PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata di prugne

Cinzia
10-08-2006, 12:07
Lo scorso fine settimana abbiamo raccolto le prugne (da me si chiamano prugne carlette ma non ho idea se sia il vero nome) mature su in montagna, sono nostrane appena allungate, abbastanza dolci.
Ogni anno prepariamouna marmellata di prugne abbastanza brusca che ci servirà per fare il ripieno dei tortellini di castagne (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12608&highlight=tortellini+castagne) per Natale ed alte preparazioni.

Per prepararla servono per ogni kg. di prugne denocciolate 500 gr. di zucchero (ma noi ne usiamo un pò di meno).

Per prima cosa si elimina il nocciolo dalle prugne, si mettono in un contenitore e si coprono con lo zucchero, si lasciano riposare una notte.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0003%7E8.jpg

La mattina seguente si mette tutto in una pentola, si porta a bollore e si abbassa il fuoco in modo che la marmellata bolla piano.
Il tempo di cottura è molto lungo, ci vuole circa 5-6 ore ma dipende da quanto mature sono e dalla qualità.
QUando la cottura è terminata versare subito in vasi a chiusura ermetica, chiudere con il coperchio e capovolgere, coprire con un panno fino a quando i vasi si sono raffreddati.

Questo è il risultato a cottura ultimata.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0004%7E6.jpg

Ottima, buon appetito

:)

felsina
10-08-2006, 12:17
Buona! mia nonna la faceva coi "prugnini" quelli piccoli e scuri, una mela cotogna ed un vasetto era destinato al Panone di Natale! :)

Cinzia
10-08-2006, 12:24
le ricette delle nonne non sbagliano mai

:p: :p: :p: :p: :p:

ale-tn
10-08-2006, 15:15
anch'io sono in lista x la marmellata di prugne ma pensavo dovessero essere + mature?
le tue mi sembrano chiarette....che dici cosa è meglio????
aspettare che siano + scure (blù):confused: :confused:

giulietta
10-08-2006, 16:10
credo che le prugne siano proprio quelle chiare. Noi le chiamiamo susine...
Non sono troppe 5 ore di cottura? Che io sappia basta un'oretta e a fuoco forte, non basso...

Cinzia
10-08-2006, 16:43
sono prugne gialle, non sono le susine
appena mi è possibile fotografarne vi posto una foto

per il tempo di cottura no ci vogliono tutte e alcune volte anche di più, il fuoco deve essere basso, la marmellata deve appena bollire ..... noi a dire la verità facciamo un pentolone enorme :D

brigidaa
10-08-2006, 18:21
non so com si chiama questa varietà, ma è una prugnetta gialla molto comune. è un pò aspra all'inizio, ma poi maturando diventa dolcissima.(almeno dalla foto mi sembrano quelle)
me ne ha regalate anche mia suocera, sono buonissime.:p:
bella ricetta cinzia:p:

cindystar
10-08-2006, 23:34
...non vorrei sbagliarmi :confused: ma secondo me dovrebbero essere le mirabelle....

Cinzia
11-08-2006, 10:49
ragazze domani vado in montagna, fotografo e posto ;)

sono le prugne che si trovano nelle campagne, non sono in vendita, non sono ciccione ma hanno una bella polpa dolce quando sono mature e sempre da mature sono gialle