Mostra versione intera : torta al cioccolato con solo albumi
avevo un avanzo di 4 albumi, allora mi sono messa a fare un pò di ricerche ed ho tirato fuori questa. l'ho fatta anche con un metodo per me non usuale, ma non avevo voglia di sporcare tegami... ;)
ingredienti:
4 albumi
180 gr cioccolato fondente
160 gr farina
150 gr zucchero (secondo me ne vanno bene anche 100-120, a gusto)
120 ml acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010510.JPG
come prima cosa ho tritato il cioccolato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010512.JPG
poi ho montato le fruste, ho aggiunto al cioccolato le chiare e la vanillina ed ho fatto amalgamare (non montare)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010516.JPG
ho aggiunto l'acqua ed ho fatto amalgamare anche questa
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010520.JPG
intanto mi sono pesata farina e zucchero e li ho uniti al lievito, mischiandoli poi bene tra loro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010519.JPG
li ho uniti all'impasto preparato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010521.JPG
una volta amalgamato il tutto ho versato in una tortiera da 20 cm di diametro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010522.JPG
ho infornato a 180° per 50' circa. c'è voluto molto tempo perchè l'impasto è molto umido.
risultato :p: :p: :p: :p: :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010525.JPG
ecco la fetta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_P1010533.JPG
veramente buono! è un doce che anche dopo cotto si mantiene umido, non risulta secco come i ciambelloni da colazione. va comunque benissimo per essere pucciato nel latte o anche per essere farcito con panna o crema.
sto già pensando a delle modifiche per renderlo "al cucchiaio", l'idea di base mi sembra ottima ;)
nightfairy
16/08/06, 16.17
Ma...che ti succede in questi giorni?mi sforni un dolce cioccolatoso al giorno..tentatriceeee!:p:
Madamadorè
16/08/06, 20.57
Il dolce mi ispira alquanto, butto sempre gli albumi perchè non so quello che farci, la prossima volta saprò senzaltro come utilizzarli :p:
...butto sempre gli albumi...
:eek::eek:
Preziosa fonte di proteine...
Madamadorè
16/08/06, 23.29
:eek::eek:
Preziosa fonte di proteine...
Ho capito, ma a parte il fatto che io proprio di proteine non ne ho bisogno (capisci a me), poi mica potevo magnarmeli così da soli. Ora ci faccio la torta e non li butto più ;)
quindi in questa torta non c''è niente da montare?è tutto solo da mescolare giusto?la devo fare oggi da portare in ufficio domani visto che ho perso una scommessa e devo fare la danubio.avendo gli albumi avanzati volevo fare questa tortina....grazie mille
sara
questa è stata il risultato di un esperimento, e l'ho voluta fare così, comunque puoi farla tranquillamente con un metodo più tradizionale :)
ma se mi dici che viene bene mantengo la tua ricetta!era una domanda!
se montassi gli albumi verrebbe meno bagnata?che dici?a me piace anche cosi..................
sai, c'è anche dell'acqua, come torta resta umida comunque...
vedi tu, magari monta le chiare con lo zucchero tipo meringa, poi mi raccomando facci sapere!
che buona anna rita!!!!!!!l'ho fatta ieri e mangiata stamat(scrivo con le mani impiastricciate di cioccolato)......siccome mi son portata in ufficio il fornetto ferrari (avevo fatto il danubio e andava mangiato rigorosamente caldo) ho approfittato e l'ho scaldata.......paradisiaca.ho montato un p ole chiare con lo zucchero ma non le ho fatte ferme ferme...erano spumose.ottima......m'è rimasta bassina ma calda è un paradiso.davvero.la prox volta i colleghi hanno chiesto doppia dose di danubio cosi hanno doppia dose di chiare per fare doppia dose di torta tua...........complimenti per la ricetta.
grazie mille
mikyflowers
23/01/07, 15.33
uhhh
sai che a casa ho una ricetta (già collaudata diverse volte) che prevede l'acqua!!! a differenza della tua però le uova vanno messe intere...
domani se mi ricordo posto le dosi..
viene umida e buonissimaaaaaa... l'unica cosa... che volevo chiederti è:
1=) ma quando prendi la fetta in mano tende un pò a sbriciolarsi?
2=) se sostituissi l'acqua con il latte.... che risultato otterrei secondo te? cioè, l'utilizzo dell'acqua cosa comporta?
:\
cmq... il sapore è ottimo... domani ti scrivo le dosi...
qui nel forum nn ero ancora riuscita a trovare una torta fatta con la'0cqua...
al punto 1 posso risponderti io.....non si sbriciola......pero' avevo lasciato dei pezzi di cioccolato piu grossi e si son attaccati al fondo.questo si.peccato.le fette si son un po spezzate.ma calda è davvero ottima (fredda non lo so!).
ciao!
uhhh
sai che a casa ho una ricetta (già collaudata diverse volte) che prevede l'acqua!!! a differenza della tua però le uova vanno messe intere...
domani se mi ricordo posto le dosi..
viene umida e buonissimaaaaaa... l'unica cosa... che volevo chiederti è:
1=) ma quando prendi la fetta in mano tende un pò a sbriciolarsi?
2=) se sostituissi l'acqua con il latte.... che risultato otterrei secondo te? cioè, l'utilizzo dell'acqua cosa comporta?
