PDA

Mostra versione intera : Spaghetti alle seppioline nere

silvestra
25/08/06, 00.07
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_IMG_1132.JPG
Spaghetti
seppioline
nero di seppia (io l'avevo congelato)
1/2 cucchiaio di pomodoro concentrato
1 bicchierino di brandy
brodo di pesce (io avevo l'acqua del polpo congelata)
grana a piacere
aglio
cipolla bianca
peperoncino
olio evo
sale

Tritare cipolla ed aglio e peperoncino, mettere a soffriggere, aggiungere le seppiolinee fargli perdere la sua acqua, aggiungere il brandy e far sfumare, aggiungere il concentrato ed il nero di seppia, allungare col brodo di pesce e far cuocere.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_IMG_1133.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_IMG_1138.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/thumb_IMG_1140.JPG

Cuocere la pasta e saltarla in questa salsa e servire
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_IMG_1142.JPG

Zucchino
25/08/06, 11.33
Quanto necessitano di essere cotte piu' o meno le seppie ?

C'e' un modo per accorgersi che sono pronte ?

silvestra
26/08/06, 00.48
Quanto necessitano di essere cotte piu' o meno le seppie ?

C'e' un modo per accorgersi che sono pronte ?
una mezzoretta perchè diventino morbide:)

ropa55
26/08/06, 00.52
Io assagio sempre ;) si evita di sbagliar cottura e sale;) :D

silvestra
26/08/06, 00.55
Io assagio sempre ;) si evita di sbagliar cottura e sale;) :D
ahaha pure io:D

Anton
04/01/07, 10.47
Ciao!

Prova ad aggiungere della scorza di arancio (poca) e di limone (pochisssssima), grattugiata o a zeste (stando attenti a non includere la parte bianca che e' amara)...aggiunge freschezza (il limone) e un che di dolce (l'arancio).
Bada che io sono contrario al limone con il pesce, per questo dico poca, resta "subliminale", quasi impercettibile...

Io la faccio cosi' ed e' (secondo me...egli ospiti) fantastica! =)

ropa55
04/01/07, 10.48
Interessante e quando l'aggiungi a fine cottura del sugo o direttamente dopo aver impiattato?

silvestra
04/01/07, 13.08
Uhm da provare m'ispira, penso che sia alla fine quando si salta:rolleyes: sarà come la gremolada sugli ossibuchi, non penso che deve cuocere, o si:eek: illuminaci Anton:D

Anton
04/01/07, 16.21
Ciao.

Mettile quando le seppie sono gia' un po' rosolate e hanno passato qualche minuto nel nero e nel brodo che usi per allungare il tutto, diciamo a 3/4 minuti dalla fine.
Consiglio: siccome sprigionano il loro aroma durante la cottura annusa il tutto, ti farai gia' un'idea della cosa.
Magari parti con poco agrume, se (a gusto) ne senti il bisogno aggiungi, aggiusterai il tiro con le prossime "prove".
Scusa se insisto ma devo ripetere che sono fermamente contrario al limone sul pesce (gusto personale, non lo metto nemmeno sulle ostriche o sui tartufi o sul fritto, o - sacrilegio!!! - sui ricci di mare), ma quando me lo hanno suggerito a mia volta ho "annusato" subito l'idea e, secondo me, funziona.
Poi, se vi va, posto la ricetta eoliana della pasta coi totani, con malvasia...con l'aggravante che i totani qui da me (al nord - sigh) non si trovano cosi' facilmente, almeno altrettanto buoni...mentre la malvasia si trova ma costa un'occhio...

Anton
04/01/07, 16.43
PS: io uso cipolla rossa (invece della bianca), vino bianco (invece del brandy) e pomodorino pachino spaccato in due (al posto del concentrato).
Non voglio ASSOLUTAMENTE dire che sia meglio cosi', anzi, la prossima volta provero' con gli ingredienti "esclusi"...pero' senza grana...scusatemi! :rolleyes:

silvestra
04/01/07, 16.54
Nemmeno io metto il grana difatti ho scritto a piacere:D beh alla fine la tua è un'altra ricetta, :D
posta la ricettina dei totani nel ricettario please, che vedo di provarla, visto che la malvasia la tengo in cantina:D

