Visualizza Versione Completa : Liquore Alle More
cindystar
23-08-2006, 22:38
:) Ragazze...come nel liquore al melone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20740) ...riproviamo a condividere un altro liquorino insieme???:D :D :D
:) E' tempo di more...andiamo a fare una passeggiata per boschi e campagne...riempiamo il nostro cestino e poi diamoci da fare così:
LIQUORE DI MORE CASALINGO
Difficoltà: minima ;)
Preparazione: 15 minuti più il tempo di riposo ;)
Cottura: 15 minuti ;)
Ingredienti: 1kg. di more - 1lt. di alcool per liquori - 500gr. di zucchero
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/1ingredienti%7E0.JPG
:) Mondate le more, lavatele con cura, quindi ponetele in un'ampia ciotola di vetro e schiacciatele con una forchetta.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/2more_schiacc.JPG
:) Raccoglietele in un vaso, copritele con l'alcool e lasciatele macerare per un mese, esponendole preferibilmente al sole e scuotendole una o due volte al giorno.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/liquore_more3.JPG
:) Ecco il nostro vaso pronto per l'esposizione...solare!:D :D :D
:) Trascorso questo tempo, filtrate le more raccogliendo sia l'alcool che i frutti. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e poca acqua (la quantità dell'acqua determinerà la gradazione del liquore), facendo bollire solo per pochi minuti, quindi lasciate raffreddare lo sciroppo.
:) Mescolate alcool e sciroppo e imbottigliate il liquore ottenuto filtrandolo ulteriormente. Chiudete ermeticamente le bottiglie e lasciate riposare ancora un mese prima di servire.
:) Per preparare i liquori casalinghi in genere si usa l'alcool a 95° alcolici, detto anche buongusto. Se preferite, potete optare per distillati come vodka, gin o rum.;)
:) ....allora chi ci sta???.....:) :) :)
molto interessante :D :D :D
e brava cinzia mai con le mani in mano eh??:D :D
se ce la faccio domani vado a prendere le more....non nel bosco :D :D :D ma dal fruttivendolo e mi unisco molto volentieri :D :D
cindystar
23-08-2006, 23:09
molto interessante :D :D :D
e brava cinzia mai con le mani in mano eh??:D :D
se ce la faccio domani vado a prendere le more....non nel bosco :D :D :D ma dal fruttivendolo e mi unisco molto volentieri :D :D
:D :D :D :D :D ...perchè no una bella passeggiatina stimolatrice??????:D :D :D :D :D :D ....
domani al banchetto vedo se le trovo mi aggrego:D
si si ci provo anche io....ne ho raccolte 4 etti... ma posso sempre integrare.... se riesco ad andare....:o
altrimenti farò mezza dose....:)
Grazie Cinzia....
marina76
24-08-2006, 11:33
Cindy, scusa perchè va messo al sole? Io sapevo il contrario...:confused:
marywlasalsa
24-08-2006, 12:12
Ci sto ci sto....non sara' facile raccogliere 1 Kg di more tra i rovi ma ci provo e vediamo quante ne riesco a raccogliere senza combinarmi come santo Lazzaro....:)
cindystar
24-08-2006, 16:39
marina76[/SIZE];242537]Cindy, scusa perchè va messo al sole? Io sapevo il contrario...:confused:
:) Credo che vada messo al sole inizialmente perchè scaldandosi la frutta rilascia sapore e colore...ho cercato una spiegazione più esauriente anche sui miei libri ma non l'ho trovata:( .....poi una volta filtrato e aggiunto lo sciroppo va conservato, preferibilmente al buio, per il tempo del riposo in modo che i sapori si amalgamino....;)
cindystar
24-08-2006, 16:55
:o Ho visto il prezzo delle more in giro....a volte mi chiedo se siano un pò fuori di testa a vendere a certi prezzi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...se non riuscite a procurarvele personalmente....si può sempre fare mezza dose di liquore per iniziare...anzi conviene!...e se poi magari non viene buono??????:rolleyes: :D :rolleyes: :D:rolleyes: :D .....mi tocca risarcire tutte quante!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D .....
che prezzo hanno????
se da te son carette chissà da me >:-> >:-> >:-> quì sono fuori vedi i pomodori ......Brii un giorno ha detto a me e Volpi ..." ma come fate senza l'esselunga" i pomodori che tu hai preso a 0,49 io li ho pagato 0.74 >:-> >:->
è vero che non ho cercato in giro, ma quì i prezzi>:-> >:-> >:->
che prezzo hanno????
se da te son carette chissà da me >:-> >:-> >:-> quì sono fuori vedi i pomodori ......Brii un giorno ha detto a me e Volpi ..." ma come fate senza l'esselunga" i pomodori che tu hai preso a 0,49 io li ho pagato 0.74 >:-> >:->
Quanto li hai pagatiiiiiiiiiiii??:eek: :eek: 0.74 porca eva...ma cavolo è quasi il doppio..
dove li hai presi ale?
