Mostra versione intera : Bordeaux
ciao a tutti...
a casa ho un Bordeaux rosso... un regalo che mi hanno fatto x il compleanno...
pensavo di berlo mangiucchiando un filetto...
qualche idea alternativa alla carne? o qualche suggerimento per il filetto? :confused:
sciaooo sciaooooo
La definizione Bordeaux è molto generica:non puoi dare delle altre specificazioni o almeno l'annata, cantina e paese di origine.
ops scusa...
appena arivo a casa prendo l'etichetta e digito tutte le info possibili...
a dopo
e scusami...
rieccomi...scusate il ritardo ma mi sono perso via x altre cose:
il vino è:
Chateau Tayet del 2000 con scritto bordeaux superieur e poi c'è anche cuvee prestige (scusate l'assenza di accenti...)
cosa sapete dirmi di 'sto vino?
Ho trovato delle notizie riguardo il vino che ti hanno regalato e innanzitutto ti cosiglio due cose: ringrazia molto calorosamente la persona che ti ha fatto il regalo e per berlo non mangiucchiare un filetto ma organizza una bella cena.
Il vino di cui chiedi notizie è infatti un gran bel vino del bordolese ed esattamente della zona a cavallo tra il Medoc e l'Haute Medoc e il terreno da cui proviene è confinante nientemeno che con Chateau Margauz.
La composizione del vino è: 60% Merlot e 40% Cabernet Sauvignon.
Viene invecchiato in Barrique di cui il 50% nuove.
Raggiunge la sua maturità fra i 5 e gli 8 anni ( quindi ci siamo)
Sul mercato il suo prezzo si aggira sui 120- 130 Euro ( davvero un gran bel regalo.
Ti consiglio di berlo con un bel piatto di selvaggina o in mancanza di questa con un Beauf Bourguignon o comunque con carni accompagnate da una salsa dal sapore molto deciso.
Se dopo questo te ne resta ancora provalo con dei formaggi fermentati (ideale un Roquefort ma anche un Gorgonzola piccante può esaltare questo vino.
Ti sarei grato se dopo averlo bevuto mi rendessi partecipe della tua esperienza scrivendomi le sensazioni che hai riportato.
Il vigneto adiacente è Chateau Margaux e non quello che ho erroneamente scritto nella missiva precedente.
Santè
Il vigneto adiacente è Chateau Margaux e non quello che ho erroneamente scritto nella missiva precedente.
Santè
grazie epicuro...
per una volta allora sono stato bravo, ho già organizzato per domani sera... lo stappo in loro compagnia (di chi me lo ha regalato e del fratello...alias il cuoco) e cenerò con portate adatte...
poi ti farò sapere...
p.s. mi emoziona un po', altre persone mi hanno detto che sn grandi vini, ma in tutta onestà sn rimasto sempre sul "nazionale" anche se la curiosità di sperimentare è sempre forte...
Allora facci sapere l'esito della cena e cosa peparerai di buono,ammiro il coraggio che hai cimentandoti in tale impresa:D :D ,personalmente sarei un pò:rolleyes: nervosetto ad aver per ospiti simili commensali;) :D
no ropa55... hai capito male...
non cucino io... io ceno con loro da loro...
all'idea non riuscierei a fare niente (nonostante m diletti e i risultati arrivano...)... il fratello cuoco è molto bravo, quando posso m delizio e cerco di capire le proposte e abbinamenti che fa nelle pietanze...
diciamo che steremo in tavola insieme... tutto qua...sarà Ale (il cuoco) a farmi capire x' con quella bottiglia mi ha fatto mangiare questo oppure quello ecc...
epicuro...posso assicurarti che il sig. Bordeaux (o meglio il sig. Tayet) merita...
se ti va di farti due risate procedo con la mia descrizione "non tecnica".
ieri sera la cena è saltata così ci siamo accontentati di bere il sig. vino (il nome che userò da adesso) accostato a dei formaggi...pezzi di grana, un tipo di brie (non il solito, l'ho già mangiato diverse volte e merita...), un altro formaggio morbido con una crosticina di erbe e per finire un tipo con crositicina scura.
Perdonami, ma sono un disastro con i nomi...facciamo che domani ripasso dai ragazzi con una penna e m segno i nomi dei formaggi...:(
Il vino ha un bel colore intenso, lo guardi e pensi subito che questo vino saròà impegnativo...lo fai "girare" e vedi gli anelli che mostrano la loro gradazione e dicono che il vino è di quelli da bere...
Un buon profumo, come ti ripeto non sn tecnico (vorrei tanto imparare...), per me leggero niente di forte, un profumo piacevole che non mi aspettavo...
L'assaggio? per me è stato uno stupore, avevo paura che fosse "tosto", di quelli "duri" o cmq di quei tipi che hai bisogno di una controparte da mangiare per reggere sia il vino che il sapore e invece...
L'ho trovato morbido, molto piacevole...non mi ha dato "fastidio" berlo... di solito con certi rosso "corposi" faccio fatica a "gustarli"...
Bellissima esperienza... :D
anzi se ti va di provare fammi sapere...si potrebbe fare di trovarsi e ri-bere la bottiglia (magari con della carne o altro questa volta) così mi dici se un po' ho azzeccato il mio giudizio... ora nn ho idea della distanza che separa...;)
questo mio amico diciamo che ha delle bottiglie interessanti... :cool:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.