Visualizza Versione Completa : Taboule (insalata araba di prezzemolo,menta e bulghur)
L'Araba Felice
27-07-2006, 19:42
Questa sfida capita a fagiolo per mostrarvi un piatto molto comune nella cucina araba (ma e' il Libano che ne reclama la paternita'),dove viene servito tra i molti antipasti.
E' freschissimo,e gradito anche ad i piu' scettici sulla cucina etnica ;)
Ingredienti:
parecchio prezzemolo
menta
bulghur (grano essiccato e triturato)
cipollotto
pomodoro
sale
succo di limone
olio
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tab1.jpg
Lavare molto bene il prezzemolo e la menta.Staccare le foglie di menta e tritarle molto fini.Fare lo stesso con le foglie di prezzemolo,a cui avremo tolto i gambi quanto piu' possibile.Unire il cipollotto tagliuzzato finemente.
Questa operazione va fatta velocemente con una mezzaluna,evitate assolutamente di usare un tritatutto!!! Il taboule verrebbe umidiccio ed amaro.
Versare le erbe in una ciotola e mescolarvi qualche cucchiaione a piacere di bulghur
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tab2.jpg
A questo punto condire con sale,olio e succo di limone abbondante e girare bene.
Tagliuzzare il pomodoro e adagiarlo al centro dell'insalata.
Far riposare il tutto in frigo minimo un'oretta,e' un passaggio essenziale perche' il bulghur deve assorbire il condimento,gonfiarsi un pochino ma soprattutto ammorbidirsi!:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_tab3.jpg
Ciao!
E' vero Stefania: il Taboule e' ottimo e molto fresco!
Il mio ragazzo e' libanese e sua madre mi ha insegnato a farlo!
L'unica difficolta', almeno per me, e' tagliare il prezzemolo molto molto fine!
Lo mangio almeno una volta a settimana!
Alla prossima!
buonooooooo
ma si può fare con il cous cous?
non saprei dove trovare il bulghur :(
Non saprei....:confused: ......magari chiedo alla suocera e poi Ti faccio sapere!!!
Ciao
L'Araba Felice
09-10-2006, 15:33
buonooooooo
Beh,e' tutta un'altra cosa pero':\ il bulghur a Roma so per certo che si trova in quei negozi di specialita' mediorientali...sono sicura che anche da te c'e' qualche negozietto del genere,prova!
L'Araba Felice
09-10-2006, 15:34
Ciao!
E' vero Stefania: il Taboule e' ottimo e molto fresco!
Il mio ragazzo e' libanese e sua madre mi ha insegnato a farlo!
L'unica difficolta', almeno per me, e' tagliare il prezzemolo molto molto fine!
Lo mangio almeno una volta a settimana!
Alla prossima!
Anch'io lo adoro e me lo ha insegnato proprio una signora libanese! Il trucco che uso io e'...la mitica mezzaluna:D viene benissimo;)
Dunque...ho chiesto se si puo' usare il cous cous al posto del bulghur...e mi hanno guardata malissimo! :o :o
Come dire: "Ma che domanda e'???" >:-> >:-> >:->
Quindi, come dice Stefania, magari se cerchi lo trovi in qualche negozietto!!
Provaci, ne vale davvero la pena!
Ciao
buonooooooo
io lo acquisto alla coop.
ma il bulghor si mette crudo o si deve far bollire prima???
grazie
L'Araba Felice
26-06-2007, 16:16
ma il bulghor si mette crudo o si deve far bollire prima???
grazie
assolutamente crudo, si ammorbidisce con il riposo a contatto del condimento e degli altri ingredienti:)
buonooooooo
io il bulghur l ho comprato alla coop di Milano.:)
cirolemiro
28-10-2007, 02:52
il bourghoul qui a Beirut lo bagnano mettendolo per poco tempo in acqua fresca. Ma giusto qualche minuto. E le signore qui ci danno di coltello che la mezzaluna non rientra nelle dotazioni tradizionali della cucina. Ma se la usano non la mollano piu'.
Ultima cosa importantissima: il prezzemolo va tritato su un tagliere di legno, viene senz'altro meglio perche' il legno assorbe un po' di linfa.
La menta... certo che in Italia non ha proprio lo stesso profumo. Lo shai naana (te' di menta) che mi hanno fatto pagare 3 euro in un ristorante pseudosiriano a Perugia era poco piu' che acqua calda con un po' di zucchero... Su un mazzo di prezzemolo (diametro alla legatura di circa 8 cm) qui si usano 3 o al massimo 4 rametti di menta. In Italia ne metterei un po' piu', visto che l'aroma e' molto meno pronunciato... provate.
