Visualizza Versione Completa : Pentola Le Creuset... che ci faccio?
VioletBa
27-01-2012, 10:17
Mi hanno regalato una pentola in ghisa smaltata Le Creuset, 28 cm di diametro. La pentola è nuova, ma è stata acquistata in un outlet, perciò non ho trovato alcun libretto con istruzioni o ricette proposte. Qualcuna di voi ha qualche consiglio su cosa possa cucinarci? Io di solito per le lunghe cotture uso la pentola a pressione (a parte il ragù, che cuocio per ore ed ore in una pentola di acciaio molto capiente), quindi non so bene che farci. Un'altra domanda: devo trattare la pentola in quache modo prima di utilizzarla per la prima volta? E lo smalto bianco si macchia facilmente con i cibi che si cucinano nella pentola? Grazie mille!
freyfill
27-01-2012, 14:15
Che ci fai??? Ma tutto, perbacco! Anche il pane, la pentola va in forno e ci sono un sacco di ricette di pane in pentola, e poi sai la differenza fra un ragù o uno spezzatino in pentola a pressione e uno cotto lungamente e dolcemente con una pentola di ghisa? E un arrostino? La ghisa è uno dei migliori conduttori di calore e lo trattiene anche. Ne ho una anch'io, rossa con l'interno bianco ed è chiaro che col tempo si vedrà che è "vissuta" ma praticamente non si macchia, è una favola. Comuncia a usarla e non la lascerai più:D
VioletBa
27-01-2012, 15:03
Che ci fai??? Ma tutto, perbacco! Anche il pane, la pentola va in forno e ci sono un sacco di ricette di pane in pentola, e poi sai la differenza fra un ragù o uno spezzatino in pentola a pressione e uno cotto lungamente e dolcemente con una pentola di ghisa? E un arrostino? La ghisa è uno dei migliori conduttori di calore e lo trattiene anche. Ne ho una anch'io, rossa con l'interno bianco ed è chiaro che col tempo si vedrà che è "vissuta" ma praticamente non si macchia, è una favola. Comuncia a usarla e non la lascerai più:D
Grazie per la risposta! Allora la prossima settimana ci farò l'arrosto, speriamo bene! La mia è color panna, interno bianco... la metterò all'opera e vedremo se andremo d'accordo!;)
Concordo in pieno! Magari ce l'avessi anch'io ma costano così tanto che per ora devo proprio accantonare questo desiderio. Se provi l'arrosto vedrai che lo farai solo con questa pentola.