PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata di more

Pagine : [1] 2

twist
12-08-2006, 13:26
Ho appena finito di preparare la mia prima marmellata di more . Ecco il procedimento che ho seguito:
ho messo le more sul fuoco senza aggiungere nient'altro fino a farle spappolare

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01392.JPG

ho passato al passaverdure per eliminare i semi

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01394.JPG

ho pesato il passato e l'ho rimesso sul fuoco aggiungendo lo zucchero (500 g di passato e 350 g di zucchero)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01395.JPG

ho lasciato cuocere fino al raggiungimento della giusta consistenza

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01397.JPG

ho versato la marmellata calda nei vasetti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10612/normal_DSC01399.JPG

P.S. L'ho assaggiata prima di inviare la ricetta: è buonaaaaaaaa !!!!!!!!!
http://lady.jo.free.fr/emoticons/douceur/2/16.gif http://lady.jo.free.fr/emoticons/douceur/2/16.gifhttp://lady.jo.free.fr/emoticons/douceur/2/16.gif http://lady.jo.free.fr/emoticons/douceur/2/16.gif

Isa68
16-08-2006, 13:35
Anche io ho provato a fare per la prima volta la marmellata di more, avendone trovate circa 2 kg durante una passeggiata nel week end.
Ho utilizzato il bimby e ho messo per 1 kg di more circa 450 gr. di zucchero e il succo di un limone. Ho fatto andare per 45 min a vel. 1 100°, poi qualche minuto a varoma per addensarla.
Solo alla fine, quando l'ho invasata, ho pensato : accidenti, e i semini ?
All'assaggio era veramente buona, però i semini si sentono... :\
Adesso non so se potrò ancora rimediare (si puo passare al passaverdure?)
Altrimenti.... pazienza! la mangiamo così com'è!!!
Isa

cindystar
16-08-2006, 17:14
Anche io ho provato a fare per la prima volta la marmellata di more, avendone trovate circa 2 kg durante una passeggiata nel week end.
Ho utilizzato il bimby e ho messo per 1 kg di more circa 450 gr. di zucchero e il succo di un limone. Ho fatto andare per 45 min a vel. 1 100°, poi qualche minuto a varoma per addensarla.
Solo alla fine, quando l'ho invasata, ho pensato : accidenti, e i semini ?
All'assaggio era veramente buona, però i semini si sentono... :\
Adesso non so se potrò ancora rimediare (si puo passare al passaverdure?)
Altrimenti.... pazienza! la mangiamo così com'è!!!
Isa

:) :) ...certo che puoi...la rimetti nella pentola o nel bimby...la scaldi un pochino e poi la passi tranquillamente col passaverdure....deve essere calda così fai meno fatica....se per caso è troppo densa puoi allungarla con un goccio d'acqua facendola poi ribollire 5/10 minuti....se troppo liquida la ricuoci ancora un pò...poi la rinvasi calda e sterilizzi come tua abitudine, o capovolgendo il vaso fino a completo raffreddamento o con la bollitura per 10 minuti. Qua trovi consigli e suggerimenti per la preparazione di fantastiche marmellate!!!!!! http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/subscribed.gif marmellate-qualche consiglio... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20529&highlight=marmellate)
;) Buon lavoro!:)

Elfa
18-08-2006, 18:50
Io faccio la marmellata con le more di rovo perchè quelle di gelso sono più buone a mangiarle così...
Prendo le more di rovo e le centrifugo, (ma si può usare la macchinetta dei pomodori e ripassare i semi) poi apro la centrifuga raccolgo i semini e li spremo ulteriormente racchiudendoli in un sacchetto di organza (perchè il tulle si rompe facilmente. Raccolgo tutto ed aggiungo zucchero tre quarti del peso della polpa perchè voglio che mi duri a lungo fuori dal frigo, poi faccio bollire, fin quì tutto bene ma....
di solito cuocie troppo o troppo poco!! A volte caramella...
Qualcuno mi sa dire qual'è lo stadio di cottura ideale ? Quanti gradi col termometro dello zucchero? Tenterei un 130°C ma...

Elfa
27-08-2006, 16:00
direi ideale un 108°C.

cuciola
18-07-2008, 19:46
e se non si ha il passaverdure come si possono eliminare i semini?

