Visualizza Versione Completa : Pain de Mie
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
la vecchia saggia
26-01-2012, 22:45
li ho tagliati e assaggiati...(per le foto provo domani con la luce del giorno, ne ho scattate un sacco e non ce n'è una decente :o:o)
quello con 80 g di burro è talmente leggero...che sembra di mangiare aria, la mollica è come ovatta...ma non va bene per lo scopo per cui nasce questo pane
l'altro invece secondo me è perfetto, molto morbido ma con la giusta consistenza......non so come spiegarmi :rolleyes::\
ora non mi resta che provare quello con la giusta quantità di burro prevista dalla ricetta :Dsottolineando il fatto che hai preparato dei filoncini stupendi, vedo che sei anche abbastanza obiettiva da capire che non è uscita la stessa cosa che voleva la tizia di TFL.
Sicuramente se li farai di nuovo, troverai molto più asciutto l'impasto, ma .. come dici tu.. sarà l'impasto giusto per essere riempito di mozzarelle, formaggi filanti o maionesi per fare degli ottimi toast o tramezzini...
Detto questo .. ripeto... i tuoi filoncini sono bellissssssimiiiiiiiii:cool::cool:. quasi quasi ci metto anche io 80 grammi di burro per dose:D:D:D:D
Ciokkyna
27-01-2012, 09:38
ecco le fette:
questo è quello con 80 g di burro
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30299/medium/03677.JPG
questo quello con 43 g di burro
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30299/medium/03764.JPG
il primo è molto più morbido però il riposo gli ha fatto bene e stamani non si sfilacciava come ieri sera
ho provato a farci dei toast velocissimi questa mattina..che dire quelli con il primo sono piaciuti di più :rolleyes::rolleyes:
non voglio invadere il post con una marea di foto...se andate qui ci sono tutte, toast compresi)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showgallery.php?cat=30299
vi ricordo che quelle del primo gruppo, (filoncino a tre) è quello con più burro
la vecchia saggia
27-01-2012, 09:45
ecco le fette:
questo è quello con 80 g di burro
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30299/medium/03677.JPG
questo quello con 43 g di burro
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30299/medium/03764.JPG
il primo è molto più morbido però il riposo gli ha fatto bene e stamani non si sfilacciava come ieri sera
ho provato a farci dei toast velocissimi questa mattina..che dire quelli con il primo sono piaciuti di più :rolleyes::rolleyes:
non voglio invadere il post con una marea di foto...se andate qui ci sono tutte, toast compresi)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showgallery.php?cat=30299
vi ricordo che quelle del primo gruppo, (filoncino a tre) è quello con più burroquello sopra pur essendo leggermente meno alveolato, dà l'idea di essere più soffice..
Bellissime fette Anna Maria:cool::cool:
.. grazie per averlo provato e ciao, alla prossima (sto facendo un pane alle noci: se vieni in pani e dintorni c'è già qualche notizia, altrimenti poi, con calma lo aggiungo sul thread già esistente;))
RAGAZZEEE.. SE RIUSCITE A POSTARE TUTTO IN UNO STESSO MESSAGGIO (FOTO, PROCEDIMENTO SE DIVERSO, MISURA CESTINI, COMMENTI, ECC.) POTREI LINKARE IN PRIMA PAGINA (E' SEMPRE INTERESSANTE VEDERE COME REALIZZIAMO I PANI IN MANIERA DIVERSA...)
solo terry
27-01-2012, 09:47
Annamaria sono entrambi spettacolari! Certo dalle foto non si percepisce la morbidezza ma mi fido ciecamente del tuo giudizio. (:-*
Io penso che lo cuocerò nel pomeriggio. E' stato in frigo fino alle 9 questa mattina, ora si sta "riprendendo" e poi lo metto nello stampo. Ho fatto 1 dose e mezza per via delle misure del mio stampo.
Poi vi dico. :D
Ciokkyna
27-01-2012, 09:48
quello sopra pur essendo leggermente meno alveolato, dà l'idea di essere più soffice..
Bellissime fette Anna Maria:cool::cool:
.. grazie per averlo provato e ciao, alla prossima (sto facendo un pane alle noci: se vieni in pani e dintorni c'è già qualche notizia, altrimenti poi, con calma lo aggiungo sul thread già esistente;))
ed è più soffice...;)
boooooono il pane con le noci!!!!!!!!!!:p:
Ciokkyna
27-01-2012, 09:54
RAGAZZEEE.. SE RIUSCITE A POSTARE TUTTO IN UNO STESSO MESSAGGIO (FOTO, PROCEDIMENTO SE DIVERSO, MISURA CESTINI, COMMENTI, ECC.) POTREI LINKARE IN PRIMA PAGINA (E' SEMPRE INTERESSANTE VEDERE COME REALIZZIAMO I PANI IN MANIERA DIVERSA...)
agli ordini capo :D................tutto qui ;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=223973&page=7&p=4388047#post4388047
più burro => più bello:)
....e più bono:rolleyes::D
grazie Terry (:-*
patty63_3
27-01-2012, 15:19
Annamaria..............bellissime le fette...................mangiane una per me, con nutella:D(:-*
solo terry
27-01-2012, 18:24
Bene e con questo i miei esperimenti del pan de mie si concludono qui. E' quasi cotto, ho fatto tutto per benino, era arrivato al bordo dello stampo, messo in forno ta dan .... non si è mosso. >:->
Appena riesco faccio la foto a lui e alla fetta, così vi faccio vedere. Spero che sia almeno buono ....:-|:'-(
ma come, Terry! fai dei panettoni stratosferici e non ti riesce il panbrioche?
solo terry
27-01-2012, 19:26
E c'hai ragione Nico!!! >:->>:->>:->>:->
Fortuna che almeno è buono ...
