PDA

Mostra versione intera : torta delle rose

marinika
19/08/06, 18.30
questa e la mia torta di rose ho seguito ilvostro consiglio
la lievitazione e riuscita ma ahime e venuta dura dura quardate le foto
mi date un consiglio
ho fatto la ricetta di alex75 :'-( :'-(http://www.cookaround.com/yabbse1/C:\Documents and Settings\marika di tursi\Documenti\Immagini\19082006.jpg

cindystar
19/08/06, 18.47
[quote=marinika;240886]questa e la mia torta di rose ho seguito ilvostro consiglio
la lievitazione e riuscita ma ahime e venuta dura dura quardate le foto
mi date un consiglio
ho fatto la ricetta di alex75 :'-( :'-(http://www.cookaround.com/yabbse1/C:\Documents and Settings\marika di tursi\Documenti\Immagini\19082006.jpg[/quote

:( :( :( purtroppo non si vede la foto....:(

marinika
19/08/06, 22.49
ecco ho fatto la ricetta della torta di rose, ma guardate un po come e venuta e dura dura non so come fare :o :'-( pero la lievitazione e riuscita bo!!!!!!!!!
datemi un consiglio :'-( :'-(

marinika
19/08/06, 22.51
ho fatto quella di alex75
cmq il sapore e buono solo che e dura sembra un biscotto la lievitazione l ho fatta come avete detto voi forno tiepido anche perche faccio la focaccia cosi e riesce molto bene
bo!!!!!!!!!!!!!!

brigidaa
19/08/06, 23.36
sembra lievitata benissimo, mi sa che l'hai cotta troppo o a temperatura troppo alta.:o
ogni forno è diverso, il tempo e la temperatura è indicativo...dovresti consocere il tuo, e regolarti di conseguenza.
peccato davvero, ti è venuta bellissima.
non demordere, riprova.:)

marble
20/08/06, 01.22
sembra si sia asciugata molto :confused:

nanino
20/08/06, 10.00
sembra lievitata benissimo, mi sa che l'hai cotta troppo o a temperatura troppo alta.:o
ogni forno è diverso, il tempo e la temperatura è indicativo...dovresti consocere il tuo, e regolarti di conseguenza.
peccato davvero, ti è venuta bellissima.
non demordere, riprova.:)

Bri, non vorrei contraddirti,>:-> ma secondo cosa si vede, quando la torta lievita in maniera corretta, solitamente le rose si gonfiano, si allargano e si aprono tipo bocciolo. Mentre queste mi sembrano troppo poco aperte, con spazi tra un giro e l'altro e un pò secche. O sbaglio??

Per Marinika, prova a rifarla, non darti per vinta, vedrai che man mano migliorerà! ;)La prima volta che ho fatto il pane, era così duro, ma così duro, che se l'avessi tirato a qualcuno sicuramente a quest'ora non ci sarebbe più!!!!!!:eek:

marinika
20/08/06, 13.08
ragazze vi assicuro che la ricetta prevedeva 30 min ed e stata in forno 30 min non capisco:'-(

nanino
20/08/06, 13.58
ragazze vi assicuro che la ricetta prevedeva 30 min ed e stata in forno 30 min non capisco:'-(

I tempi di cottura sono molto soggettivi da forno a forno, e anche dal tipo di cibo cucinato. Pensa che la mia, grande il doppio della tua, cuoce in 15 minuti, perchè, quando l'ho fatta cuocere 30, è rimasta secchissima...quindi non mi frega più!

cindystar
20/08/06, 14.02

:) :) Ho una certa esperienza di torta di rose....ho notato che vuole una cottura a temperatura bassa e lenta...per questo mi trovo meglio a farla quando sono al mare dove ho un forno a gas più indicato per questo (scalda meno del forno elettrico...)....nel forno elettrico tende ad abbronzarsi prima per cui è meglio abbassare un pochino la temperatura indicata dalla ricetta (meglio stare a 160°) e allungare di 5/10 minuti la cottura...e per favorire una bella lievitazione è meglio usare uno stampo leggermente più grande di quello indicato in modo che le rose si possano aprire bene....io le lascio anche a una distanza di 3cm tra una e l'altra e inizio la cottura quando si sono unite!:) ;)

Frenc.
20/08/06, 15.22
Bri, non vorrei contraddirti,>:-> ma secondo cosa si vede, quando la torta lievita in maniera corretta, solitamente le rose si gonfiano, si allargano e si aprono tipo bocciolo. Mentre queste mi sembrano troppo poco aperte, con spazi tra un giro e l'altro e un pò secche. O sbaglio??

Se mi posso permettere concordo anch'io con Nanino, in quanto non mi sembra lievitata bene, le rose dovrebbero essere più gonfie e allargate. Io riproverei facendo attenzione in modo particolare alla lievitazione.

nanino
20/08/06, 15.26
Se mi posso permettere concordo anch'io con Nanino, in quanto non mi sembra lievitata bene, le rose dovrebbero essere più gonfie e allargate. Io riproverei facendo attenzione in modo particolare alla lievitazione.

Eh sì, la lievitazione è una brutta bestia. Io e la mia vicina facciamo o stesso tipo di pane, a me rimane bello gonfio, leggero,pasta liaveitata perfettamente, a lei piatto e pesante e poco lievitato. L'abbiamo fatto insieme e ho capito che: lei lo fa lievitare buttato in mezzo alla corrente d'aria, poi butta l'impasto così come le capita, "paciocca" troppo la pasta quando fa i panini, li schiaccia e li rischiaccia...>:->ma la pasta va trattata come si tratta un bambino...altro che maltrattarla, io a volte la accarezzo e le parlo persino!!!!!!!!!!:eek::eek:

marinika
20/08/06, 19.16
allora voi cosa mi consigliate
percaso avete voi un aricetta buona

nanino
20/08/06, 20.00

Ma la ricetta del libro base va benissimo, bisogna solo azzeccare impasto e tempo esatti! Riprova, dai, vedrai che ce la farai e poi facci sapere!

Frenc.
21/08/06, 09.26
Io la faccio con la ricetta del libro base per il TM21 e non ho mai avuto problemi