PDA

Visualizza Versione Completa : Pain de Mie

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10

Peter820
24-01-2012, 14:57
Wowwww...molto interessante, e sicuramente da provare! Complimenti Linda!
Potresti mettere il link in prima pagina del consiglio per chi usa la PM?

Ciao ciao!

tommt55
24-01-2012, 15:03
bello:eek::eek::eek:maria dimmi le tue impressioni................
a me è piaciuto il toast

bel velo;)

Bravissima..:cool: già fatto fuori eh?

Come hai trovato il pane cotto ma non ancora trasformato in toast?:DLo hai assaggiato?

non ho assaggiato prima di tostare perchè non mi piace la mollica ...mollicosa....
w crik crok:D

Io leggermente asciutto per i miei gusti, ma credo perfetto da toast!!
Se hai fatto la dose da 500 grammi circa, l'autrice consiglia solo 3 sezioni..:)
x il sale a me andava bene anzi me ne sarà caduto 1 gr. in più:rolleyes:
ho fatto la dose scritta da nico e ...di capa mia 4 sezioni:rolleyes:
nello stampo da 22 cm.(:-*

.. ho capito che non ti va di leggere... ma anche guardando solo le foto della prima pagina si capisce.. neanche quelle mi vuoi guardare???:'-(:D(:-*..

Si, 3 pezzi su uno stampo di una 20ina di cm o poco più (come i miei).
Se invece aumenti le dosi e volessi fare uno stampo grande, tipo quelli veri da pane in cassetta, allora si consiglia di fare 4 sezione, come ha fatto Maria.
Anche dell'impasto in frigo, c'è la foto prima e dopo, quanto è gonfiato, .. si gonfia abbastanza...

grazie Anna Maria:).

Lo sai.. lo faccio con piacere, così resta una ricetta memorizzata sia per me che per altri...;)

Si, ho capito questa cosa inedita, ma logica:D, da una frase nei commenti di TFL.

Poi, se ho capito male o bene non lo so, ma l'idea che ho interpretato è quella che, in mancanza di un coperchio di quelli scorrevoli - al momento di infornare - si potrebbe capovolgere.

Si potrebbe poggiare della cartaforno sullo stampo (acciaccando eventualmente e delicatamente l'impasto che sarà cresciuto), ad esempio aiutandosi con un sostegno (pala, vassoio, ecc.), e cuocere così dentro ad una teglia, piuttosto che sulle griglie come ho fatto io.

senza togliere lo stampo sopra,giusto?:rolleyes:

Se si capisce quello che ho scritto lo metterei in prima pagina...
Si è capito?:);)

Per il burro, si prova se vuoi, dovrai dividere l'impasto e lavorarne uno alla volta...(attenta alle slievitazioni, è un impasto molto tenero e appiccicoso...
Se aumenterò anche io (credo che un pochino lo farò), vorrei fare una prova con olio....

ciaooo(:-*

.. ha suscitato anche la vostra curiosità ehhh?;)

Si, l'ho capita così:)

..
ora scappo.. baci a tutti e a presto!!(:-*
fate i braaaaaavi:D

noi ....siamo bravi....:D

Il blobbino....un pochino alzerà di lato lo stampo...ma del resto se anche il coperchio dovrebbe essere lasciato aperto di un cm....uscirebbe lo stesso....no???:rolleyes:
L'ho letto nel pancarrè delle Simili....il coperchio va poi chiuso prima di infornare ed a quel punto si potrebbe togliere lo spessore che abbiamo messo per la lievitazione (chiaramente tutto da verificare;))!!!
ingegnosa(:-*

solo terry
24-01-2012, 16:14
Bellissimo Linda!!
Il mio è finito in pattumiera ... forse è slievitato, non so.
Comunque lo rifarò, grazie mille per il post. La prossima volta lo seguirò passo passo. (:-*(:-*

la vecchia saggia
24-01-2012, 16:24
infatti io ho tagliato la mia manitoba con 20% di farina 00(:-*
;)(:-*

Wowwww...molto interessante, e sicuramente da provare! Complimenti Linda!
Potresti mettere il link in prima pagina del consiglio per chi usa la PM?

