PDA

Mostra versione intera : Tempo Di Conserve.... 2006

Pagine : 1 [2] 3 4 5

violetta
21/08/06, 13.34
:D :D :D ....ho appena telefonato all'slunga....domani vado a ritirare 3 cassettina da 8kg cad. di san marzano....sempre a 0.49eu al kilo.....:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ......

che copiona:):D! Io li ho appena portati a casa dall'esselunga.... pensavo di aver finito ieri con la passata, ma visto il prezzo...continuo a farla e ho comprato anche i vasi bormioli!
Però li sterilizzo in forno che faccio prima.

ciao!

cindystar
21/08/06, 13.36
[quote=violetta;241315]che copiona:):D!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;) (:-*

fedia
21/08/06, 19.17
Che voglia di fare la salsa che mi è venuta!!!:D ;) :eek: ...però farla da sola è noioso!!! :(
Siete state bravissime e chissà quanto vi siete divertite, in compagnia anche gli intoppi sono esilaranti!!!

cindystar
21/08/06, 20.07
Che voglia di fare la salsa che mi è venuta!!!:D ;) :eek: ...però farla da sola è noioso!!! :(
Siete state bravissime e chissà quanto vi siete divertite, in compagnia anche gli intoppi sono esilaranti!!!

:D :D :D :D ...allora incontriamoci!!!!!!!!!;) ;) ;) ....

fedia
21/08/06, 20.29
Non me lo dire due volte...che arrivo!!!! ;) :D (:-*

cindystar
21/08/06, 20.36
Non me lo dire due volte...che arrivo!!!! ;) :D (:-*

:) :) :) .....quando vuoi!....magari sei già di giri qua intorno per le tue cose;) .......

MagicaDea
22/08/06, 18.57
che invidia ragazze.. vi ho pensato tantissimo.. bravissime!!!! un baciotto mega dalla montagna baciiiiiiiii

cindystar
22/08/06, 20.27
che invidia ragazze.. vi ho pensato tantissimo.. bravissime!!!! un baciotto mega dalla montagna baciiiiiiiii

:) :) :) :) Ciaoooooooooo Magicaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!:) Un bacione grandissimo anche a te!!!!!!!!(:-* (:-* (:-* (:-*

cindystar
23/08/06, 01.32
:) Volevo darvi un'indicazione di tempi e quantità per la preparazione della salsa di pomodoro.

:) Seguendo la ricetta della conserva di pomodoro cotta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9596&highlight=conserva+pomodoro+cotta) , 20kg. di pomodori si fanno tranquillamente in tre ore con calma e da soli.
:) Ci vuole un'oretta per lavarli, farli asciugare su una telo sopra un tavolo belli stesi, pulirli dal picciolo e prepararli a pezzettoni con il mix di verdure scelte.
:) A questo punto calcoliamo mezzora abbondante per frullare e mettere in pentola, ogni frullata porta via due minuti per avere una salsa ben liscia.
:) Nel frattempo avevamo messo i vasi in forno a 100° a sterilizzare e i tappi un un pentolino a bollire.
:) Facciamo bollire la salsa per una buona mezzora.
:) Coffee break;)
:) A questo punto il lavoro più delicato e sconveniente: il rinvaso a caldo con immediata chiusura e ribaltamento del vaso in una scatola, io uso una di quelle termiche in polistirolo, e copertura con coperta. Ci vorrano tre quarti d'ora...
:) 20kg. di pomodori hanno prodotto:
- 3 vasi da 1000 della Bormioli
- 2 vasi da 1000
- 7 vasi da 500 della Bormioli
- 6 vasi da 650
- 1 vaso da 400
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/pelati2.jpg;)

brigidaa
23/08/06, 12.12
mi sono arrivati i pomodori bio che ho ordinato quindi sono di conserva anch'io:)

nella mia pentola faccio cuocere 4kg di pomodori alla volta. cotura ca 40min.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/conserva1.JPG
in un'altra pentola lascio sobbolire i coperchi per una mezzoretta e poi li lascio in caldo fino al momento dell'uso.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/conserva4.JPG
se mettete i vasi su una placca da forno sono molto più facile e veloce da usare. basta tirare fuori la vostra placca con tutti vasi(questi sono 1kg), riempire quelli che servono e rimettere in forno la placca fino alla prossima "rinvasatura"

se vi resta mezzo vaso pieno, mettetelo in forno con gli altri vasi e poi date il colmo con il prossimo giro di passata e chiudete.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/conserva2.JPG
cosa più importante li prendete in mano una volta sola, quando dovete invasare, chiudere e capovolgere. rischio di scottature sono ridotte al minimo:)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/conserva3.JPG

se volte potete fare la conserva senza sale.
per esigenze mie l'anno scorso ho fatto tutte le conserve così..si sono conservate tutte perfettamente un'anno.

