Mostra versione intera : Sfida monografica: dolce freddo
Ecco una nuova sfida giusta per il periodo estivo
Le regole sono:
preparare e proporre DOLCI FREDDI (per dolce freddo intendo un dolce composto o da basi cotte o crude o entrambe ma l'importante è che il risultato finale non sia cotto ma lasciato in frigorifero ..... un esempio per tutti: si a zuppa inglese ecc., no a cheesecake cotto, ecc.)
scadenza: lunedì 07/08/2006 ore 24:00
potete postare più di un piatto
chi ci sta?
:)
LadyofShalott
01/08/06, 11.02
questa volta potrei provare a partecipare pure io....questo we sono finalmente a casa e con un po' di tempo libero...:) :) :)
Stefy Cunsy
01/08/06, 11.04
Non ho mai partecipato ad una sfida e voglio farlo con la ricetta speciale di mia mamma (che purtroppo non è più tra noi)
Come funziona? Si posta con spiegazione e ricetta e foto e basta?
Stefania
Non ho mai partecipato ad una sfida e voglio farlo con la ricetta speciale di mia mamma (che purtroppo non è più tra noi)
Stefania
Si si posta in questa discussione con le foto dei passaggi e del piatto finito:)
Stefy Cunsy
01/08/06, 11.08
Ok! Grazie...allora compro gli ingredienti!:D
ciao cinzia,
intendi allora un tipo come, per esempio, una panna cotta?
e il gelato?
saluti
adoro i dolci...non posso mancare!:D
Stefania
esatto, come ti hanno già spiegato posti la ricetta con le foto dei passaggi principali ed il risultato finale
ciao cinzia,
intendi allora un tipo come, per esempio, una panna cotta?
e il gelato?
saluti
intendo tutti dolci freddi nel senso che si deve lasciare riposare il dolce in frigorifero diverse ore per farlo rasodare, ecc.
la panna cotta no perchè la preparazione finale è cotta
pensa alla zuppa inglese, al tiramisù, ai dolci a strati, composti o meno che hanno bisogno di frigorifero per rassodarsi, per compattarsi
il gelato no perchè deve riposare in freezer
Allora siete delle carogne:-| ..................ma son in ferie da oggi..............
qualcosina sperimento:D :D :D :D :D :D :D :D
mamma mia... ma come si fa???---- devo trovar eil tempo, non posso non fare un dolce :D
devo capire k tipo d dolce si intende...
tipo,la crostata d frutta sta in frigo a riposare..xò le basi sn cotte,nn si rapprendono,ad esclusione della gelatina...
devo un po' studiarmela.....:cool:
devo capire k tipo d dolce si intende...
tipo,la crostata d frutta sta in frigo a riposare..xò le basi sn cotte,nn si rapprendono,ad esclusione della gelatina...
devo un po' studiarmela.....:cool:
bianca!!!!
cinzia l'ha già chiarito che sfida si deve fare. devi fare dei dolci che non cuoci e tu ti devi riposare un paio d'ore nel frigirifero ....nò...aspetta...... nò e così.....tu ti cuoci e poi ti metti nel frigorifero....nò.....dopo che ti sei
cotta ti raffreddi nel freezer per un paio d'ore, nò questo era il gelato, che non vale per la sfida.
cinziaaaaaaaa!!! no ho capito, mi ripeti che sfida vuoi??
bianca!!!!
cinzia l'ha già chiarito che sfida si deve fare. devi fare dei dolci che non cuoci e tu ti devi riposare un paio d'ore nel frigirifero ....nò...aspetta...... nò e così.....tu ti cuoci e poi ti metti nel frigorifero....nò.....dopo che ti sei
cotta ti raffreddi nel freezer per un paio d'ore, nò questo era il gelato, che non vale per la sfida.
mi hai fatto morire dal ridere mentre leggevo la tua risposta....eheheheh:D :D
bianca!!!!