Ciao ciao!grazie...
metto subito in pp;)

a me è piaciuto il toast

x il sale a me andava bene anzi me ne sarà caduto 1 gr. in più:rolleyes:
ho fatto la dose scritta da nico e ...di capa mia 4 sezioni:rolleyes:
nello stampo da 22 cm.(:-*

noi ....siamo bravi....:D

..anche a me non piace la mollica.. ma li avevo assaggiati come test..
;)
per i toast secondo me sono perfetti infatti;).
Ho aggiunto sopra un p.s. .. va molto meglio mangiarli (ma tostati) col pasto salato piuttosto che da soli..

Bellissimo Linda!!
Il mio è finito in pattumiera ... forse è slievitato, non so.
Comunque lo rifarò, grazie mille per il post. La prossima volta lo seguirò passo passo. (:-*(:-*peccato..
io faccio il contrario .. la mia prima volta di solito è speciale... poi peggioro .. "crescendo":D...;)(:-*(:-*

solo terry
24-01-2012, 16:37
;)(:-*

peccato..
io faccio il contrario .. la mia prima volta di solito è speciale... poi peggioro .. "crescendo":D...;)(:-*(:-*

Davvero? Io proprio il contrario, di solito la prima volta lo canno di brutto, poi capisco l'errore e via ...
Comunque oggi sono divanizzata perchè non sono proprio in forma ma appena mi rimetto.... ;)(:-*

la vecchia saggia
24-01-2012, 16:50
Davvero? Io proprio il contrario, di solito la prima volta lo canno di brutto, poi capisco l'errore e via ...
Comunque oggi sono divanizzata perchè non sono proprio in forma ma appena mi rimetto.... ;)(:-*e altrimenti, come potremmo compensarci, Sociaaaa?:D
devo ritrovare il tuo indirizzo skype(:-*

p.s.

ho aggiunto una nota sul latte e le dosi con pm in prima pagina

mary.at
24-01-2012, 18:47
ceeeerto che si .. o almeno provo...;)(:-*

Solo per il poolish/biga potresti provare così (non ridere, eh?!!):

30 gr di pm bella forte (io farei almeno un paio di rinfreschi..)
87 di farina come da ricetta
5 di acqua
48 di latte
Totale 170 grammi

Dall'impasto in poi, tutto invariato..
Fammi sapere:)
dai che la cosa più importante l'hai studiata e te la sei "levata";)

okappa..;)(:-*

quindi prima della lievitazione? .. Anche;).. basta che non fuoriesce il blobbino ...

Grazie Linda, gentilissima come al solito. (:-*(:-*(:-*
Ti faccio sapere quando lo provo. ;)

ksei oggi
24-01-2012, 18:58
che brava che sei Linda!! Sono andata a vedere quando Nico ha messo il link,adesso però con le tue indicazioni potrei anche provarci;)

patty63_3
24-01-2012, 19:30
eccolooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ksei oggi
24-01-2012, 19:32
bello!!!!:p:

gasgas19
24-01-2012, 19:50
bellissimo linda!:eek::eek:
io da brava affezionata alle fette biscottate ti chiedo....come era biscottato?? l'hai già detto per caso e me lo sono perso??
cmq a parte il sale è friabile?

la vecchia saggia
24-01-2012, 20:46
che brava che sei Linda!! Sono andata a vedere quando Nico ha messo il link,adesso però con le tue indicazioni potrei anche provarci;)grazie;)

eccolooooooooooooooooooooooooooooooooooocicciotton eeeeee .... "lui":D:D:D

bellissimo linda!:eek::eek:
io da brava affezionata alle fette biscottate ti chiedo....come era biscottato?? l'hai già detto per caso e me lo sono perso??
cmq a parte il sale è friabile?non lo avevo ancora detto: buoni e croccanti, ma non sono esattamente friabili come le "nostre" fette (li ci sono più grassi, oltre ad una lavorazione diversa..).