:)

volpi
23/08/06, 12.30
Bravissime!(:-* (:-* (:-* (:-*
io ho chiesto a nonna (esperta di conserve) dove posso trovare i pomodori e mi ha detto al mercato che c'è qui il venerdì..beneee...ma mi ha deto anche che devo fare in fretta e andare presto perchè se li vuole prendere tutti la sua amica GISELLA:D per cui venerdì mattina 07.30 mi piazzerò davanti al banchetto e farò a gomitate con le nonne:D :D per accapparrarmi qualche kilo di pomodori...sperem

brigidaa
23/08/06, 12.36
Bravissime!(:-* (:-* (:-* (:-*
io ho chiesto a nonna (esperta di conserve) dove posso trovare i pomodori e mi ha detto al mercato che c'è qui il venerdì..beneee...ma mi ha deto anche che devo fare in fretta e andare presto perchè se li vuole prendere tutti la sua amica GISELLA:D per cui venerdì mattina 07.30 mi piazzerò davanti al banchetto e farò a gomitate con le nonne:D :D per accapparrarmi qualche kilo di pomodori...sperem

fatti dare il num di telefono...così puoi chiamarlo e ordinare i pomodori:D :D :D e non devi fare a gomitate con la nonna poverina:D :D

brigidaa
23/08/06, 12.39
piccola correzione di peso:rolleyes:
i vasi che uso sono quella da miele...quindi il vaso è da 1kg di miele, ma 720gr salsa di pomodoro:rolleyes: :rolleyes:
ogni tanto vado in confusione....:D :D

marywlasalsa
23/08/06, 14.24
voglio darvi un consiglio, mettete sempre qualche cucchiano di zucchero quando bollite i pomodori soprattutto perche' li fate con le bucce ed i semini almeno cosi' mi sembra di aver capito:rolleyes: toglie l'acidita'...ma se avete voglia di lavorare un po' di + passate i pomodori cotti al passaverdura e poi invasate...
ciao belle(:-* (:-* (:-*

allidg
23/08/06, 14.28
Conserva? Eeehmm... sabato probabilmente ci attendono ben 2 quintali di pomodori! Vabbè, siamo ben attrezzati con pentoloni e mestoloni... e tante ma tante bottiglie, quelle dei succhi di frutta con il "collo" largo....

L'anno scorso ne abbiamo fatta poca (cioè.. l'ha fatta mio padre!) in casa, ma stavolta ci tocca trasferirci in garage.

allidg
23/08/06, 14.30
passate i pomodori cotti al passaverdura e poi invasate...

Anche noi facciamo così, meno male che il passaverdure è elettrico!! Sai che braccio a passare 2 quintali di pomodori?!? :eek:

brigidaa
23/08/06, 14.51
grazie per i consigli, mary(:-*

brigidaa
23/08/06, 14.51
Anche noi facciamo così, meno male che il passaverdure è elettrico!! Sai che braccio a passare 2 quintali di pomodori?!? :eek:

da scaricatori di porto:D :D :D :D
buon lavoro!:D

ale-tn
23/08/06, 18.06
wow ragazze 20 kg???? 2quintali????
ma chi siete????:D :D :D
e io che mi sembrava di aver lavorato nel fare 6 kg.:D :D :D
perà li ho fatti cuocere col bimby
prossimo anno pentolone pure io :D :D :D

buona salsa :) :)

brigidaa
23/08/06, 19.17
hihi..considerando che stai praticamente partorendo..direi che 6kg è una ottima quantità:D :D
certo, l'anno prossimo....due pupi, bimby, pentolone e una marea di pomodori:D :D

ale-tn
23/08/06, 23.02
hihi..considerando che stai praticamente partorendo..direi che 6kg è una ottima quantità:D :D
certo, l'anno prossimo....due pupi, bimby, pentolone e una marea di pomodori:D :D

per verità ho iniziato alle due e ho finito di spadellare alle 8 sono uscita dalla cucina :D :D :D
prima della salsa mi sono data alla marmellata un giro di prugne :p:
e due giri di pesche :D :D
il bimby e il forno hanno dato tutto il pomeriggio :rolleyes: :rolleyes:

cindystar
23/08/06, 23.04
per verità ho iniziato alle due e ho finito di spadellare alle 8 sono uscita dalla cucina :D :D :D
prima della salsa mi sono data alla marmellata un giro di prugne :p:
e due giri di pesche :D :D
il bimby e il forno hanno dato tutto il pomeriggio :rolleyes: :rolleyes:

:D :D :D :D :D ...speriamo che tra non molto:rolleyes: ...quando ci darai tu:rolleyes: ....possa essere un pò più rapida la cosa......:D :D :D :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D :D ....in bocchissima al lupissimo!!!!!!!!!!!!!;) ;) ;) ;) ;) :D :D :D :D :D (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

miryam
23/08/06, 23.39
care "colleghe" anch'io oggi ho trasformato in salsa 50 kg. di pomodori : 1)ho tagliato i pomodori in 3/4 pezzi ; 2)li ho cotti ;3)li ho passati con la "macchinetta" adatta per separare le bucce dalla salsa ;4) ho imbottigliato ; 5) ho messo nel pentolone (una metà l'altra la sterilizzo domani) e l'ho fatta bollire ,a partire dal bollore ,x un'ora .......domani mattina tiro fuori......stanca ma soddisfatta....:)

cindystar
23/08/06, 23.41
......stanca ma soddisfatta....:) [/quote]

:) :) :) ...e chi non lo sarebbe??????? SODDISFATTISSIMA direi!....W I POMODORI!!!!!!!!:D :D :D :D :D

miryam
24/08/06, 00.11
......stanca ma soddisfatta....:)

:) :) :) ...e chi non lo sarebbe??????? SODDISFATTISSIMA direi!....W I POMODORI!!!!!!!!:D :D :D :D :D [/quote]

w le cose genuine .....;) :D :D
cindy se mi dici che i pomodori passati al bimby a crudo non si sente la buccia, domani compro qualche altro kiletto:rolleyes: e li faccio ......:)