Visualizza Versione Completa : Liquore Alle More
Sì, è buono, però molto forte, l'ho diluito con un po' di sciroppo di zucchero fatto con la proporzione di 1 litro di acqua e 200g. di zucchero ;)...e a distanza di un anno :D
Bene, allora comincio a farlo come da ricetta e vedo cosa ne dice il mio ragazzo, poi se mai lo allungo :)
Grazie 1000! Farò spere com'è venuto!
Corinna_72
26-08-2008, 13:50
cinzia che dici se metto meno alcool?
cindystar
29-08-2008, 12:52
cinzia che dici se metto meno alcool?
Penso vada bene, Ale di Trento l'aveva fatto con la grappa e il suo in effetti era meno forte già in partenza ;)
Corinna_72
29-08-2008, 13:34
Penso vada bene, Ale di Trento l'aveva fatto con la grappa e il suo in effetti era meno forte già in partenza ;)
ok proverò(:-*;)
Allora, ieri sera l'ho filtrato e allungato con lo sciroppo... ne ho provato un goccio ma mi pare dolcissimo! Adesso lo lascio riposare qualche settimana e poi lo proverò di nuovo, se è ancora dolce cosa faccio? allungo con acqua e alcool? :confused:
cindystar
19-09-2008, 18:09
Allora, ieri sera l'ho filtrato e allungato con lo sciroppo... ne ho provato un goccio ma mi pare dolcissimo! Adesso lo lascio riposare qualche settimana e poi lo proverò di nuovo, se è ancora dolce cosa faccio? allungo con acqua e alcool? :confused:
Questo è un liquore dolce, lascialo riposare ancora qualche settimana e poi riassaggia, eventualmente puoi allungare con un goccino di alcool, e se poi fosse troppo alcolico allunghi con un goccio di acqua (di bottiglia).
Tieni presente che andrebbe consumato fresco di frigo, se non adirittura di freezer.
Cris-Miky
15-12-2008, 17:54
Ho provato a fare anche io il liquore more.. ma... allora ho raccolto le more questa estate visto che ho un terreno e tutti gli anni sono letteralmente invasa dalle more (x chi abita vicino a me l'anno prossimo può venire a prenderle gratis!) le ho messe in un vaso bormioli con l'alcol.... e.... me ne sono completamente dimenticata, nel senso che ho traslocato e fino ad oggi dopo ben 4 mesi nessuno si ricordava delle more... ed invece..... ho filtrato, fatto lo sciroppo, aggiunto un pò di chiodi di garofano (4), perchè senza mi sembrava troppo insipido.... e assaggiato.... direi che è buonissimo.... però stupidamente ho buttato via le more che oltretutto erano belle e non spappolate:mad:
cindystar
15-12-2008, 18:38
Ho provato a fare anche io il liquore more.. ma... allora ho raccolto le more questa estate visto che ho un terreno e tutti gli anni sono letteralmente invasa dalle more (x chi abita vicino a me l'anno prossimo può venire a prenderle gratis!) le ho messe in un vaso bormioli con l'alcol.... e.... me ne sono completamente dimenticata, nel senso che ho traslocato e fino ad oggi dopo ben 4 mesi nessuno si ricordava delle more... ed invece..... ho filtrato, fatto lo sciroppo, aggiunto un pò di chiodi di garofano (4), perchè senza mi sembrava troppo insipido.... e assaggiato.... direi che è buonissimo.... però stupidamente ho buttato via le more che oltretutto erano belle e non spappolate:mad:
beh, dai, l'importante è che sia buono :D:p:
l'anno prossimo vedrai che non butterai più le more, sbagliando si impara :D(:-*
ChrisTPG
03-07-2009, 17:50
Lo stavo proprio cercando questa ricetta. Ho le more nel mio giardino. Tra marmellate, dolci.... volevo fare anche un liquore.
Solo una domanda... ma questi liquori che vano messi al sole, il vasetto deve essere chiuso ermeticamente. Nn si gonfia il tapo, dal calore?
Grazie(:-*
Se a qualcuno interessa, a me parecchi anni fa un collega di mio marito mi ha dato la ricetta della grappa ai mirtilli che si può adattare ad altri frutti di bosco, quindi direi anche alle more.
Io l'ho già collaudata e viene buonissima.
Eccovela:
Grappa ai mirtilli:
Per un litro di grappa bianca occorrono 6 cucchiai di zucchero e 2 cestini di mirtilli.
Mettere tutto dentro due bottiglie e far riposare per almeno 30 giorni, agitando spesso, almeno i primi giorni, finchè lo zucchero non si è ben sciolto.
Ciao a tutte! :)
:) Credo che vada messo al sole inizialmente perchè scaldandosi la frutta rilascia sapore e colore...ho cercato una spiegazione più esauriente anche sui miei libri ma non l'ho trovata:( .....poi una volta filtrato e aggiunto lo sciroppo va conservato, preferibilmente al buio, per il tempo del riposo in modo che i sapori si amalgamino....;)
:p: io il liquore alle more lo fatto circa un mesetto fà
(nn avevo ancore letto la tua riccetta).:p::p::p:
ma lo fatto di una semlicità unica, ho comrato circa
250 gr di more le ho lavate bene le ho messe in un vaso a chiusura ermetica con 200 ml di alcool
x il tempo che si scoloriscono io le ho tenute al buoi
passato questo tempo ho fatto lo sciroppo, 400ml
di acqua 250 gr di zucchero, poi ho filtrato,è imbottigliato. :p::p::p:
invece con le more ho fatto dell'altro sciroppo è ho messo le more :p:(sane nn premute):p: dentro un vaso
sempre a chiusura ermetica ho messo tutto dentro
le ho lasciate riposare x un pò, laltro giorno le ho assagiate, mmmmmmm che buone, more sotto spirito:p:
giova212
28-07-2011, 21:33
Oggi ho raccolto un paio di chili di more che userò in vari modi tra marmellate e gelati, però volevo provare a fare un liquore alle more, anche se io non bevo liquori. Questa sarebbe la prima volta che mi cimento a fare un liquore, e spero che vada tutto bene. Forse è una domanda un po' sciocca quella che farò. Volevo sapere se le more, dopo che sono state a macerare con l'alcol, si possono riutilizzare in qualche altro modo oppure sono ormai insapori e incolore (non lo so perché non ho mai visto come si fa un liquore).
E un'altra cosa. Volendo si possono lasciare un po' di more nelle bottiglie dove andrà riposto il liquore? Così per scopo ornamentale tipo come nel fragolino (se non sbaglio).
Grazie.