PDA

Visualizza Versione Completa : Piano di cottura ad induzione:cerco le vostre opinioni!

kirara
03-02-2012, 14:01
Ciao a tutte/i!
Stiamo ordinando la nuova cucina perchè abbiamo cambiato casa e ci piace molto l'idea di mettere il piano di cottura ad induzione.
Vorrei avere tutte le vostre opinioni, molti sono i dubbi!!:D

1-prezzo troppo elevato?!
2-come va con i consumi? La bolletta ne risente molto?
3-il normale contratto Enel basta o salta la luce?
4-difficile la pulizia e manutenzione?
5-com'è la cottura e il sapore dei cibi?
6-è vero che si arriva ad ebollizione prima?
...

RISPONDETEMI IN TANTE PER FAVORE!!:rolleyes:

chiara86
03-02-2012, 15:04
Non ne so molto ma nel prezzo devi mettere in conto che ci vanno padelle speciali... Devono essere ad alto contenuto ferroso altrimenti non funziona, in pratica deve attaccarsi una calamita se ce la metti vicino... Se hai già le padelle così o le devi comprare comunque è un conto, se invece dovessi comprarle apposta e sostituire quelle che hai (che magari sono in alluminio) allora devi contare anche quello per vedere se ne vale la pena...

kirara
03-02-2012, 16:35
Non ne so molto ma nel prezzo devi mettere in conto che ci vanno padelle speciali... Devono essere ad alto contenuto ferroso altrimenti non funziona, in pratica deve attaccarsi una calamita se ce la metti vicino... Se hai già le padelle così o le devi comprare comunque è un conto, se invece dovessi comprarle apposta e sostituire quelle che hai (che magari sono in alluminio) allora devi contare anche quello per vedere se ne vale la pena...

Ciao chiara,ho tutte pentole che non sono ne' nuove ne' particolarmente prestigiose e quindi quelle che non sono "calamitabili" le posso sostituire!
Tu ce l'hai? Come ti trovi?

chiara86
03-02-2012, 16:41
Ciao chiara,ho tutte pentole che non sono ne' nuove ne' particolarmente prestigiose e quindi quelle che non sono "calamitabili" le posso sostituire!
Tu ce l'hai? Come ti trovi?

Non ce l'ho... L'unica cosa ad induzione che ho è il kenwood cooking chef, allora avevo cercato informazioni su come funzionava la tipologia di cottura...
Per il resto non so aiutarti...

kirara
03-02-2012, 17:03
Non ce l'ho... L'unica cosa ad induzione che ho è il kenwood cooking chef, allora avevo cercato informazioni su come funzionava la tipologia di cottura...
Per il resto non so aiutarti...

Il mitico KCC...complimenti da me e il mio bimbyno!

Dai cookine!!!
Vorrei una valanga di opinioni:D

kirara
05-02-2012, 21:05
Per favore..datemi le vostre opinioni cookine!!:(

kirara
07-02-2012, 23:46
ci riprovo..possibile che nessuna di voi abbia il piano cottura ad induzione?

kiku
13-02-2012, 18:33
Io ho il piano cottura ad induzione da 1 anno e ne sono contenta. Premetto che anche prima cucinavo con l'elettrico (vetroceramica) ma che ho modo di usare anche il gas in vacanza sul mio camper.

