PDA

Mostra versione intera : torta salata alla birra

candye
20/08/06, 14.27
:) stasera faremo una "mangiata"sulla spiaggia con amici.ognuno porterā qualcosa,io ho deciso di preparare questa torta salata presa da "l'enciclopedia della cucina italiana"de "la biblioteca di repubblica"
torta di mortadella e birra

300g pasta sfoglia
7,5dl birra
250g mortadella
4 uova
5-6 porri
1mazzetto prezzemolo tritato
2,5 dl panna
40g burro
sale &pepe

stendere la sfoglia e foderare la BASE E LE PARETI DI UNO STAMPO l
pulire i porri e tagliare a rondelle la parte bianca,farli rosolare in un tegame con il burro per 10 min,aggiustare di sale unire il prezzemolo e irrorare con la birra.far cuocere scoperto 30min finchč sarā evaporata la birra
intanto tagliare a listarelle la mortadella(io l'ho fatta a cubetti)e farla rosolare in un tegamino senza alcun condimento,mescolare ai porri
a parte sbattere leggermente le uova,incorporanto poco alla volta la panna,salare pepare e unire ai porri e mortadella
travasare il tutto nella tortiera e cuocere in forno giā caldo a 180° per 40 min,quindi sformare e servire calda...:p:

La mia sarā servita tiepida,spero vada bene lo stesso....
ho voluto farmi partecipi della ricetta,visto che c'č ancora in corso la sfida,chissā qualcuno voglia proporla con tanto di foto...
:p: :p: :p: :D questo forum mi fa venire una voglia matta di proporre e gustare sempre piatti nuovi
GRAZIE DI ESISTERE COOKAROUND(:-*