PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata di fichi (ricetta salentina)

Pagine : [1] 2

Menina55
16-08-2006, 13:46
Stamattina mi sono svegliata con una bella sorpresa, 3 kili di fichi sul tavolo appena raccolti da papà dal nostro albero! (CHE MERAVIGLIAAA)
Presa dell'entusiasmo, ho deciso di farne con un kilo una marmellata.
Ve la mando subito:

Marmellata di fichi (ricetta salentina)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_006.jpg

Ingredienti:

1kg di fichi (maturi ma non troppo)

250g di zucchero

1 limone spremuto e la sua scorza grattata

1 cucchiaio di cacao amaro

Spellare i fichi, spremere il limone, grattugiarne la buccia e mettere il composto a cuocere, in una padella fonda, con lo zucchero a fuoco moderato (i fichi vanno tagliati in 4 parti)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_002.jpg

2. Di tanto in tanto, aiutandosi con un colino a maglie fittissime, togliere i semini e la schiumetta che tornano su nella cottura

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_003.jpg

3. Lasciar cuocere fin quando tutto il liquido non viene assorbito (all’incirca 1 ora e mezzo)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_012.jpg

4. Aggiungere il cucchiaio di cacao amaro e lasciar freddare

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_013.jpg

Ecco il risultato finale
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10658/normal_marmellata_di_fichi_014.jpg

Ho assaggiato la marmellata ed è deliziosa, il cacao ha tolto tutto l’aspro del succo di limone mantenendone il sapore.
Ora però vorrei metterla nei vasetti e fare il sottovuoto solo che essendo la mia prima esperienza con le marmellate non idea di come fare…potete aiutarmi!?!?!?:confused: :D

maik
16-08-2006, 13:52
se usi vasi tipo bormioli, mettili in forno a 250 gradi per qualche minuto, poi prendili con un guanto da forno e riempili di marmellata bollente fino a 2 cm dal bordo, chiudi e affiancali uno all'altro in una cassetta avvolti da coperte pesanti fin che si freddano. Crei cosi il sottovuoto e sei sicura che i vasi siano completamente sterilizzati.

Menina55
16-08-2006, 14:15
grazie maik!!!!!!!!!!!!!

felsina
16-08-2006, 14:41
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/fichicotti.JPG

ACCC!!! sono appena diventata pazza per farla!>:-> >:-> >:->

comunque grazie, all'anno prossimo, :)

Menina55
17-08-2006, 20:09
Di niente Felsina.....ti è venuta buona!?!?! Dalla foto sembra proprio di si...SLURP:p:

claudiuccia
02-07-2007, 17:17
Attenzione che la sto per fare anch'io!!! Ho una cassetta di fichi che mi è stata regalata da una mamma meravigliosa...sono del suo albero!!!
Ma se decidessi di non mettere il limone quindi anche io cioccolato?

Angelina 65
20-07-2007, 16:17
Ciao a tutte vorrei sapere se la buccia nei fichi va tolta, grazie e complimenti per la marmellata

Angelina 65
20-07-2007, 16:20
Chiedo scusa ero presa dalla curiosità di come veniva la marmellata che non mi ero accorta che già lo avevi scritto che li hai spellati ciao

YOEY
22-07-2007, 23:32
L'ho preparata ieri adattando la ricetta al bimby,complimenti veramente ottima.E' la prima volta ke preparo la marmellata spero solo ke mantengano il sottovuoto.Grazie ancora x la ricetta

Zelda
27-07-2007, 00:49
L'ho preparata ieri adattando la ricetta al bimby,complimenti veramente ottima.E' la prima volta ke preparo la marmellata spero solo ke mantengano il sottovuoto.Grazie ancora x la ricetta

Potresti dirmi come l'hai adattata al bimby?:p:
Mi faciliteresti mooooolto il lavoro!:D
Grazie in anticipo!!!(:-*

YOEY
05-08-2007, 13:16
Potresti dirmi come l'hai adattata al bimby?:p:
Mi faciliteresti mooooolto il lavoro!:D
Grazie in anticipo!!!(:-*
Scusami se ti rispondo solo ora ,ma ho una bimba piccola e il tempo e' sempre troppo poco x poter fare tutto.Allore gli ingredienti sono gli stessi : nel boccale 1kg di fichi lavati e nn spellati tagliati in 4 buccia di 1 limone grattuggiata a mano + il succo ed infine 250gr di zucchero 20min. temp. varoma vel.2. Ho controllato la consistenza ed ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro,dopodiche' ho invasato messo il coperchio e capovolto i barattoli .Troppo buona infatti appena la piccola mi dara' 2 min. ne preparero' dell'altra

