PDA

Mostra versione intera : confettura di albicocche alla vaniglia

brigidaa
27/08/06, 17.54
dal libro:
confetture, gelatine e marmellate
ed. de vecchi

confettura di albicocche alla vaniglia

750gr di albicocche
3 stecche di vaniglia
350gr di zucchero semolato
1 bicchierino di Cognac

lavare le albicoche, lasciarle asciugare, dividerle in due e snocciolarle.
incidere con un coltellino le stecche di vaniglia e ricavarne i semini neri interi.
in una casseruola mettere le albicocche e cuocerle a fuoco dolce sino a che la polpa si sarà ammorbidita.
unire quindi lo zucchero, i semi i vaniglia e mescolare per farli sciogliere.
proseguire la cottura a fuoco basso sino a quando la preparazione raggiungerà il bollore, poi alzare la fiamma e sempre mescolando far addensare.
raggiunta la giusta consistenza(eventualmente fare prova piattino), togliere la casseruola dal fuoco, schiumare la preparazuione e unire il Cognac.
invasare e capovolgere.

uso: gelato alla vaniglia o scaloppa di foie gras
nb. le albicocche possono esssere sostituite con la stessa quantità di pesche

cecca76
04/07/07, 16.10
vediamo, albicocche le ho, vaniglia originale delle Mauritius c'è.........mi mancherebbe il cognac?!?!?!
Bri posso sostituirlo con qualcos'altro o pensi che il suo sapore sia importante per la buona riuscita della marmellata?

Un'altra domanda: posso diminuire un po' lo zucchero o pensi ci siano dei problemi? (non mi piacciono le cose troppo dolci)!
Grazie ciaoooooooooo

brigidaa
14/07/07, 12.35
vediamo, albicocche le ho, vaniglia originale delle Mauritius c'è.........mi mancherebbe il cognac?!?!?!
Bri posso sostituirlo con qualcos'altro o pensi che il suo sapore sia importante per la buona riuscita della marmellata?

Un'altra domanda: posso diminuire un po' lo zucchero o pensi ci siano dei problemi? (non mi piacciono le cose troppo dolci)!
Grazie ciaoooooooooo

scusami,. sono ancora in difficoltà con l'adsl:o..spero di non essere in ritardo, con la risposta.

régine consiglia 450gr di zucchero per 1kg di albicocche. e viene una marmellata perfetta.
se vuoi puoi dimiuire lo zucchero, ma non spaventarti se la trovi più liquida. lo zucchero è un addensante(oltre che conservante) e meno ne metti, meno densa diventa.
poi benissimo usare del rhum..ci sta sia con le albicocche che con la vaniglia.
sai come faccio io? vado di naso:D:D cioè...apro le bottiglie di liqouri è annuso...magari prendo un cucchiao di marmellata metto due gocce di liquore e assaggio.:cool:
ho scoperto l'altro giorno che susine e whisky ci stanno favolosamente insieme:p::p:
ti posterò la ricetta;):D:D

cecca76
14/07/07, 12.59
Grazie Bri,
sei sempre una certezza!!!!!

Dovrò trovare delle altre albicocche...........

ciao ciao

brigidaa
14/07/07, 13.02
Grazie Bri,
sei sempre una certezza!!!!!

Dovrò trovare delle altre albicocche...........

ciao ciao

:D:D