Visualizza Versione Completa : Gelatina di albicocche
vorrei provare a farla, ma quanto si conserva??? che differenza c'e tra gelatina e marmallata???:o
reginette
25-07-2006, 20:19
La gelatina è fatta con solo il succo della frutta, la marmellata con tutta la frutta. E' squisita, un po' piu lunga da fare, perchè devi ridure la frutta in purea,e il metodo giusto sarebbe di mettere questa ppurea in un telo di garza di puro cotone ,girare i lati del telo e spremere finchè tutto il suco fuoriesce....dopo si mette lo zucchero e il gioco è fatto. L'jho fatta con i ribes rossi, buonissima e perdi tanta frutta!!:) :)
brigidaa
25-07-2006, 20:22
ha perfettamente ragione régine...ma se vuoi provare c'è una ricetta qua:(ero tentata...ma poi...mi dispiace per la frutta persa:o )
Gelatina di albicocche (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=41977&postcount=10)
grazie a tutte e due (:-* (:-*
_aurora_
25-07-2006, 22:28
bene! la cercavo anch'io!
Grassssssie! (:-*
Io faccio così: metto in un contenitore 1kg di albicocche tagliate a tocchetti con 700gr di zucchero e lascio macerare 24 ore .
Raccolgo il succo che ne fuoriesce mettendo la frutta in un colino, metto per 30' nel bimby a 100° , la verso bollente in un vasetto e capovolgo.
Con la rimanente frutta ci faccio la marmellata a pezzi naturalmente nel bimby.
In questo modo la gelatina rimane trasparente senza passarla + volte ,in + non butto la frutta che rimane.:D
brigidaa
26-07-2006, 08:27
è un'ottima idea nica!! grazie:)
magico5619
26-07-2006, 08:48
ma voi per cosa la usate la gelatina di albicocche?
La mangiate semplicemente come si fa con la marmellata o vi serve per usi specifici tipo lucidare superfici dei dolci o altro?
Io faccio così: metto in un contenitore 1kg di albicocche tagliate a tocchetti con 700gr di zucchero e lascio macerare 24 ore .
Raccolgo il succo che ne fuoriesce mettendo la frutta in un colino, metto per 30' nel bimby a 100° , la verso bollente in un vasetto e capovolgo.
In questo modo la gelatina rimane trasparente senza passarla + volte ,in + non butto la frutta che rimane.:D
grazie Nica,
provero' il tuo metodo ;)
_aurora_
26-07-2006, 09:38
In questo modo la gelatina rimane trasparente senza passarla + volte ,in + non butto la frutta che rimane.:Dbenissimo! credo che proverò a farla presto... sembrerebbe facile!!! :D
PS. durante i 30min nel bimby c'è il rischio che mi dipinga la cucina di arancione??? :confused:
benissimo! credo che proverò a farla presto... sembrerebbe facile!!! :D
PS. durante i 30min nel bimby c'è il rischio che mi dipinga la cucina di arancione??? :confused:
metti il cestello capovolto, sopra al coperchio ;)
benissimo! credo che proverò a farla presto... sembrerebbe facile!!! :D
Quando si fanno le marmellate nel bimby non si deve lasciare il misurino ,specialmente se si cuociono a varoma come faccio io, quindi si rischia come dici tu di sporcare tutto intorno quindi, basta mettere il cestello capovolto sopra il coperchio , in modo tale che il vapore esce ma gli schizzi no.:D
ma voi per cosa la usate la gelatina di albicocche?
La mangiate semplicemente come si fa con la marmellata o vi serve per usi specifici tipo lucidare superfici dei dolci o altro?
Io la uso di solito per lucidare le torte.
Ce ne è una ligure molto buona che è ricoperta da una pasta di mandorle e che va lucidata con la gelatina di albicocche.
Non so il nome:)
:D ciao pulini prova così:
1kg di albicocche,500gr di zucchero e una bustina di fruttapec 2:1 che si trova normalmente in tutti i supermercati.
lava per bene le albicocche,togli il nocciolo e mettile in una pentola.metti quest'ultima sul fuoco e fai appassire le albicocche,dopodichè le passi col passaverdure e rimetti la purea ottenuta nella pentola dove aggiungerai lo zucchero e la bustina di fruttapec 2:1.in 3 minuti la gelatina è pronta.precedentemente devi mettere a bollire 3,4 vasetti e versare la gelatina ancora calda in essi.
ti assicuro che è più difficile descrivere i passaggi che farla.comunque nella confezione di fruttapec trovi il foglietto che ti illustra per bene tutti i passaggi.io la faccio sempre e con tutti i tipi di frutta.
spero di esserti stata utile.:p:
ho dimenticato di dirti che una volta messa nei vasetti,chiudili ebene e mettili capovolti vedrai che si formerà un vuoto.potrai conservarla così per un pò di mesi.
io la gelatina di albicocche la uso per lucidare il babà e proprio ieri l'ho messa su una torta di mele.rende i dolci più belli.
comunque la trovi,come già ti è stato detto,anche pronta al supermercato.comunque è sempre bello cimentarsi in cucina con nuove ricette.
buon lavoro!;)