PDA

Mostra versione intera : La coppazza! (la zuppa del pescatore)

76danielac
09/08/06, 13.20
Vi scrivo la ricetta della zuppa di pesce più semplice che ci sia, perchè è fatta con gli avanzi o i pesci che il pescatore non può vendere (e cos'è, buttiamo qualcosa?); ovviamente la ricetta è di mio zio che era pescatore, io l'ho fatta proprio con i pesci che mi ha dato ed è buonissima anche se un pò rustica!

Ingredienti:
-pelati
-olio
-cipolla
-peperoncino
-prezzemolo
-pesci e crostacei misti (scorfano, pagello, etc., granchi, scampetti, etc.)
-vino bianco secco (non necessario)

Preparazione

mettere abbondante olio e cipolla (e se volete anche il peperoncino) in una capiente pentola alta, dorare la cipolla e mettere per primi i crostacei ben puliti (cioè solo lavati e interi) far andare 5-10 minuti a fuoco vivo a seconda della dimensione degli stessi sfumando con del vino bianco; aggiungere i pelati (devono quasi coprire il fondo e i crostacei) e far andare ancora qualche minuto, aggiungere quindi i pesci adagiandoli delicatamente (i pesci devono essere solo puliti delle interiora, delle squame e delle eventuali uova-con le uova ci si fa un'ottima pasta!-), coprire con acqua calda abbondante, salare e abbassare il fuoco in modo che sobbollla e che il fondo non attacchi perchè non va assolutamente rimestata (pena pesci sfasciati e zuppa piena di spine).
Lasciare per 45 minuti circa cuocere a fuoco molto dolce calcolando da quando ha messo il bollore, quindi spegnere e far riposare per almeno 2 ore (il giorno dopo o la sera è ancora meglio) ben coperta e in luogo caldo .

Preparare delle capienti ciotole (tante quanti i commensali) con fette di pane casereccio passate in forno con olio, e preparare la zuppa in questa maniera:
togliere con la schiumarola il pesce e i crostacei senza romperli e metterlo in un piatto, mettere il sugo nelle ciotole e poi dividere i pesci nelle ciotole.
Cospargere con olio e.v e prezzemolo tritato.

Se volete scaldare ulterioremnte la zuppa usare ciotole che possano andare i forno e così preparate passarle per 15 minuti a forno non troppo caldo.

pangi
09/08/06, 15.05
bella questa ricetta, ma le squame che fine fanno? ho paura che non pulendolo prima si ritrova poi nella zuppa?

ropa55
09/08/06, 20.05
Il pesce va sventrato e squamato.....;) :D

76danielac
12/08/06, 12.33
ops, correggo subito! (io lo do per scontato ma è meglio specificare!)

Chicca63
12/08/06, 13.06
Sempre all'erta Ropa!

felsina
19/08/06, 06.41
"con le uova ci si fa un'ottima pasta!" Quando hai tempo puoi mettere la ricetta? :) :) :)

76danielac
19/08/06, 15.29
mah, è piuttosto semplice, se trovate uova nel pesce che pulite (mi raccomando la sacca delle uova deve essere integra o comunque di bell'aspetto, altrimenti vuol dire che il pesce non è fresco) le usate così:
in una padella scaldare olio e.v. d'oliva con uno spicchio di aglio (vestito o no a seconda dei gusti), eliminare lo spicchio e scottare velocemente le uova di pesce, rompendo la sacca con un cucchiaio di legno.
Ci buttate dentro la pasta al dente e fate insaporire, e poi una bella spolverata con prezzemolo fresco.
A piacere si possono aggiungere al soffritto leggero pomodorini, olive, peperoncino, l'importante è che le uova cuociano per non più di un minuto o due.

felsina
19/08/06, 15.53
mah, è piuttosto semplice, se trovate uova nel pesce che pulite (mi raccomando la sacca delle uova deve essere integra o comunque di bell'aspetto, altrimenti vuol dire che il pesce non è fresco) le usate così:
in una padella scaldare olio e.v. d'oliva con uno spicchio di aglio (vestito o no a seconda dei gusti), eliminare lo spicchio e scottare velocemente le uova di pesce, rompendo la sacca con un cucchiaio di legno.
Ci buttate dentro la pasta al dente e fate insaporire, e poi una bella spolverata con prezzemolo fresco.
A piacere si possono aggiungere al soffritto leggero pomodorini, olive, peperoncino, l'importante è che le uova cuociano per non più di un minuto o due.

Grazie, da provare se le trovo! :)

ropa55
19/08/06, 22.25
Appena becco una bella sacca di uova di tonno.................:p:

felsina
19/08/06, 22.40
Appena becco una bella sacca di uova di tonno.................:p:
ma quanto sono grandi ???? :)

ropa55
19/08/06, 22.45
Son belle grosse,ogni tantpo il pescivendolo me ne regala un pezzo e di solito le friggo però però sta ricettina mi incuriosisce;)

felsina
19/08/06, 22.53
Son belle grosse,ogni tantpo il pescivendolo me ne regala un pezzo e di solito le friggo però però sta ricettina mi incuriosisce;)

Finora m'er imbattuta soltanto in uova di povere carpe (fra l'altro puzzolenti di fango, poveracce, che brutta vita........) oppure nel "cordone" color arancio delle canocchie, però non si sa mai! Se becco qualcosa di diverso proverò una nuova ricettina, fra l'altro inconsueta! :)