Zelda
05-08-2007, 16:25
Scusami se ti rispondo solo ora ,ma ho una bimba piccola e il tempo e' sempre troppo poco x poter fare tutto.Allore gli ingredienti sono gli stessi : nel boccale 1kg di fichi lavati e nn spellati tagliati in 4 buccia di 1 limone grattuggiata a mano + il succo ed infine 250gr di zucchero 20min. temp. varoma vel.2. Ho controllato la consistenza ed ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro,dopodiche' ho invasato messo il coperchio e capovolto i barattoli .Troppo buona infatti appena la piccola mi dara' 2 min. ne preparero' dell'altra
Grazie per il procedimento, ma tu non hai tolto i semini?!:confused:

matric
05-08-2007, 16:34
oltre alla marmellata avete provato, per chi ne ha gran quantità, a farli essiccare al sole? Si tagliano in due e si mettono al sole, facendo attenzione a rientrarli la sera,per evitare umidità. In questo periodo basta una settimana di esposizione. Una volta essicati mettere una mandorla e richiuderli. Infornare per circa 10 min a 200°: lasciarli raffreddare. Riporli in dei barattoli di vetro. Si mantengono per tutto l'inverno.

YOEY
05-08-2007, 19:56
Grazie per il procedimento, ma tu non hai tolto i semini?!:confused:

no io nn li tolti,anke perche' a me piace sentirli in bocca

Zelda
05-08-2007, 23:00
no io nn li tolti,anke perche' a me piace sentirli in bocca
Dimmi una cosa ma l'effetto dei semini è come quello della marmellata di more?:confused:
Perchè se è così credo che dovrò assolutamente toglierli!!:-|

YOEY
05-08-2007, 23:05
Dimmi una cosa ma l'effetto dei semini è come quello della marmellata di more?:confused:
Perchè se è così credo che dovrò assolutamente toglierli!!:-|

no sono + piccoli,l'effetto e' come la marmellata di fragole

Zelda
05-08-2007, 23:06
no sono + piccoli,l'effetto e' come la marmellata di fragole
Grazie per l'informazione appena maturerenno proverò a farla con il tuo procedimento bimby!!!
(:-*

YOEY
05-08-2007, 23:22
Al massimo puoi sempre provare a fine cottura ad aumentare la velocita' magari 5-6.

YOEY
05-08-2007, 23:26
oltre alla marmellata avete provato, per chi ne ha gran quantità, a farli essiccare al sole? Si tagliano in due e si mettono al sole, facendo attenzione a rientrarli la sera,per evitare umidità. In questo periodo basta una settimana di esposizione. Una volta essicati mettere una mandorla e richiuderli. Infornare per circa 10 min a 200°: lasciarli raffreddare. Riporli in dei barattoli di vetro. Si mantengono per tutto l'inverno.Mio padre li adora, da noi si chiamano "chiacun",,Vorrei provare a farli ,ma come dicevo prima la mia piccola mi assorbe tanto tempo e tra un po' dovro' tornare anche al lavoro.:'-(

ni hao
05-08-2007, 23:35
Vorrei preparare la marmellata di fichi.Una domanda:ma il cioccolato non altera il sapore del frutto? Non rischia di far diventare la marmellata di un sapore ibrido? Mi sbaglio? Maria

YOEY
05-08-2007, 23:39
A me e' piaciuta molto,,cmq se ne mette un cucchiaio e si sente poco anzi ti diro' che la rende particolare

ni hao
05-08-2007, 23:42
Hai usato il fondente?

YOEY
06-08-2007, 00:54
No,il cacao amro in polvere della Perugina

YOEY
14-08-2007, 01:27
L'ho rifatta,ma questa volta ho utilizzato i fichi verdi . Per la prima ho utilizzato quelli viola con l'interno rosso e' direi che la marmellata viene meglio con questo tipo.

cinzietta15
22-08-2007, 19:36
pensi che la qualità viola dei fichi faccia riuscire meglio la ricetta?
io ho 1 kg di fichi verdi e ci volevo provare, che faccio a sto punto desisto?
oppure faccio al 50%? nel senso che in metà ci metto un cucchiaino di cacao giusto per provare?