312051 il velo
312053312055 Prima e dopo il frigo
312056312058 la piega e in forma
312060312062 cotto a 180gradi x 35 minuti
312065312067 Buono ma è croccante fuori e morbido dentro ....ma non morbidissimo e brioscioso! :'-(
Va beh mi accontento passo e chiudo, buona serata a tutti. :D
Aggiungo che ho seguito passo passo la tua prima pp (tra l'altro chiarissima grazie!!)
Polish alle 20,00 impasto giorno dopo alle 13, messo in frigo e tenuto fino al mattino alle 9, relativo riposo e messo in forma. Finito tutto alle 10.30 stamattina. Messo a lievitare e cotto alle 17.30.
la vecchia saggia
27-01-2012, 20:07
312051 il velo
312065312067 Buono ma è croccante fuori e morbido dentro ....ma non morbidissimo e brioscioso! :'-(
Aggiungo che ho seguito passo passo la tua prima pp (tra l'altro chiarissima grazie!!)
Polish alle 20,00 impasto giorno dopo alle 13, messo in frigo e tenuto fino al mattino alle 9, relativo riposo e messo in forma. Finito tutto alle 10.30 stamattina. Messo a lievitare e cotto alle 17.30.
allora.. non mi sembra male..certo qualcosa non ha funzionato...
già il velo non mi sembra troppo elastico (anche se nessuno di noi lo ha fatto super-elastico fino ad ora come quello di TFL). ... forse le farine?? o l'impastamento?
Hai seguito i consigli per impastare? (senti chi parla ih ih ih:D: te lo dico solo perché ho letto, altrimenti non sarei mai arrivata ad impastare in quella maniera. Lo sai che devo ancora imparare a conoscere le impastatrici;))..
Accidenti.. e meno male che hai cotto più a bassa temperatura e per soli 35 minuti.. il tuo forno carbonizza proprio (infatti ogni forno è una cosa a sé)....e lo ha fatto asciugare molto
Hai vaporizzato con un po' d'acqua ad inizio cottura e pennellato con uovo o latte o albume? (io l'ho fatto almeno 2 o 3 volte...)
Le sezioni del filoncino sono carine, ma forse si è asciugato troppo, hai ragione.
E comunque - vista l'alveolatura - i toast verranno sicuramente benissimo..;)
solo terry
27-01-2012, 21:00
allora.. non mi sembra male..certo qualcosa non ha funzionato...
già il velo non mi sembra troppo elastico (anche se nessuno di noi lo ha fatto super-elastico fino ad ora come quello di TFL). ... forse le farine?? o l'impastamento?
Invece pensa che secondo le mie esperienze ha fatto un bel velo e anche molto velocemente .....
Hai seguito i consigli per impastare? (senti chi parla ih ih ih:D: te lo dico solo perché ho letto, altrimenti non sarei mai arrivata ad impastare in quella maniera. Lo sai che devo ancora imparare a conoscere le impastatrici;))..
Seguito alla lettera
Accidenti.. e meno male che hai cotto più a bassa temperatura e per soli 35 minuti.. il tuo forno carbonizza proprio (infatti ogni forno è una cosa a sé)....e lo ha fatto asciugare molto
In effetti so che devo sempre abbassare di 10gradi rispetto alle ricette ...
Hai vaporizzato con un po' d'acqua ad inizio cottura e pennellato con uovo o latte o albume? (io l'ho fatto almeno 2 o 3 volte...)
Ho pennellato con latte e vaporizzato con acqua il forno
Le sezioni del filoncino sono carine, ma forse si è asciugato troppo, hai ragione.
E comunque - vista l'alveolatura - i toast verranno sicuramente benissimo..;)
confermo che come pane è molto buono, sono stata un pò indietro di sale (ho seguito il gusto della mia socia ;) )
domani mi farò un toast ....
la farina ho usato tutta manitoba (visto i miei tempi lunghi di lievitazione) del mulino chiavazza.
Pazienza ho voluto provare. Io di solito faccio un pan briosce con p.m. mi viene sempre morbidissimo e leggero.