Però li rifarò proprio... anche... per questo motivo;),
li trovo praticissimi...

nicodvb
24-01-2012, 20:46
Patty, e dentro?

solo terry
24-01-2012, 20:50
Patty spettacolo anche il tuo! Quanto misura il tuo stampo?

pitupitumpa
24-01-2012, 20:59

Brava Patty!!!;)

patty63_3
24-01-2012, 21:48
l'ho tagliato..................ma non dovevo ....è troppo morbido..................spero di fare un'altra foto domattina.................se riesco..................si schiaccia tutto....................

tommt55
24-01-2012, 21:56
l'ho tagliato..................ma non dovevo ....è troppo morbido..................spero di fare un'altra foto domattina.................se riesco..................si schiaccia tutto....................

è bella patty
è ancora tiepido....
però,come la mia l'alveolatura,è un po' più aperta sopra
pensi che dovrebbe essere + uniforme?

la vecchia saggia
24-01-2012, 22:55
l'ho tagliato..................ma non dovevo ....è troppo morbido..................spero di fare un'altra foto domattina.................se riesco..................si schiaccia tutto....................che paniiii... che paniiiii..:cool::cool:
che squadraaaa.. che squadraaa...;);)

ma tu non tagliarlo caldo.. noi abbiamo pazienza;) ti aspettiamo(:-*

la vecchia saggia
24-01-2012, 22:59
è bella patty
è ancora tiepido....
però,come la mia l'alveolatura,è un po' più aperta sopra
pensi che dovrebbe essere + uniforme?
da quello che ho capito..... l'importante è che, quando si fanno i toast, non scoli il formaggio;):D
apposta txfarmer dice di serrare bene avvolgendo...credooo!!!

ma noi possiamo fare come ci pare;)
Io ad esempio.. serro bene stretto il "3 sezioni" (per i toast o tramezzini)

e magari, serrerò normalmente il rotolone unico, che voglio biscottare in forno;)

notte Maria(:-*

patty63_3
24-01-2012, 23:03
che paniiii... che paniiiii..:cool::cool:
che squadraaaa.. che squadraaa...;);)

ma tu non tagliarlo caldo.. noi abbiamo pazienza;) ti aspettiamo(:-*

il problema è che i miei avvoltoi non hanno pazienza:D(:-*(:-*

la vecchia saggia
24-01-2012, 23:05
il problema è che i miei avvoltoi non hanno pazienza:D(:-*(:-*però hanno ragioneeee....
che gli hai fatto? I toast?????:)
sono piaciuti??
Hai detto a Deni.. che glielo manda zia Linda?;)

patty63_3
24-01-2012, 23:10
però hanno ragioneeee....
che gli hai fatto? I toast?????:)
sono piaciuti??
Hai detto a Deni.. che glielo manda zia Linda?;)

il tost domattina lo farò a denise, così potrò dirgli che glielo mandi tu............stasera mangiato fresco .....domani...................ci daremo alla pazza gioia................cavoloni qui si mangia sempre..........;):\:cool:(:-*(:-*(:-*

la vecchia saggia
24-01-2012, 23:13
il tost domattina lo farò a denise, così potrò dirgli che glielo mandi tu............stasera mangiato fresco .....domani...................ci daremo alla pazza gioia................cavoloni qui si mangia sempre..........;):\:cool:(:-*(:-*(:-*ehhh... ma commmmesefaaaaaààà???
Siamo diventate troooooopppo braveee.. dobbiamo disimparare se vogliamo dimagrire:D:D:D
vabbè.. con la cretinata dell'ultim'ora vi lascio e vi mando la buona notte;)(:-*

pitupitumpa
25-01-2012, 09:48
ehhh... ma commmmesefaaaaaààà???
Siamo diventate troooooopppo braveee.. dobbiamo disimparare se vogliamo dimagrire:D:D:D
vabbè.. con la cretinata dell'ultim'ora vi lascio e vi mando la buona notte;)(:-*

Potrei darti qualche ricetta io!!!:rolleyes::cool::D:D(:-* (va beh.....magari ho esagerato un tantino......ciò che faccio non è proprio da pattumiera!!!!:rolleyes:)

la vecchia saggia
25-01-2012, 14:07
Potrei darti qualche ricetta io!!!:rolleyes::cool::D:D(:-* (va beh.....magari ho esagerato un tantino......ciò che faccio non è proprio da pattumiera!!!!:rolleyes:)non dirlo neanche per scherzo... ;)(:-*