, 12:12
Io arrivo oggi e concordo in pieno!
:apple:
Madamadorè
27-10-2006, 21:01
Arrivo sempre in ritardo :D nonostante mi sia lette le 7 pagine mi rimangono una paio di dubbietti :o
1) Le mie ricette che io posto dei miei piatti, posso io medesima postarle su altri siti?
2) Stessa cosa per le foto anche se diventano di proprietà del sito e quindi non potrò più cancellarle arbitrariamente, posso cmq. pubblicarle altrove?
3) Se non ho capito male se io cucino un piatto preso da altre fonti, lo fotografo posso postarlo citando la fonte dalla quale è stato copiato, giusto?
Grazissime :)
cicciuzza856
28-10-2006, 16:41
Sono un pò tarda in informatica, anche se mi vergogno un pò devo ammettere che non so dosa sono i board e nemmeno l'ip di registrazione:confused:, ma sul piano diciamo etico della questione sono d'accordo
sostanzoalmente su tutto, ma mi sembra che per quello che ho letto finora nessuno si sia mai discostato dalle regole
1) Le mie ricette che io posto dei miei piatti, posso io medesima postarle su altri siti?
2) Stessa cosa per le foto anche se diventano di proprietà del sito e quindi non potrò più cancellarle arbitrariamente, posso cmq. pubblicarle altrove?
3) Se non ho capito male se io cucino un piatto preso da altre fonti, lo fotografo posso postarlo citando la fonte dalla quale è stato copiato, giusto?
1) Certo che puoi!
2) Si, basta che non cancelli quelle pubblicate qui :)
3) Esatto!
Madamadorè
28-10-2006, 17:53
Grazie Luca :)
pizzapazza
07-11-2006, 18:57
naturalmente sono d'accordissimo
nitaroma
09-11-2006, 00:55
Che tristezza!!!!!!!!!
Il fatto di dover regolamentare l'ovvio, il fatto di dover salvaguardare la sicurezza di tutti,il fatto di doversi difendere dai "furbi"!!!!!!!
Mi sento proprio come fossi arrivata adesso con l'anello al naso......non posso credere che qualcuno possa approfittare delle nostre chiacchiere o delle nostre foto o della nostra ingenuità!!!!!
Per fortuna abbiamo i nostri angeli custodi che ci riportano con i piedi per terra!!!!!!
Grazie Luca e grazie a tutti gli altri amministratori!!!!!!!!
Luca ,se per esempio volessi cambiare la foto del mio profilo o semplicemente eliminarla come si fà?
caramello
10-11-2008, 09:23
Sono anch'io per queste regole!!!!!