Grazie mille socia!! (:-*(:-*(:-*
patty63_3
27-01-2012, 21:10
312051 il velo
non è male e sarà buono sicuramente...................sembra più l'impasto di una ciambella............comunque la chiavazza non è un granchè...............il problema è solo la farina.............quando si riesce a fare un panettone meraviglioso , non è possibile con un impasto così semplice avere un risultato mediocre,,;)(:-*
pitupitumpa
27-01-2012, 21:11
Ciao terry io in PP leggo quanto segue....e non mi sembra tu abbia fatto la stessa cosa.....sbaglio?:rolleyes:
per il poolish/biga
(impastare e far fermentare per 12 ore circa a temperatura ambiente - sui 20°C)
solo terry
27-01-2012, 21:19
Ciao terry io in PP leggo quanto segue....e non mi sembra tu abbia fatto la stessa cosa.....sbaglio?:rolleyes:
per il poolish/biga
Ciao Susy. L'ho messo al fresco in una camera a 10gradi anzichè a temperatura ambiente ... e poi il polish ma anche l'impasto erano bellissimi. Secondo me non è stato quello il problema altrimenti non sarebbe nemmeno lievitato.
Grazie Patty, che vuoi fare, capita. comunque è buono lo stesso.(:-*
patty63_3
27-01-2012, 21:20
per il poolish/biga
dai susanna, il problema non è quello di farlo lievitare 12 ore il polish....................io non l'ho fatto nemmeno.............ma il risultato è stato diverso..................:\(:-*
pitupitumpa
27-01-2012, 21:21
Ciao Susy. L'ho messo al fresco in una camera a 10gradi anzichè a temperatura ambiente ... e poi il polish ma anche l'impasto erano bellissimi. Secondo me non è stato quello il problema altrimenti non sarebbe nemmeno lievitato
Scusa.....pensavo potesse essere quello il motivo!!!
pitupitumpa
27-01-2012, 21:23
dai susanna, il problema non è quello di farlo lievitare 12 ore il polish....................io non l'ho fatto nemmeno.............ma il risultato è stato diverso..................:\(:-*
Ipotizzavo.....:rolleyes::rolleyes:...mi era saltata all'occhio quella lunga lievitazione della polish!!! :rolleyes:
la vecchia saggia
27-01-2012, 22:20
dai susanna, il problema non è quello di farlo lievitare 12 ore il polish....................io non l'ho fatto nemmeno.............ma il risultato è stato diverso..................:\(:-*però effettivamente la ricetta diceva di fare quello..
non escluderei a priori l'una o l'altra analisi...:)
Sappiamo tutti che in questa materia, una sfumatura può fare la differenza no?!
Ciokkyna
28-01-2012, 14:56
non è male e sarà buono sicuramente...................sembra più l'impasto di una ciambella............comunque la chiavazza non è un granchè...............il problema è solo la farina.............quando si riesce a fare un panettone meraviglioso , non è possibile con un impasto così semplice avere un risultato mediocre,,;)(:-*
quoto
però effettivamente la ricetta diceva di fare quello..
non escluderei a priori l'una o l'altra analisi...:)
Sappiamo tutti che in questa materia, una sfumatura può fare la differenza no?!
Linda tutto può essere, ma mia nonna faceva il pane con lm senza pesare, senza orologio, senza temperatura del forno....penso la cosa sia più imputabile alla farina....ma...... certe volte proprio non te li spieghi certi comportamenti.....per es io con lo stesso impasto ho sfornato un bel panettone e una veneziana così così :confused::confused::confused:
ciao linda!! ho visto questa ricetta e mi ha talmente incuriosita che l'ho provata.
ho dato uno sguardo anche al sito che hai indicato...........è risultato di una sofficità estrema, bello, mi piace proprio:)...solo la prossima volta lo farò nello stampo col coperchio....e magari farò una lievitazione di 6 ore......per problemi logistici, diciamo, l'ho fatta di 8 ore e 1/2, erano già abbondandemente fuori dallo stampo, ma per fortuna questo non ha compromesso il risultato finale:)
ecco un pò di foto
la velatura
312397
e il buco netto come diceva l'autrice.....anche se non è proprio così:rolleyes:....magari lavorandoci un pochino....
312399
qua cotti.... un pò abbronzatini sopra, non ho coperto..
312417
e la fetta,..... una sul piano
312391
e una in controluce per farti vedere la compattezza nonostante la +lunga lievitazione....pensavo venisse pieno di buconi
312393
insomma c'è sicuramente da aggiustare il tiro in qualcosina, ma il sapore è buono e la sofficità è stupefacente...è una nuvola..ed è adattissimo sia per i tramezzini che per i toast.....grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta...ciao:)
pitupitumpa
28-01-2012, 15:25
Che brava pichi!!!!.....ma lo stampo con il coperchio ce l'hai già?:rolleyes:
Che brava pichi!!!!.....ma lo stampo con il coperchio ce l'hai già?:rolleyes:
grazie susanna!!! si, lo stampo ce l'ho, ma è un pò grandino....volevo vedere come venivano in questi che uso sempre così mi posso meglio regolare per le dosi;)
pitupitumpa
28-01-2012, 15:39
grazie susanna!!! si, lo stampo ce l'ho, ma è un pò grandino....volevo vedere come venivano in questi che uso sempre così mi posso meglio regolare per le dosi;)
Io ne ho visto uno da Peroni...ma mi sembrava piccolo....cercherò meglio in giro. Che misura mi consiglieresti di comprare???