Visualizza Versione Completa : Marmellata di fichi (ricetta salentina)
Menina55
16-08-2006, 13:46
Stamattina mi sono svegliata con una bella sorpresa, 3 kili di fichi sul tavolo appena raccolti da papà dal nostro albero! (CHE MERAVIGLIAAA)
Presa dell'entusiasmo, ho deciso di farne con un kilo una marmellata.
Ve la mando subito:
Marmellata di fichi (ricetta salentina)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_006.jpg
Ingredienti:
1kg di fichi (maturi ma non troppo)
250g di zucchero
1 limone spremuto e la sua scorza grattata
1 cucchiaio di cacao amaro
Spellare i fichi, spremere il limone, grattugiarne la buccia e mettere il composto a cuocere, in una padella fonda, con lo zucchero a fuoco moderato (i fichi vanno tagliati in 4 parti)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_002.jpg
2. Di tanto in tanto, aiutandosi con un colino a maglie fittissime, togliere i semini e la schiumetta che tornano su nella cottura
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_003.jpg
3. Lasciar cuocere fin quando tutto il liquido non viene assorbito (all’incirca 1 ora e mezzo)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_012.jpg
4. Aggiungere il cucchiaio di cacao amaro e lasciar freddare
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_013.jpg
Ecco il risultato finale
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_014.jpg
Ho assaggiato la marmellata ed è deliziosa, il cacao ha tolto tutto l’aspro del succo di limone mantenendone il sapore.
Ora però vorrei metterla nei vasetti e fare il sottovuoto solo che essendo la mia prima esperienza con le marmellate non idea di come fare…potete aiutarmi!?!?!?:confused: :D
se usi vasi tipo bormioli, mettili in forno a 250 gradi per qualche minuto, poi prendili con un guanto da forno e riempili di marmellata bollente fino a 2 cm dal bordo, chiudi e affiancali uno all'altro in una cassetta avvolti da coperte pesanti fin che si freddano. Crei cosi il sottovuoto e sei sicura che i vasi siano completamente sterilizzati.
Menina55
16-08-2006, 14:15
grazie maik!!!!!!!!!!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/fichicotti.JPG
ACCC!!! sono appena diventata pazza per farla!>:-> >:-> >:->
comunque grazie, all'anno prossimo, :)
Menina55
17-08-2006, 20:09
Di niente Felsina.....ti è venuta buona!?!?! Dalla foto sembra proprio di si...SLURP:p:
claudiuccia
02-07-2007, 17:17
Attenzione che la sto per fare anch'io!!! Ho una cassetta di fichi che mi è stata regalata da una mamma meravigliosa...sono del suo albero!!!
Ma se decidessi di non mettere il limone quindi anche io cioccolato?
Angelina 65
20-07-2007, 16:17
Ciao a tutte vorrei sapere se la buccia nei fichi va tolta, grazie e complimenti per la marmellata
Angelina 65
20-07-2007, 16:20
Chiedo scusa ero presa dalla curiosità di come veniva la marmellata che non mi ero accorta che già lo avevi scritto che li hai spellati ciao
L'ho preparata ieri adattando la ricetta al bimby,complimenti veramente ottima.E' la prima volta ke preparo la marmellata spero solo ke mantengano il sottovuoto.Grazie ancora x la ricetta
L'ho preparata ieri adattando la ricetta al bimby,complimenti veramente ottima.E' la prima volta ke preparo la marmellata spero solo ke mantengano il sottovuoto.Grazie ancora x la ricetta
Potresti dirmi come l'hai adattata al bimby?:p:
Mi faciliteresti mooooolto il lavoro!:D
Grazie in anticipo!!!(:-*
Potresti dirmi come l'hai adattata al bimby?:p:
Mi faciliteresti mooooolto il lavoro!:D
Grazie in anticipo!!!(:-*