:D :D :D :D :D
brontolo favoloso
:D :D :D :D :D
ragazzi fate un dolce freddo
ecco la sfida
io posto la prima...
ho fatto 250 yogurt ai frutti di bosco 250 panna montata e 10 fogli d gelatina,ammollati in acqua fredda e sciolti in poca acqua calda.
Ho versato negli stampini. io ho usato quelli in alluminio...
sformati e versato sopre crema di limoncello fatta da me!!!
dolcrtto per maritino ferito
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC52040.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC52041.JPG
dormiglia vedo che avevi capito :D :D :D :D :D ;)
buon inizio :p: :p: :p: :p: :p:
io posto la prima...
ho fatto 250 yogurt ai frutti di bosco 250 panna montata e 10 fogli d gelatina,ammollati in acqua fredda e sciolti in poca acqua calda.
Ho versato negli stampini. io ho usato quelli in alluminio...
sformati e versato sopre crema di limoncello fatta da me!!!
dolcrtto per maritino ferito
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC52040.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC52041.JPG
LI HAI FATTI FREDDARE IN FRIGO X QUANTO TEMPO????
dopo neanche un'ora erano duri, penso perchè c'e' tanta colla, infatti secondo me ne bastano anche solo 8 fogli di colla.
intendo tutti dolci freddi nel senso che si deve lasciare riposare il dolce in frigorifero diverse ore per farlo rasodare, ecc.
la panna cotta no perchè la preparazione finale è cotta
pensa alla zuppa inglese, al tiramisù, ai dolci a strati, composti o meno che hanno bisogno di frigorifero per rassodarsi, per compattarsi
il gelato no perchè deve riposare in freezer
anche la panna cotta va in frigo a rassodare io la lascio raffreddare un po' ma la metto in frigo almeno per 3 ore quindi il finale è il frigo altrimenti anche le creme fatte sul fuoco non vanno bene e nemmeno il cioccolato sciolto sul fuoco in effetti è un po' ambigua la cosa:\
anche la panna cotta va in frigo a rassodare io la lascio raffreddare un po' ma la metto in frigo almeno per 3 ore quindi il finale è il frigo altrimenti anche le creme fatte sul fuoco non vanno bene e nemmeno il cioccolato sciolto sul fuoco in effetti è un po' ambigua la cosa:\
sì è giusto, però la panna cotta si chiama così, perche viene cotta. e cinzia ha vietato di cuocere ogni dolce. allora cotta, cotti, cotte...nò, fredda, freddi, fredde...sì e per i sardi tra di noi: cottu...nò - freddu...sì :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non è esatto
sì è giusto, però la panna cotta si chiama così, perche viene cotta. e cinzia ha vietato di cuocere ogni dolce. allora cotta, cotti, cotte...nò, fredda, freddi, fredde...sì e per i sardi tra di noi: cottu...nò - freddu...sì :D :D :D :D :D :D :D :D :D
questo è il testo dlela sfida
preparare e proporre DOLCI FREDDI (per dolce freddo intendo un dolce composto o da basi cotte o crude o entrambe ma l'importante è che il risultato finale non sia cotto ma lasciato in frigorifero ..... un esempio per tutti: si a zuppa inglese ecc., no a cheesecake cotto, ecc.)
per dolce freddo intendo dolce completamente preparato a freddo oppure un dolce con delle basi cotte (tipo i savoiardi o tipo il pan di spagna o tipo le creme ecc.) che poi vengono assemblate in un unico dolce (tipo zuppa inglese o millefoglie, ecc.) e deve riposare in frigo
ditemicosa non capite che vi rispiego meglio
cinzia,
madonna io divento totalmente wuscis http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/k055.gif
allora: se faccio una crema che ho cotto, poi faccio un cioccolato che ho sciolto, e mettendoli insieme ai bignè con della panna faccio un dolce che si raffredda durante la notte nel frigorifero, è adatto a partecipare.
adesso non dire di nò, perchè se nò vengo a reggio emilia!!!
:D :D :D :D
saluti
si va benissimo,qua mi par che si confonda la cottura con l'assemblaggio del dolce,possono esserci elementi cotti ma va tutto assemblato a freddo ;) :D
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.