Mostra versione intera : Pasta al prosciutto crudo
Ricettina veloce.
In una padella con due cucchiai d'olio sciogliere 50 g. di burro, aggiungere 100 g. di prosciutto crudo tagliato sottile a pezzettini, far insaporire per 2 minuti mescolando. Lessare la pasta (fusilli) al dente, unire il prosciutto, una spolverizzata di pepe nero e del parmigiano grattugiato.
questa ricetta me ne ha fatta venire in mente un'altra, sempre con il prosciutto crudo.
io taglio a listerello il crudo lo metto in una padella con un giro di olio di oliva, soffriggo velocemente e allungo con dell'acqua di cottura salata usata intanto per cuocere degli spaghetti alla chitarra. una volta scolata la pasta la faccio saltare in padella con il prosciutto, aggiungo del sale e impiatto con una spolverata di prezzemolo a crudo. non aggiungo altro sale perchè già il prosciutto è saporito di suo.
è molto molto molto buona! però uso proprio gli spaghetti alla chitarra o comunque pasta all'uovo fresca, secondo me rende molto di più!
buon appetito!
io proverò la tua versione, se tu provi la mia poi mi fai sapere che ne pensi!!
ciao stefina (:-*
Le tagliatelle al prosciutto! Velocissime e gustose: un soffrittino di cipolla, un po' di pommarola (o pomodori freschi tritati) sale (poco!) e prosciutto crudo, cotto pochissimo, altrimenti diventa troppo secco e salato! :)
Paola.memole
28/09/06, 16.50
io faccio così: metto a rosolare il prosciutto tagliato a striscioline in una padella con un pò di olio. quando il prosciutto diventa croccante ci aggiungo della rucola (abbondate pure con le quantità se vi piace perchè altrimenti con la cottura diventa invisibile). alla fine faccio saltare la pasta nella padella del condimento e lo servo con delle scaglie di parmigiano
Ciao :)
In una padella metto olio, burro e cipolla rossa tagliata fine.
Quando la cipolla è dorata, aggiungo il prosciutto crudo tagliato a listarelle.
Cuocere per breve tempo e aggiungere pepe e cognac.
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro e aggiusto di sale.
Fusilli, penne rigate e penne lisce sono i tipi di pasta che si accordano di più con questa salsa.
Al momento di servire, una bella spolverata di parmigiano.
mamma mia, a quest'ora sentir parlare di pasta, prosciuttto ecc...mi fa sentir male:eek:
Stasera ho provato a fare una pasta al crudo.Dunque;mettere olio e poca cipolla tagliata fine fine a soffriggere per 2-3 minuti poi aggiungere il prosciutto a pezzettini e un peperoncino.Fare cuocere non per molto se no il prosciutto secca troppo,togliere il peperoncino.Fare cuocere degli spaghetti,scolarli e metterli nella padella con il sugo a fiamma viva per 2-3 min;infine aggiungere un po' di prezzemolo!Non è venuta niente male.
marron glacè
08/06/08, 22.48
;)buona...da fare..è anke veloce!;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.