PDA

Mostra versione intera : DIPLOMATICO…la torta!!!

GLORIA.IAIA
29/08/06, 12.14
Vi presento la mia torta DIPLOMATICO!!!

Vi occorreranno:
2 sfoglie di PastaSfoglia (io ho usato quelle confezionate)
1 disco di PandiSpagna (io ho usato un disco di quelle confezionate per fare le torte a tre strati)
crema pasticcera
cacao
zucchero a velo
archemes (non ricordo se si scrive così!!)

tagliamo le sfoglie di PastaSfoglia in dischi di 1 e ½ circa più grandi del disco di PandiSpagna
pratichiamoci tanti tanti forellini con la forchetta (non devono fare antiestetice bolle giganti) e cuociamole in forno

quando saranno appena dorate le sforniamo e le facciamo freddare

Dividiamo la crema pasticcera… e in una metà aggiungeremo parecchio cacao fino a fare una bella crema al cioccolato piuttosto corposa.
Spalmiamo quindi il composto sul primo disco di PastaSfoglia

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_1.JPG

Ora bagniamo per bene con l’archemes tutta la superficie del PandiSpagna in entrambi i lati
(io l’ho diluito un poco con dell’acqua altrimenti risulta troppo forte)
E appoggiamolo sopra la crema al cacao

Quindi spalmiamo la crema pasticcera

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_2.JPG

E posiamo sopra il disco di pasta sfoglia

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_3.JPG

Zucchero a velo per guarnire

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_5.JPG

E via…in frigo!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_4.JPG

L’ho preparato alla sera per l’indomani a pranzo ed è risultato più facile tagliarlo senza sbriciolare la sfoglia perché si era un po’ ammorbidita e le creme si sono rapprese! (tagliandolo subito appena fatto si rischia di fare danni!!)

Ed eccolo tagliato….UNO SPETTACOLO Sia per l’occhio che per il palato!!!:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/diplomatico_6.JPG

Scusate la mia inesistente modestia ma… lo devo ammettere mi è venuto SPETTACOLARE!!!!:rolleyes: ;)

volpi
29/08/06, 12.16
:) Bravissima gloria!
L'alchermes in che reparto lo trovo al super?

GLORIA.IAIA
29/08/06, 12.19
:) Bravissima gloria!
L'alchermes in che reparto lo trovo al super?

Solitamente lo si trova tra i liquori o tra le decorazioni e ingredienti per dolci!!!
Poi ogni supermercato lo mettono in posti differenti!!!;)

ERI82
29/08/06, 12.22
FORSE UNA DOMANDA STUPIDA...:o ...
MA COME FAI A FARE LA CREMA AL CIOCCOLATO? IO HO PROVATO UNA VOLTA METTENDO NELLA CREMA IL CACAO IN POLVERE MA NON E' VENUTA PROPRIO BENE COME VOLEVO.
E' MEGLIO MAGARI IL CIOCCOLATO A SCAGLIE DA FARE SCIOGLIERE?

vkaty
29/08/06, 12.26
COMPLIMENTI..... OTTIMO!!:p: :p:

GLORIA.IAIA
29/08/06, 12.28
FORSE UNA DOMANDA STUPIDA...:o ...
MA COME FAI A FARE LA CREMA AL CIOCCOLATO? IO HO PROVATO UNA VOLTA METTENDO NELLA CREMA IL CACAO IN POLVERE MA NON E' VENUTA PROPRIO BENE COME VOLEVO.
E' MEGLIO MAGARI IL CIOCCOLATO A SCAGLIE DA FARE SCIOGLIERE?

io sinceramente faccio come te... aggiungo cacao alla crema pasticcera!
Forse dovresti metterne di più di quello che metti solitramente!
io qui ho fatto una crema pasticcera da mezzo litro di latte e nella metà da fare al cacao ho aggiunto due buste di cacao quello che si usa per fare la cioccolata calda... tipo il ciobar!!!:)

Ma non escluderei di provare con le scaglie come dicevi tu...
...prova magari ci fai sapere!!! (io l'ho sempre fatta come sopra ti ho scritto!);)

barbaramr
29/08/06, 12.31
Io per la crema al cioccolato procedo come per la crema pasticcera, aggiungendo però anche del cacao amaro (ovviamente prima della cottura). Una volta cotta la crema ci butto dentro delle scaglie di cioccolato fondente (la quantità dipende dai gusti) e la mescolo in modo che da sciogliere il cioccolato.

GLORIA.IAIA
29/08/06, 12.52
Io per la crema al cioccolato procedo come per la crema pasticcera, aggiungendo però anche del cacao amaro (ovviamente prima della cottura). Una volta cotta la crema ci butto dentro delle scaglie di cioccolato fondente (la quantità dipende dai gusti) e la mescolo in modo che da sciogliere il cioccolato.

Credo sia proprio quello che stava cercando Ery...
La proverò anche io... grazie del suggerimento!!;)

nightfairy
29/08/06, 12.59
Iiiihhhh..che buono!!!!:)

ERI82
29/08/06, 13.06

MI SEMBRA UN BEL METODO...PROVERO'!

paneburroezucchero
29/08/06, 13.10
mi piace molto l'idea multicolore con due creme e alchermes...slurp slurp...:p:

volpi
29/08/06, 19.06
In pausa pranzo sono andata al supermercato ma non l'ho visto..ho chiedto e non ce l'hanno uffa:mad:

kuccla
29/08/06, 21.36
aaa sembra bounissimo :eek: ne prenderei una fetta piu' che volentieri..magari due...:p: l'ho devo provare per forza!!

blue73
29/08/06, 21.49
io uso sempre questa ricetta di mia madre senza uova ed è veramente buonissima e leggera.

CREMA AL CIOCCOLATO

500 g. latte, 200 g. acqua, 200 g. zucchero, 100 g. farina, 60 g. cacao amaro, 100 g. cioccolato fondente, una noce di burro.

In una pentola capiente mettere prima zucchero, farina e cacao: mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il latte a filo e amalgamare bene per non far formare i grumi, poi si mette l'acqua.
Accendere il gas e mettere a fuoco medio mescolando sempre la crema nello stesso senso fino a che raggiunga la consistenza cremosa.
Aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare ancora.
Fare raffreddare mettendo una noce di burro per evitare la crosticina.

GLORIA.IAIA
30/08/06, 09.59
In pausa pranzo sono andata al supermercato ma non l'ho visto..ho chiedto e non ce l'hanno uffa:mad:

E' veramente molto molto strano... Si trova ovunque di solito!!!
Non hanno neppure dei bagnatorte?? :confused: Ma cosa usano i clienti del tuo supermercato per bagnare i dolci???:confused:

Mi sembra veramente molto strano!!! Non so che dirti...
....Cambia supermercato!!!:D

roxi76
30/08/06, 16.49
complimenti bellissimo !!!(:-*