.....al poli e non all'ortofrutta >:-> >:->
cindystar
24-08-2006, 18:07
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....mmmmmmhhhhhhhh......qui si stava parlando di more.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .....:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D .......
brigidaa
24-08-2006, 18:07
che prezzo hanno????
il prezzo dell'esselunga è super buono, all'uno dei discount che abbiamo qui vicino "prix quality"(quello che da te fa 30% di sconto su tutta la spesa la domenica) li vende a 0,55eu.
i miei sono bio e li ho pagati 0,60eu
:confused: si ma 0,60 i bio :) >:->
al prix fanno il 30% sulla frutta/verdura il sabato ed il giovedì e domenica il 15% sulla spesa
comunque ci manca un'esselunga >:->
da voi dove stà?
Cinzia ma le more le hai raccolte o comperate :confused: :confused:
cindystar
24-08-2006, 18:29
Cinzia ma le more le hai raccolte o comperate :confused: :confused:
:D :D RIGOROSAMENTE raccolte nei rovi qua intorno.....con Tito....spinandomi un pò.....:D :D :D :D :D :D :D ...ma sono SUPER BIO!!!!!!!!.....:D :D :D :D :D .....
marina76
24-08-2006, 18:57
:) Credo che vada messo al sole inizialmente perchè scaldandosi la frutta rilascia sapore e colore...ho cercato una spiegazione più esauriente anche sui miei libri ma non l'ho trovata:( .....poi una volta filtrato e aggiunto lo sciroppo va conservato, preferibilmente al buio, per il tempo del riposo in modo che i sapori si amalgamino....;)
Grazie Cinzia, sei stata gentile, quindi è sicuro che si devono mettere al sole...Ok.
Ciao Cinzia
sabato ho fatto la "porzione di more" ora è al sole... (anche se oramai sembra ce ne sia + poco....) ci riaggiorniamo tra 1 mese circa.... :D :D
ciao ciao
(:-* ;)
cindystar
28-08-2006, 12:32
Ciao Cinzia
sabato ho fatto la "porzione di more" ora è al sole... (anche se oramai sembra ce ne sia + poco....) ci riaggiorniamo tra 1 mese circa.... :D :D
ciao ciao
(:-* ;)
:) ;) Ok...aspettiamo ....io mi guardo il vaso ogni giorno...ha un bel colorino!!!!!!:D :D :D .....
ci sono anch'io ho raccolto 1/2 kg di more e messe sotto alcool il 28/8 penso che me lo ricorderò a vita :D :D vero Cinzia:D :D
l'unica cosa è che non avevo abbastanza alcool e ho fatto una giunta x coprirle con la grappa :rolleyes: non potevo aspettare il giorno dopo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che ne uscirà?????
cindystar
05-09-2006, 11:23
ci sono anch'io ho raccolto 1/2 kg di more e messe sotto alcool il 28/8 penso che me lo ricorderò a vita :D :D vero Cinzia:D :D
l'unica cosa è che non avevo abbastanza alcool e ho fatto una giunta x coprirle con la grappa :rolleyes: non potevo aspettare il giorno dopo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che ne uscirà?????
:D :D :D :D :D ...questo sì che è un bell' esperimento....liquore alle more andreine....:D :D :D :D :D ....
:D :D :D :D :D ...questo sì che è un bell' esperimento....liquore alle more andreine....:D :D :D :D :D ....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
io lo faro' l'anno prossimo
e dopo che mi avrete detto che ne vale la pena :D :D :D :D :D
scherzoooooooooooooooooo:cool:
l'avrei fatto volentieri, in sardegna ce n'erano un sacco...
ma
qui costano davvero troppo e non sono neppure belle >:-> >:->
cindystar
07-09-2006, 09:19
l'avrei fatto volentieri, in sardegna ce n'erano un sacco...
:D :D :D :D :D ....siiiiii....e raccolte a piene mani e senza fatica....:D :D :D :D :D ...dai che se magari riesci a farti una passeggiata in campagna ne trovi ancora!!!!;) ;)