PDA

Mostra versione intera : Salsa verde (per bolliti di carne)

Cinzia
28/08/06, 23.22
Questa è la salsa verde che si usa fare in casa mia per accompagnare i bolliti di carne - lesso (ho solo la foto finale perchè ho avuto dei problemi con la macchina digitale >:-> )

Per prima cosa si taglia della mollica di pane e si mette a bagno in abbondante aceto, si staccano le foglir del prezzemolo dai gambi, si lavano, si asciugano bene, si tritano e si mettono in un contenitore, a parte si mette a bollire un uovo, appena cotto si sbuccia, si mette insieme al prezzemolo e si schiaccia con una forchetta, si aggiunge un pizzico di sale (se si ha anche un'acciuga sbriciolata), il pane ben strizzato dall'aceto, si mescola, si fa scendere a filo dell'oliomescolando bene il composto fino al raggiungimento della consistenza che più piace.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0002%7E7.jpg

E voi come la preparate?

Buon appetito

:)

roxi76
28/08/06, 23.26
io mai fatta una....proverò questa tua ricetta,.....per bolliti intendi il bollito di carne?:confused:
(:-*
dai dai vieni a palermo a sett x il m i c ro raduno?:) ;)

Cinzia
28/08/06, 23.37
si il bollito di carne, il lesso

quando la provi fammi sapere

L'Araba Felice
29/08/06, 13.23
Anch'io non l'ho mai fatta prima...e non vedo l'ora di provare questa!!!:D

_aurora_
29/08/06, 13.39
Io l'ho fatta nella sfida piemontese (salsa verde alla piemontese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20335)) solo che ho dovuto usare le fette tostate s.g. anzichè la mollica di pane x problemi intolleranza... si usa x bollito, sui tomini, etc... buona!!! :p:

Jessy '77
29/08/06, 15.59
Io la faccio così: prezzemolo, aglio,acciughe,capperi e peperoncino, TRITO TUTTO FINEMENTE CON LA MEZZALUNA E ANCH'IO COME TE, L'ACCOMPAGNO AL BOLLITO:D

Marzia
02/09/06, 12.18
Io la faccio così: prezzemolo, aglio,acciughe,capperi e peperoncino, TRITO TUTTO FINEMENTE CON LA MEZZALUNA E ANCH'IO COME TE, L'ACCOMPAGNO AL BOLLITO:D

simile alla mia: prezzemolo, capperi, acciughe, cetriolino sottaceto, trito tutto con il minipimer (son pigra :D ); si conserva più a lungo senza uovo e la uso anche per le patate lesse

ciao

Cinzia
04/09/06, 02.47
Marzia ottima l'idea di accompagnare la salsa alle patate lesse, da provare

dormiglia
04/09/06, 22.56
io la faccio come Luna, in più il citriolino e dell'uovo uso lolo il rosso, sodo...:p:

pizzapazza
06/11/06, 19.54
io la faccio come te ma non metto l'uovo...le acciughe si ed anche l'aglio!;)

dandyna
08/11/06, 12.51
non ci credo l'ho fatta ieri sera per il lesso! senza aver letto il thread! siamo telepatici noi cookini! io metto:
-prezzemolo
-aglio
-capperi
-acciuga
-uovo sodo
-un po' di mollica tritata e bagnata nell'aceto
-e olio

mmmmmmmmmmmmmmmmm

racc
08/11/06, 14.06
Io la salsa verde la preferisco col limone invece che con l'aceto e senza uovo sodo e capperi.
Pertanto:
Prezzemolo
Aglio (non tantissimo)
Limone
Mollica di pane
Acciughe
Olio Extra Vergine (abbondante)
A me piace tantissimo soprattutto sulla lingua :p: e sul mitico lampredotto:p: .

dandyna
08/11/06, 19.36
A me piace tantissimo soprattutto sulla lingua :p: e sul mitico lampredotto:p: .

sei di firenze?? :)

Jessy '77
09/11/06, 13.05
Tu sei di firenze centro o provincia???:D ;)

racc
09/11/06, 18.55
No...non sono di Firenze...ma, ho vissuto diversi anni a Firenze e...come hai potuto capire...ADORO il LAMPREDOTTO;).
Adoro anche Firenze... :'-(

tosca
15/11/06, 00.03
invece della solita maionese...
proverò sicuramente, grazie.

chef65
19/04/08, 00.37
care amiche ,se volete provarequesta:
cetriolini in agrodolce,giardiniera mista ,uovo sodo,capperi,foglie di prezzemolo,olio extrav.,un goccio di aceto bianco e vino biancco in eguale quantità,una costa di sedano tenera;il tutto tritato.A me viene benissimo8la faccio per lavoro).

araleslump
02/05/08, 21.39
inanzi tutto ciao questo è il mio primo posto su questo fantastico forum.
pure io la faccio e la uso per accompagnare anche le fettine di lingua.
da me non si mettono uovo e acciughe ma come alternativa alla fine si mette un goccio di salsa rossa piccante. >:->