:\
cmq... il sapore è ottimo... domani ti scrivo le dosi...
qui nel forum nn ero ancora riuscita a trovare una torta fatta con la'0cqua...
aspettiamo la tua ricetta! arrivo solo ora, scusatemi ma in questo periodo al lavoro danno tutti di fuori.... >:-> >:-> >:->
alla prima domanda ti ha già risposto Sara, per la sostituzione dell'acqua con il latte non ci sono assolutamente problemi ;)
che buona anna rita!!!!!!!l'ho fatta ieri e mangiata stamat(scrivo con le mani impiastricciate di cioccolato)......siccome mi son portata in ufficio il fornetto ferrari (avevo fatto il danubio e andava mangiato rigorosamente caldo) ho approfittato e l'ho scaldata.......paradisiaca.ho montato un p ole chiare con lo zucchero ma non le ho fatte ferme ferme...erano spumose.ottima......m'è rimasta bassina ma calda è un paradiso.davvero.la prox volta i colleghi hanno chiesto doppia dose di danubio cosi hanno doppia dose di chiare per fare doppia dose di torta tua...........complimenti per la ricetta.
grazie mille
sono contenta che vi sia piaciuta!!! :) (:-*
l'ho fatta prima!!! inutile dire ke è ottima!!!!!!!!!!! :p: :p: a me è bastata solo mezz'ora di cottura, e anzi.. era anke troppo cotta forse! cmq yeah!! ;)
ed è super x' è velocissima, si utilizzano gli albumi avanzati (ke ogni volta far meringhe ci si stufa) e si consuma un po' di cioccolata delle uova di pasqua!!!! :D :D
thanks marble!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (:-*
fantastico!!! adesso so che fare con i mille albumi avanzati delle colombe!!:D :D
Grazie Marble per questa ricetta semplicissima, molto buona e utila per smaltire gli albumi...........è veramente BUONA per la colazione della mattina!!!!
Io l'ho preparata nel bimby:
ho tritato il cioccolato 10 SEC VEL 8
ho aggiunto gli albumi e la vanillina 1 MIN VEL 4
ho aggiunto l'acqua 40 SEC VEL 4
infine la miscela preparata in precedenza con zucchero (SOLO 100 gr), farina e lievito: 1 MIN VEL 4
Versato nella toriera e proseguito da ricetta.
La mia ha cotto in 40 min a 180°, l'ho fatta raffreddare in forno spento socchiuso e non è rimasta affatto umida.
OTTIMA, probabilmente anche da farcire!!!
ciao ciao
fioccorosa
01/08/07, 19.30
[quote=marble;239789]avevo un avanzo di 4 albumi, allora mi sono messa a fare un pò di ricerche ed ho tirato fuori questa. l'ho fatta anche con un metodo per me non usuale, ma non avevo voglia di sporcare tegami... ;)
Ho cercato sul sito una torta da fare con gli albumi, possibilmente al cioccolato, ed ho trovato questa.
La consiglio perchè è velocissima ed il risultato è + che buono, ottima per me da farcire ma anche da mangiare così com'è.
Ho fatto qualche piccola variante: cioccolato sciolto a bagnomaria perchè avevo il robot tritatutto sporco, 130 gr. di zucchero ma per me ne bastano 100, e mezza bustina di lievito.
Francy
Ecco come potrò utilizzare tutti gli albumi che ho nel congelatore, ho anche una voglia tremenda di dolce:)al cioccolato!!!!
Ho cercato sul sito una torta da fare con gli albumi, possibilmente al cioccolato, ed ho trovato questa.
La consiglio perchè è velocissima ed il risultato è + che buono, ottima per me da farcire ma anche da mangiare così com'è.
Ho fatto qualche piccola variante: cioccolato sciolto a bagnomaria perchè avevo il robot tritatutto sporco, 130 gr. di zucchero ma per me ne bastano 100, e mezza bustina di lievito.
Francy
si, lo zucchero dopo la prima prova l'ho ridotto anche io!
sono contenta che ti sia piaciuta! :)
solo con albumi vuol dire che e' anche un po' dietetica! o sbaglio?(:-*
solo con albumi vuol dire che e' anche un po' dietetica! o sbaglio?(:-*
oddio, proprio dietetica no.... :D
è uguale se metto il cacao al posto del cioccolato o lo posso sciogliere a bagnomaria prima di metterlo? 4 albumi sono circa 120 gr? ho mezzo kilo di albumi da smaltire:\
è uguale se metto il cacao al posto del cioccolato o lo posso sciogliere a bagnomaria prima di metterlo? 4 albumi sono circa 120 gr? ho mezzo kilo di albumi da smaltire:\
puoi mettere anche il cacao, in questo caso rivedi magari le dosi, se vuoi sciogliere il cioccolato non ci sono problemi, io ho fatto così perchè è quasi un dolce del riciclo...
l'albume mi sembra di ricordare che pesi intorno ai 35-40 grammi
puoi mettere anche il cacao, in questo caso rivedi magari le dosi, se vuoi sciogliere il cioccolato non ci sono problemi, io ho fatto così perchè è quasi un dolce del riciclo...
l'albume mi sembra di ricordare che pesi intorno ai 35-40 grammi
grazie!!!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.