Patty53
18-07-2008, 19:50
Io faccio anche la marmellata di mele e more: quindi taglio le mele sbucciate a pezzetti le faccio bollire per un po' quindi le agiungo allle more passate e procedo come al solito. Anche questa è buonissima e profumatissima. :p::p::p:

Sara88
18-07-2008, 19:51
e se non si ha il passaverdure come si possono eliminare i semini?

potresti provare con un setaccio (:-*

Patty53
18-07-2008, 19:56
Io faccio la marmellata con le more di rovo perchè quelle di gelso sono più buone a mangiarle così...
Prendo le more di rovo e le centrifugo, (ma si può usare la macchinetta dei pomodori e ripassare i semi) poi apro la centrifuga raccolgo i semini e li spremo ulteriormente racchiudendoli in un sacchetto di organza (perchè il tulle si rompe facilmente. Raccolgo tutto ed aggiungo zucchero tre quarti del peso della polpa perchè voglio che mi duri a lungo fuori dal frigo, poi faccio bollire, fin quì tutto bene ma....
di solito cuocie troppo o troppo poco!! A volte caramella...
Qualcuno mi sa dire qual'è lo stadio di cottura ideale ? Quanti gradi col termometro dello zucchero? Tenterei un 130°C ma...
Io non vado a gradi di termometro, ma uso la vecchia regola che finchè si schiuma la marmellata la fiamma deve essere un po' altina, ma poi per cuocerla deve essere al minimo. :) La marmellata è cotta quando cade pesantemente dal cucchiaio di legno su un piatto bagnato e non si scioglie sul medesimo...;):D

castagnola
26-08-2009, 11:04
Ho preparato la marmellata di more.
Ho diminuito la quantità di zucchero (500 g di more passate e 250 g di zucchero).
Unico appunto .... ho impiegato diverso tempo a passare le more nel passaverdure ....
Comunque ne è valsa la pena .....Buonissima !!!!!

twist
27-08-2009, 12:13
Ho preparato la marmellata di more.
Ho diminuito la quantità di zucchero (500 g di more passate e 250 g di zucchero).
Unico appunto .... ho impiegato diverso tempo a passare le more nel passaverdure ....
Comunque ne è valsa la pena .....Buonissima !!!!!

Devo confessare che anch'io adesso la preparo con meno zucchero (uso le tue stesse proporzioni). Per quanto riguarda il passare le more nel passaverdure, devo convenire che è un passaggio che salterei volentieri .....
Grazie per aver provato la mia ricetta ....

francy24
18-08-2010, 11:11
ciao cookine/i
io ho già rotto un passaverdure nel tentativo di passare le more per eliminare i semi, ho pensato di utilizzare il minipimer per spappolarle un poco prima di passarle, oppure cuocerle con alcune mele di modo che il preparato risulti più facile da setacciare. fatemi sapere cosa ne pensate.
la mia prima marmellata (di more di rovo) è risultata buona ma molto intensa come gusto anche per questo credo che l'aggiunta delle mele sia da provare, per un gusto più delicato.
proverò anche con le more di gelso, le marmellate mi appassionano proprio!
attendo suggerimenti preziosi

pinuccia1616
20-08-2010, 09:11
ciao cookine/i
io ho già rotto un passaverdure nel tentativo di passare le more per eliminare i semi, ho pensato di utilizzare il minipimer per spappolarle un poco prima di passarle, oppure cuocerle con alcune mele di modo che il preparato risulti più facile da setacciare. fatemi sapere cosa ne pensate.
la mia prima marmellata (di more di rovo) è risultata buona ma molto intensa come gusto anche per questo credo che l'aggiunta delle mele sia da provare, per un gusto più delicato.
proverò anche con le more di gelso, le marmellate mi appassionano proprio!
attendo suggerimenti preziosi

sinceramente è un piacere sentire i semini ......anzi è la caratteristica delle more ........ma quando mangiate le more fresche togliete i semini ?
ho fatto anch'io la marmellata di more ,con il bimby, ma forse ho calcolato male i tempi è venuta un pò densa .......seguirò il consiglio di aggiunta di acqua nel momento in cui la utilizzerò .....ciao a tutte e buona marmellata

noemi.solinas
20-08-2010, 09:28
Che buona!! Mi ricorda la mia infanzia quando di more ne raccoglievamo molte ora purtroppo trovarle è difficile almeno per me che vivo in città!!!Uffa pensare che mi piacciono tantissimo :eek:

Pamy sweet
24-08-2010, 15:49
Se mescoliamo more e le bacche sambuco????????:\
comunque oggi ho deciso...raccolgo i frutti del sambuco...che dite devo aggiungere anche il succo del limone????
grazieeee(:-*

_*Paola*_
28-08-2010, 00:20
:p::p::p:

superfrafra
28-08-2010, 01:04
sinceramente è un piacere sentire i semini ......anzi è la caratteristica delle more ........ma quando mangiate le more fresche togliete i semini ?
ho fatto anch'io la marmellata di more ,con il bimby, ma forse ho calcolato male i tempi è venuta un pò densa .......seguirò il consiglio di aggiunta di acqua nel momento in cui la utilizzerò .....ciao a tutte e buona marmellata
anche a me piace con i semini ma purtroppo alle figlie e al compagno proprio non vanno giù e mi tocca il passino

roberta 75rc
05-09-2010, 18:45
Complimenti x la ricetta ho appena finito di invasare,Buonissima..:D:D:DGrazie

dila84
05-09-2010, 20:19
brava! Io quest'estate ho raccolto 4 kg di more (ancora porto i graffi sulle braccia:D) e l'ho fatta in parte passata come te ed in parte con i pezzi;)

Cuoricina81
06-09-2010, 09:17
brava! Io quest'estate ho raccolto 4 kg di more (ancora porto i graffi sulle braccia:D) e l'ho fatta in parte passata come te ed in parte con i pezzi;)

Beata 4kg??? Io vado in cerca ma non ne trovo:'-(..l'anno scorso ne ho trovato un kiletto scarso:\

scarcella
06-09-2010, 09:46
Se mescoliamo more e le bacche sambuco????????:\
comunque oggi ho deciso...raccolgo i frutti del sambuco...che dite devo aggiungere anche il succo del limone????
grazieeee(:-*Per la mia lunga esperienza in marmelate,confermo l'utilità INDISPENSABILE SEMPRE del sugo di limone.Perchè impedisce il scolorire della frutta,rendendo qualsiasi marmelata di qualsiasi frutta tutte di colore sul marrone.
Cmq qualora si settaccia un frutti non si chiama più marmelata,ma si chiama gel di frutta.
Aggiungere la mela(con la buccia) che fornisce la pectina che usano le industrie.Fa costare di meno la marmellata,e fa da adensante naturale.Ha un pregio se non se ne abbusa.Mettendo poca mela,spezza il gusto aspro di frutti che tendono al asprigno,è adensano la marmellata.

superfrafra
07-09-2010, 23:46
quest'anno ho usato anch'io il limone ed il risultato in quanto a gusto è davvero migliore, il colore sinceramente mi sembra lo stesso ma forse perché le more si ossidano poco ma proverò con le prossime marmellate

twist
08-09-2010, 16:03
quest'anno ho usato anch'io il limone ed il risultato in quanto a gusto è davvero migliore, il colore sinceramente mi sembra lo stesso ma forse perché le more si ossidano poco ma proverò con le prossime marmellate

Quanto succo di limone hai aggiunto ?

Pamy sweet
08-09-2010, 17:30
Ho provato a farla sia con il succo di limone che senza:rolleyes:
in questo periodo sono in PREDA alle marmellate.....nell'ordine ho fatto quella di sambuco di pere e....sto progettando di fare quella all'uva(su commissione e richiesta di un'amica di mia mamma).....secondo te devo aggiungere un paio di mele:rolleyes::confused:
grazie per i consigli:D
buona cucina a tuttiiiiiiii:D:)
Per la mia lunga esperienza in marmelate,confermo l'utilità INDISPENSABILE SEMPRE del sugo di limone.Perchè impedisce il scolorire della frutta,rendendo qualsiasi marmelata di qualsiasi frutta tutte di colore sul marrone.
Cmq qualora si settaccia un frutti non si chiama più marmelata,ma si chiama gel di frutta.
Aggiungere la mela(con la buccia) che fornisce la pectina che usano le industrie.Fa costare di meno la marmellata,e fa da adensante naturale.Ha un pregio se non se ne abbusa.Mettendo poca mela,spezza il gusto aspro di frutti che tendono al asprigno,è adensano la marmellata.

superfrafra
08-09-2010, 18:05
Quanto succo di limone hai aggiunto ?
un limone in 800 gr di more, la volta precedente sempre un limone in un chilo non c'è molta differenza fra le due, invece ce n'è molta fra con e senza limone