Scusami se ti rispondo solo ora ,ma ho una bimba piccola e il tempo e' sempre troppo poco x poter fare tutto.Allore gli ingredienti sono gli stessi : nel boccale 1kg di fichi lavati e nn spellati tagliati in 4 buccia di 1 limone grattuggiata a mano + il succo ed infine 250gr di zucchero 20min. temp. varoma vel.2. Ho controllato la consistenza ed ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro,dopodiche' ho invasato messo il coperchio e capovolto i barattoli .Troppo buona infatti appena la piccola mi dara' 2 min. ne preparero' dell'altra
Scusami se ti rispondo solo ora ,ma ho una bimba piccola e il tempo e' sempre troppo poco x poter fare tutto.Allore gli ingredienti sono gli stessi : nel boccale 1kg di fichi lavati e nn spellati tagliati in 4 buccia di 1 limone grattuggiata a mano + il succo ed infine 250gr di zucchero 20min. temp. varoma vel.2. Ho controllato la consistenza ed ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro,dopodiche' ho invasato messo il coperchio e capovolto i barattoli .Troppo buona infatti appena la piccola mi dara' 2 min. ne preparero' dell'altra
Grazie per il procedimento, ma tu non hai tolto i semini?!:confused:
oltre alla marmellata avete provato, per chi ne ha gran quantità, a farli essiccare al sole? Si tagliano in due e si mettono al sole, facendo attenzione a rientrarli la sera,per evitare umidità. In questo periodo basta una settimana di esposizione. Una volta essicati mettere una mandorla e richiuderli. Infornare per circa 10 min a 200°: lasciarli raffreddare. Riporli in dei barattoli di vetro. Si mantengono per tutto l'inverno.
Grazie per il procedimento, ma tu non hai tolto i semini?!:confused:
no io nn li tolti,anke perche' a me piace sentirli in bocca
no io nn li tolti,anke perche' a me piace sentirli in bocca
Dimmi una cosa ma l'effetto dei semini è come quello della marmellata di more?:confused:
Perchè se è così credo che dovrò assolutamente toglierli!!:-|
Dimmi una cosa ma l'effetto dei semini è come quello della marmellata di more?:confused:
Perchè se è così credo che dovrò assolutamente toglierli!!:-|
no sono + piccoli,l'effetto e' come la marmellata di fragole
no sono + piccoli,l'effetto e' come la marmellata di fragole
Grazie per l'informazione appena maturerenno proverò a farla con il tuo procedimento bimby!!!
(:-*
Al massimo puoi sempre provare a fine cottura ad aumentare la velocita' magari 5-6.
oltre alla marmellata avete provato, per chi ne ha gran quantità, a farli essiccare al sole? Si tagliano in due e si mettono al sole, facendo attenzione a rientrarli la sera,per evitare umidità. In questo periodo basta una settimana di esposizione. Una volta essicati mettere una mandorla e richiuderli. Infornare per circa 10 min a 200°: lasciarli raffreddare. Riporli in dei barattoli di vetro. Si mantengono per tutto l'inverno.Mio padre li adora, da noi si chiamano "chiacun",,Vorrei provare a farli ,ma come dicevo prima la mia piccola mi assorbe tanto tempo e tra un po' dovro' tornare anche al lavoro.:'-(
Vorrei preparare la marmellata di fichi.Una domanda:ma il cioccolato non altera il sapore del frutto? Non rischia di far diventare la marmellata di un sapore ibrido? Mi sbaglio? Maria
A me e' piaciuta molto,,cmq se ne mette un cucchiaio e si sente poco anzi ti diro' che la rende particolare
No,il cacao amro in polvere della Perugina
L'ho rifatta,ma questa volta ho utilizzato i fichi verdi . Per la prima ho utilizzato quelli viola con l'interno rosso e' direi che la marmellata viene meglio con questo tipo.
cinzietta15
22-08-2007, 19:36
pensi che la qualità viola dei fichi faccia riuscire meglio la ricetta?
io ho 1 kg di fichi verdi e ci volevo provare, che faccio a sto punto desisto?
oppure faccio al 50%? nel senso che in metà ci metto un cucchiaino di cacao giusto per provare?