PDA

Mostra versione intera : Pane al latte con LM (ricetta delle Simili rivisitata)

maik
26/07/06, 15.27
La ricetta originale prevede una biga fatta con 120 gr farina, 75 gr acqua, 1 gr lievito lievitata 18 ore e ulteriori 20 gr di lievito di birra da aggiungere nell’impasto vero e proprio. Ho eliminato il lievito di birra e sostituito la biga con 150 gr di lievito madre rinfrescato due volte.

Impasto
-150 gr di lievito madre (in alternativa alla biga e al lievito di birra)
-200 gr Manitoba
-400 gr farina 00
-320 ml latte
-10 gr sale
-120 gr emulsionato

Emulsionato
-80 gr strutto o burro a temperatura ambiente
-20 gr zucchero
-20 gr acqua

In una ciotola battere lo strutto con lo succhero, aggiungere l’acqua a filo. Si puo usare il pimer, ma si perde piu tempo a lavaro che a utilizzare un cucchiaio di legno.

Sciogliere la biga nel latte, aggiungere un po’ di farina, poi il sale, poi l’altra farina in piu riprese e infine, quando l’impasto è gia incordato, l’emulsionato a cucchiaiate, facendo attenzione che abbia il tempo di essere assorbito. Continuare a impastare e porre la palla d’impasto a lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore nel mio caso).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/24072006%28008%29.jpg
Formare (la consistenza è ottima anche per fare panini o formati piccoli, io ho fatto due cassette da 750 gr),

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/24072006%28009%29.jpg

fare lievitare di nuovo fino al raddoppio e cuocere a 200 ° per 40 minuti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/25072006.jpg

Per lucidare, a metà cottura, ho spennellato con il latte.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/25072006%28003%29.jpg

Il passaggio centrale è l'aggiunta dell'emulsionato, bisogna stare attenti che l'impasto regga ma con la manitoba, ed essendo il burro gia montato, non ci sono grossi problemi, il risultato è ottimo, la mollica molto omogenea, consistente ma non "gnucco" e non vi dico la mattina a colazione con la nut...ehm crema di cioccolato :D:D:D (....o anche a pranzo con il prosciutto crudo)!

PS mi scuso per la qualita delle foto, ma avevo solo il cellulare a disposizione...

MagicaDea
26/07/06, 15.42
WOWWWWWWWW.... che spettacolo!

miry74
26/07/06, 15.45
Complimenti Maik, sei stato bravissimo!!!:)

coralloh
26/07/06, 19.53
maik complimenti vivissimi per la realizzazione perfetta di questo pane.Domandina d'obbligo:secondo te posso farci i panini piccoletti al latte???:D

Pattypan
26/07/06, 19.57
Maik!!! Sei diventato troppo bravo! E che bel fiore vedo sulla tua pasta madre!
Senti una cosa, non ho capito se la ricetta che hai scritto è quella delle Simili , già corretta, o quella delle Simili originale.
Infatti vedo scritto biga, senza dose, quando invece avresti dovuto scrivere LM (visto che hai detto che l'hai sostituita con il lievito madre).
Ok. Complimenti ancora

maik
26/07/06, 20.13
:cool:grassie siore troppi complimenti :D:D:D!

Forse ho fatto un po' d confusione ma volevo riportare anche le dosi con il lievito di birra cosi chi non ha il LM puo farlo:nell'impasto si mette la dose di pasta madre O in alternativa la biga e i 20 gr di lievito.

Riguardo ai panini credo vengano ancora meglio, l'impasto non perde forma lievitando. Io l'ho fatto cosi a cassetta perchè resta soffice piu a lungo e congelandolo mi trovo bene :).

Pattypan
26/07/06, 21.39
:cool:grassie siore troppi complimenti :D:D:D!

Forse ho fatto un po' d confusione ma volevo riportare anche le dosi con il lievito di birra cosi chi non ha il LM puo farlo:nell'impasto si mette la dose di pasta madre O in alternativa la biga e i 20 gr di lievito.

Riguardo ai panini credo vengano ancora meglio, l'impasto non perde forma lievitando. Io l'ho fatto cosi a cassetta perchè resta soffice piu a lungo e congelandolo mi trovo bene :).

Ah! Allora posso fare i panini al latte rotondi :)
Grazie Maik

hadassa
03/08/06, 20.22
Maik, scusa, ma con il LM ci capisco ancora poco: mi chiarisci per favore cosa intendi per LM rinfrescato 2 volte? A quanto distanza di tempo ciascun rinfresco? e dopo quanto tempo dall'ultimo lo usi?

maik
03/08/06, 20.42
Eccomi!
Allora, visto che avevo il lievito in letargo da una decina di giorni, l'ho rinfrescato la sera e messo in frigo, la mattina dopo ne ho presi 100 grammi e li ho rinfrescati nuovamente, lasciando poi l'impasto risultante a temperatura ambiente per una decina di ore. Poi ne ho presa la dose necessaria e ho fatto il pane ;).

ale-tn
03/08/06, 23.21
complimenti Maik ha un aspetto molto invitante:p: :p:

hadassa
04/08/06, 11.14
Eccomi!
Allora, visto che avevo il lievito in letargo da una decina di giorni, l'ho rinfrescato la sera e messo in frigo, la mattina dopo ne ho presi 100 grammi e li ho rinfrescati nuovamente, lasciando poi l'impasto risultante a temperatura ambiente per una decina di ore. Poi ne ho presa la dose necessaria e ho fatto il pane ;).
Grazie grazie!
Ma quando rinfreschi, lo prendi dal frigo così com'è, e rinfreschi, o prima lo tieni un pò a temperatura ambiente?
E un'altra cosa (approfitto della tua scienza!) come fai a tenerlo in letargo per dieci giorni? in frigo? Ma nella pezzatura da 700 gr - come dicono le Simili - ? o anche in formati più "umani" (cioè: piccolini)
Perchè tra un pò parto, e non mi vorrei portare in vacanza, oltre la famiglia, con bimbo, pesci, cane ... anche il LM!
Ciao!

maik
04/08/06, 15.46
:cool::cool:altrochè scienza:D:D:D
Ti ho madato un MP comunque, bai bai!

coralloh
09/08/06, 09.10
Maik che dici, lo posso fare un danubio con questo impasto????