Il taboule, oltre che essere servito con gli altri mezze' (antipasti) e' un MUST per l'accompagnamento di pesci grigliati.
Bon apetit!
rosarossa007
28-10-2007, 09:58
Noi in Sicilia, e più precisamente a Mazzara del Vallo il taboule lo facciamo anche col couscus, incocciato un pò più grosso del couscus normale e condito con tutte verdure, a mò di insalata,non è la stessa cosa di questo, ma è molto buono ugualmente.
L'Araba Felice
28-10-2007, 11:01
il bourghoul qui a Beirut lo bagnano mettendolo per poco tempo in acqua fresca. Ma giusto qualche minuto. E le signore qui ci danno di coltello che la mezzaluna non rientra nelle dotazioni tradizionali della cucina. Ma se la usano non la mollano piu'.
Ultima cosa importantissima: il prezzemolo va tritato su un tagliere di legno, viene senz'altro meglio perche' il legno assorbe un po' di linfa.
La menta... certo che in Italia non ha proprio lo stesso profumo. Lo shai naana (te' di menta) che mi hanno fatto pagare 3 euro in un ristorante pseudosiriano a Perugia era poco piu' che acqua calda con un po' di zucchero... Su un mazzo di prezzemolo (diametro alla legatura di circa 8 cm) qui si usano 3 o al massimo 4 rametti di menta. In Italia ne metterei un po' piu', visto che l'aroma e' molto meno pronunciato... provate.
Il taboule, oltre che essere servito con gli altri mezze' (antipasti) e' un MUST per l'accompagnamento di pesci grigliati.
Bon apetit!
ciao, grazie delle tue precisazioni! La signora libanese che me lo ha insegnato preferiva non bagnarlo, ma come in ogni ricetta ci saranno mille varianti personali...e nonmollava la sua mezzaluna:D:D:D
Concordo in pieno sul fatto che questo piatto venga come Dio (o Allah:D ) comanda solo se fatto in Medio Oriente...quello che preparo quando sono in Italia è sempre molto meno buono.
Noi in Sicilia, e più precisamente a Mazzara del Vallo il taboule lo facciamo anche col couscus, incocciato un pò più grosso del couscus normale e condito con tutte verdure, a mò di insalata,non è la stessa cosa di questo, ma è molto buono ugualmente.
interessante!(:-*
cirolemiro
28-10-2007, 18:12
Cara Rosarossa,
in effetti il bourghul non e' altro che grano duro spezzato (ble' concasse', per dirla alla francese) quindi strettissimo parente del cous cous. Ora, non ho mai misurato i granelli di bourghoul col centimetro ma in teoria un cous cous grosso potrebbe essere la stessa cosa. E magari, in mancanza di bourghoul lo si potrebbe usare per fare i kebbe' (vedi apposita sezione) che tanto poi tutto va omogeneizzato col mortaio (o col robottino da cucina).
Ciao
Ciro
Il boulghour è grano germogliato cotto, essicato, pestato e poi selezionato a seconda della pezzatura. Il boulghour grosso viene utilizzato per il pilaf, quello medio per le polpette e i vari piatti a base di carne infine quello fine per il tabboulè.
Invece il couscous è semola di grano lavorata per essere aggrumata.
Non solo il risultato finale è diverso, ma anche il gusto. Non possono essere sostituiti l'uno con l'altro.
Ho assaggiato il tabbulè siciliano, è molto buono, ma ha un gusto totalmente diverso da quello libanese.
Volevo anche dire che noi armeni quando facciamo il tabboulè aggiungiamo anche un peperone tagliato fine al centro con il pomodoro.
Comunque i Libanesi hanno creato una delle migliori insalate del medio oriente...
Biondi Lidia
13-03-2008, 10:44
Cara Rosarossa, tu sei Mazzarese e stai a Roma, io sono Romana e sto a Marsala. Comunque anche noi a Marsala facciamo così, credo che tu lo sappia e trovo che il couscous sia comunque buono, come lo fai lo fai, basta che sia incocciato e non precotto!!;):p: Si lo so forse non è facile trovare la semola di grano duro fuori dalla Sicilia, molti la scambiano con il semolino, che non c'entra proprio niente.
Ciao.:)