Mostra versione intera : Tortino di patate
Non è una vera e propria ricetta, ma un modo per presentare meglio delle semplici patate: ho affettato le patate in modo sottile, le ho sistemate in una padella antiaderente con un filo di olio salando tra uno strato e l'altro e riempiendo la padella quasi fino all'orlo, ho coperto la padella ed ho messo sul fuoco (medio-basso); dopo dieci minuti circa ho rigirato con l'aiuto di un piatto (come si fa con una frittata) e ho fatto cuocere per altri 10 minuti.
Ho capovolto su un piatto da portata ... ed ecco il tortino.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01363.JPG
P.S. Per un tortino più ricco si possono mettere delle fette di prosciutto in mezzo alle patate.
Ma non hai aggiunto nulla oltre all'olio ?
Hanno davvero un aspetto invitante.
:p:
Sembra quasi che vi sia del formaggio a fare da legante.
Devono essere ottime!
:) :) :)
anche io lo faccio tipo il tuo, solo che poi lo scompongo, io mi prendo le esterne belle croccanti, a mio marito do le interne, più morbide!!!>:->
bello un rostì all'italiana:D :D :D :D :D :D :D :D
devono essere proprio nella loro semplicità:p::p::p:
semplicissime e anche veloci, dall'aspetto invitante, bella idea grazie!
No, non ho aggiunto niente oltre all'olio, ma le patate si attaccano tra loro lo stesso. Bisogna solo rigirarle quando quelle sul fondo sono ben dorate e cuocere con il coperchio.
http://www.emoticonland.net/images/SJ/SJ139.gif http://www.emoticonland.net/images/SJ/SJ139.gif http://www.emoticonland.net/images/SJ/SJ139.gif
P.S. Mi fa piacere che l'idea vi sia piaciuta.
lo provo stasera!!!!:D :D ;)
Ho provato questa sera ma... mi e' venuto un disastro...
:'-(
Altro che 10 minuti per lato...
In effetti questo dubbio sui tempi di cottura l'avevo avuto anch'io,perchè
anche a far sottili le partate poi l il tortino par che abbia il suo bello spessore
e a cuocere il centro 20 minuti in tutto mi paiono pochino.
Zucchino quanto l'hai tenuto sul fuoco?
[quote=Zucchino;242421]Ho provato questa sera ma... mi e' venuto un disastro...
Mi dispiace Zucchino, ma quale è stato il problema ? Il tempo di cottura ?
Sicuramente non sono stata precisa nell'indicarlo ( ho sempre avuto l'impressione che cuocessero subito e non ho mai controllato l'orologio), ma avevo precisato che bisogna rigirarle solo quando quelle sul fondo sono ben dorate.
I'm sorry... :o :o :o .... la prossima volta vedrò di non dare indicazioni approssimative.
Io ieri l'ho fatto perché avevo delle patate che dovevo consumare ed ho aggiunto della sopressa veneta a fette che dovevo per forza consumare in giornata.
L'ho fatto così:
Ho spennellato di olio EVO una padella antiaderente del diametro di 30cm. Ci ho affettato direttamente sopra, con l'affettaverdure-lato finissimo, 400 gr. di patate, disponendole uniformemente su tutta la base.
Ho farcito, lasciando 1 cm. dal bordo, con 1 etto e mezzo di sopressa veneta.
Ho tagliato nello stesso modo altri 400 gr. di patate e le ho disposte a copertura completa della sopressa e del bordo. Ho salato leggermente la superficie.
Ho coperto ed ho messo sul fornello medio a fiamma media.
Ho lasciato su per 10 minuti (a me sono bastati per dorare il sotto), ho scoperchiato e, aiutandomi col piatto l'ho rigirata, salando un pochino la parte dorata.
Ho rincoperchiato e lasciato andare per altri 10 minuti.
Ho spento la fiamma ed ho impiattato e servito.
Eccezziunale veramente...
P.S. Alcuni consigli:
1. Nel rigirare con il piatto, stare attenti al momento di rimettere il tortino in padella in quanto le patate a contatto con i lpiatto tendono a rimanervi attaccate (potreste leggermente spennellare d'olio anch'esso).
2. Nei 10 minuti di cottura, per renderla più uniforme, si può spostare lateralmente due o tre volte la padella sulla fiamma.
Secondo me il problema di zucchino potrebbe essere il coperchio che non è molto ermetico e potrebbe non far cuocere bene al vapore le patate.
Che ne pensi?
Mi dispiace Zucchino, ma quale è stato il problema ? Il tempo di cottura ?
Sicuramente non sono stata precisa nell'indicarlo ( ho sempre avuto l'impressione che cuocessero subito e non ho mai controllato l'orologio), ma avevo precisato che bisogna rigirarle solo quando quelle sul fondo sono ben dorate.
I'm sorry... :o :o :o .... la prossima volta vedrò di non dare indicazioni approssimative.
Don't worry.
Probabilmente sono stato io a fare qualche danno...
Penso che il problema sia dovuto principalmente al tipo di patate (Penso ci vogliano quelle che si mantengono intatte senza sfarinarsi troppo facilmente) e al fatto che secondo me debbano essere tagliate molto ma molto sottili (Cosa che io non ho fatto credendo che sarebbero cotte ugualmente).
;)
@ropa:
le ho tenute (Ad occhio) circa 20 minuti da un lato e poi quando ho visto che si attaccavano e non cuocevano ne' in mezzo ne' tanto meno in superficie ho girato con la vecchia spatola ed ho cotto per altri 20 minuti.
Alla fine... ho ottenuto un pasticciaccio inguardabile che... mi sono pappato comunque...
:D:D
Secondo me il problema di zucchino potrebbe essere il coperchio che non è molto ermetico e potrebbe non far cuocere bene al vapore le patate.
Che ne pensi?
Non so... sinceramente non credo che serva l'"ermeticita'" per farla cuocere.
Penso sia piu' che sufficiente il coperchio "standard" che ho usato.
Tu piuttosto... ringrazia la soppressa veneta che probabilmente ha favorito notevolmente la "legatura" e la cottura delle patate grazie alla massiccia quantita' di grassi.
:D:D
;)
Che bella idea..copiata!!!!:)
solo a vederle cenerei di nuovo, simili le faccio al forno, insieme ai funghi
Che bello, ha proprio un'aspetto invitante:p::p::D:D!
(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.