Anton
04/01/07, 17.01
Si, credo anche io sia un'altra ricetta, anche se alcuni ingredienti sono comuni e quando uno dice "nero di seppia" si tende a fare di tutt'un erba un fascio.
Dimostriamo che non e' cosi' e lasciamo spazio ai gusti dei lettori! :D

ropa55
05/01/07, 01.31
Con tutte ste discussioni m'è venuta voglia ,la devo smettere di legger tutti i messagi hahahahahahahah

silvestra
05/01/07, 02.07
Con tutte ste discussioni m'è venuta voglia ,la devo smettere di legger tutti i messagi hahahahahahahah
Beh Paolo uno spaghettino a questa ora ci vorrebbe proprio che dici;)

Anton
05/01/07, 09.55
Ciao ropa55...comprendo!

Ma posso dire lo stesso...sei di CT???
Ecco...adesso m'e' venuta voglia di ricci di mare! :'-(
Me ne spedisci...diciamo...due quintali a spese mie con UPS? :D
Potremmo iniziare uno scambio di cibo "stupefacente" via corriere espresso, anche se non saprei con cosa ricambiare, dalla mia zona, ahime'!

W la Sicilia!!!

silvestra
05/01/07, 18.24
Ciao ropa55...comprendo!

Ma posso dire lo stesso...sei di CT???
Ecco...adesso m'e' venuta voglia di ricci di mare! :'-(
Me ne spedisci...diciamo...due quintali a spese mie con UPS? :D
Potremmo iniziare uno scambio di cibo "stupefacente" via corriere espresso, anche se non saprei con cosa ricambiare, dalla mia zona, ahime'!

W la Sicilia!!!

2 quintali:eek::eek::eek: ma sai che non li ho mai assaggiati? Che sapore hanno... assomigliano vagamente a.... dai che sono curiosa, si mangiano crudi o cotti? Ma poi come si fa a non bucarsi:o

Anton
06/01/07, 10.03
Si possono mangiare crudi o con la pasta, e comunque anche in questo ultimo caso perche' siano al massimo se ne scotta, insieme a aglio e olio, solo un po' della polpa (o uova...) mentre il resto andrebbe messo sulla pasta, scolata e saltata nel sughetto, a crudo...uhmmmmmmmmm...
Il lavoro e' tanto (pescarli, aprirli, pulirli, mettere insieme tutta la polpa), ma il risultato e' micidiale.
Sanno molto di mare, per questo a tanti non piacciono, ma secondo me e' il frutto di mare piu' buono in assoluto.
Il massimo e' pescarli e mangiarseli seduti su qualche scoglio in riva (o in mezzo) al mare, usando il guscio di una patella come cucchiaino, da qui le varianti goderecce, portarsi del buon pane fresco da alternare al boccone di riccio e dell'ottimo vino bianco freddo...portarsi il/la compagno/a: afrodisiaco a manetta!!! ;)

silvestra
06/01/07, 11.04
:D:D afrodisiaci uhm... il problema che qui non c'è il mare... dubito che il mio compagno si butti li peschi etc... mi sa che li mangerò al ristorante un giorno che farò un salto in Sicilia:D

Anton
06/01/07, 11.09
Nel Catanese e nel Palermitano li trovi un po' dovunque, a me piace tantissimo un posticino vicino a Catania che si chiama Capo Mulini...ci sono diversi ristoranti sul mare dove mangiare i ricci e tanto altro e non si spende nemmeno una follia!
Livorno e' un altro posto niente male per il pesce e i frutti di mare a buon mercato...e Bari...insomma, hai l'imbarazzo della scelta! :D

silvestra
06/01/07, 11.21
Nel Catanese e nel Palermitano li trovi un po' dovunque, a me piace tantissimo un posticino vicino a Catania che si chiama Capo Mulini...ci sono diversi ristoranti sul mare dove mangiare i ricci e tanto altro e non si spende nemmeno una follia!
Livorno e' un altro posto niente male per il pesce e i frutti di mare a buon mercato...e Bari...insomma, hai l'imbarazzo della scelta! :D

Quoto per Livorno sarà la metà più semplice da raggiungere visto che mio cognato ha preso la casa nelle vicinanze e poi torno nella mia Toscana:D