1) certamente è costoso ma credo che ognuno debba valutare per se pregi e difetti di un eventuale utilizzo e considerare il "rapporto costi/benefici" che credo sia soggettivo sia in merito alle "finanze familiari" sia rispetto a quanto possa essere utile quello che il prodotto offre.
2) un anno fa ho cambiato la cucina e gli elettrodomestici in essa contenuti perchè ormai avevano superato i 20 anni di decoroso servizio e davano segni di cedimento. Ho potuto notare che la bolletta si è dimezzata e sicuramente a tale risultato concorrono anche gli altri elettrodomestici che sono stati sostituiti ma credo che, visto che anche prima cucinavo con l'elettrico, i dati si possano rapportare.
3) ho un contratto da 5kw da alcuni anni
4) per la pulizia uso , come consigliato dal tecnico della casa produttrice che ha collaudato gli elettrodomestici, la spugna con il detersivo piatti, risciacquo ed asciugo con un panno magico. Mi è stato dato anche un prodotto specifico della casa produttrice unitamente ad un "raschietto a lametta" identico a quello che avevo per la vetroceramica che non ho avuto ancora bisogno di usare. Mi è stato raccomandato di non trascinare le pentole sul piano ma di sollevarle (come del resto anche per la vetroceramica) e di prestare attenzione a granelli si sale o zucchero tra piano e fondo della pentola per evitare graffi.
5) per la cottura bisogna prenderci un po la mano. Per es. se prima per il soffitto mettevo al massimo della potenza della vetroceramica ora metto a 2/3 e ci sto attenta. Prima quando facevo il ragu o lo spezzatino non riuscivo a rosolare bene la carne e ad asciugare il vino che usavo per sfumare, ora è tutta un'altra cosa. Mi pare anche che i cibi non si attacchino al fondo della pentola (non uso pentole antiaderenti) richiedendo meno spesso il mio intervento per mescolare, ma forse è solo un'impressione. Direi che da un lato ho la potenza energetica del gas (maggiore del gas nel momento in cui uso la funzione BUSTER che indirizza maggiore energia elettrica sulla piastra che imposto) ma distrubuita sull'intera superficie della pentola (con il gas la zona in cui si trova la fiamma è comunque piu calda del resto del fondo della pentola e in quel punto è piu facile che si attacchi il cibo) e con la possibilità di regolare tale calore in modo più preciso mantenendo magari solo un lieve movimento di sobbollitura o semplicemente il cibo in caldo:D.

Confermo che le pentole debbano superare il "test della calamita" altrimenti la piastra non si accende. :p:Se magari hai un negozio ikea nei paraggi ....

Quando si sposta la pentola dalla piastra, questa non scalda più. Non sarebbe corretto dire che si spegne perchè resta in stand bay finchè non viene attivata da un materiale metallico a contatto o finchè non viene spenta dal pannello comandi.

spero di essere stata utile e non essermi dilungata troppo

kirara
23-02-2012, 13:31
Grazie Kiku sei stata gentilissima!!:D

lc2012
31-03-2012, 10:44
Noi abbiamo un piano ad induzione da circa 1 anno.

Prezzo elevato
Dipende da che piano si acquista. Ci sono piani da circa 400/600€ fino a 3.000/4.000€ (i gaggenau per esempio)
Consumi
Consumano poco, l'aumento in bolletta è stato di circa 10,00 € a bimestre nel nostro caso
Contratto enel
Noi avevamo un contratto da 4,5KW già prima di prendere il piano cottura ad Induzione e ci troviamo benissimo, mai un distacco della corrente, quindi non saprei dirti
Pulizia
Spugnetta bagnata o nei casi peggiori con un pochino di detersivo lavapiatti, con successivo risciacquo e torna come nuovo
Sapore dei cibi
Il sapore è identico, in alcuni casi forse anche meglio nelle cotture delicate, visto che il piano è molto più preciso rispetto al gas
Ebollizione
E' vero che va in ebollizione prima, circa 3 minuti per 1 litro di acqua

Per approfondire l'argomento visita questo sito, troveri molte informazioni utili

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Ciao Luca

Ciao a tutte/i!
Stiamo ordinando la nuova cucina perchè abbiamo cambiato casa e ci piace molto l'idea di mettere il piano di cottura ad induzione.
Vorrei avere tutte le vostre opinioni, molti sono i dubbi!!:D

1-prezzo troppo elevato?!
2-come va con i consumi? La bolletta ne risente molto?
3-il normale contratto Enel basta o salta la luce?
4-difficile la pulizia e manutenzione?
5-com'è la cottura e il sapore dei cibi?
6-è vero che si arriva ad ebollizione prima?
...

RISPONDETEMI IN TANTE PER FAVORE!!:rolleyes: