Visualizza Versione Completa : peperoncini piccanti ripieni sottolio
che io la sterilizzazione in forno, la uso e mi trovo anche benissimo;)
ho iniziato già con calma a farmi le mie conserve.........secondo me il botulino con questo tipo di preparazione c'entra poco, perchè i vasi sono lavati puliti e in forno sterilizzati.............il tutto poi è trattato con aceto, sale ecc.........e poi continuano la loro cottura nell'olio..........comunque, per stare più tranquilla, puoi sempre usare il vecchio metodo di bollitura dei barattoli oppure sterilizzarli nel microonde:)
ciao
cindystar
15-08-2008, 17:07
Salve a tutte/i, anche li ho fatti anche io i peperoncini piccanti, grazie alle vostre splendide ricette sono venuti benissimo.:D:D
Dopo averli invasati però mi è venuto un dubbio, quello della conservazione e del rischio botulino, ho cercato delle informazioni in rete e ho trovato delle fonti allarmanti a riguardo,in breve ho scoperto che la tossina botulinica è ovunque nella terra, sugli oggetti etc etc solamente che è in forma inattiva finchè le sue spore non germinano(cosa che si diceva facessero in certe condizioni nei barattoli delle verdure in conserva)
Il sito spiegava nel dettaglio i fattori a rischio che facilitavano la germinazione di suddette spore, dicendo che le spore non vivono in ambienti privi di aria(in questo caso olio) ma basta che nell invasamento o che nel barattolo ci sia qualche gocciolina d'acqua che esse danno il via alla germinazione essendo molto attive, si diceva che ambienti acidi inibiscono la germinazione ,ma che il grado di acidità non è cosi certo da escludere a priori il rischio botulino.
Inoltre si diceva che i metodi di sterilizzazione dei barattoli a secco(in forno)non servono a nulla ma che l 'unica sterilizzazione possibile sia quella fatta a vapore ad una temperatura di 121 gradi(non raggiungibile coi metodi casalinghi dato che l 'acqua bolle a soli 100 gradi)
Mi ha abbastanza inquietata, siccome avevo trovato qui tantissime buone ricette di verdure conservate..
Che ne pensate?
:rolleyes:
Chi non rischia...non rosica :D:D
Scherzi a parte, l'ultimo accorgimento da tener presente è quando apri il vaso: già dall'odore e dall'aspetto vedi e senti se è buono o andato a male, e in caso di dubbio....si butta :D;)
Mi pare, comunque, che fino a oggi i casi di botulino riscontrati ufficialmente parlassero di prodotti industriali :rolleyes::rolleyes::D
Stefy Cunsy
21-08-2008, 17:38
anche io voglio replicare quest'anno...sono così buoni...
ma come fate a schiacciarli nel vasetto? :confused::o
Io semplicemente con le mani; di solito li schiaccio meno ma visto che non li avrei dato a nessuno li ho premuti un pò di più, forse esce un pochino di ripieno ma ci stanno più peperoncini e meno olio.;)
Sapete darmi le quantità degli ingredienti per il ripieno? :confused:
Brigida, all'inizio del suo post........ha riportato il link di Fedia............dove son specificate le quantità ;)
ciao Ivanka:)
Brigida, all'inizio del suo post........ha riportato il link di Fedia............dove son specificate le quantità ;)
ciao Ivanka:)
Grazie Laura, non avevo visto le quantità nel link nonostante l'ho letto. Sarà la stanchezza:cool::D
salve a tutti.. sono nuova del forum spero di fare tutto correttamente altrimenti tiratemi le orecchie...
allora chissa' se potete darmi una mano .. ho un problemino con questi benedetti peperoncini ripieni..ormai e' diventata una guerra tra me e loro ,e' 2 anni che li faccio e' mi vanno a male>:->
l anno scorso li ho riempiti e non erano abbastanza asciutti e sono diventati non vi dico come...quest anno li ho fatti nel seguente modo:lavati ,puliti , scottati in acqua e aceto lasciati asciugare dalle 20 alle 20 del giorno dopo a testa in giu' su una tovaglia e coperti da un canovaccio,barattoli sterilizzati (lavati in lavastoviglie a temperatura massima) riepiti e messi nei vasi coperti d olio.... dopo 4 giorni vedo l olio che ribolle>:-> mannaggia... forse ho sbagliato a lasciarli in appartamento cera molto caldo ,non ho avuto tempo di portarli in cantina... ' e' stato questo il mio errore? o dove ho sbagliato? non ci capisco piu' niente:eek:
intanto grazie a tutti
Cuoricina81
08-09-2008, 14:04
Ciao, li ho fatti anche io seguendo la tua ricetta..sono venuti carinissimi..guarda la foto..forse un pò pochi...:rolleyes:http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=66957&size=1
speriamo mi siano venuti bene..a noi piacciono tantissimo...Grazie per la ricetta (:-*
magacirce
20-09-2008, 16:52
cara Brigida,
Tu che sai sempre tutto su ogni cosa, mi sai dire per favore perchè, nonostante ponga molta attenzione alla sterilizzazione dei barattoli, spesso i peperoncini ripieni diventano acidi e l'olio fa le bollicine. ovviamente sono da buttare....con tutto il tempo che ci vuole a farli!
grazie MagaCirce
Bri non si collega più; io credo che succeda perchè resta dell'aria nei vasetti, ovviamente parto dal presupposto che i vasi siano stati ben puliti e sterilizzati e chiusi bene.
nonsolovale
29-09-2008, 20:06
Volevo consigliare di nuovo alle cookine di sterilizzare per 10-15 minuti i vasetti di peperoncini già riempiti.
:) personalmente io per il ripieno uso solo acciuga sott'olio arrotolata su un cappero sotto aceto oppure un impasto di tonno semplice, senza sedano o prezzemolo. A chiusura del peperoncino con il tonno metto un funghetto sott'olio che crea un ..."tappo":cool:.
Se il vasetto è ben asciutto è sicuro che non fermentano!:D:D
STERILIZZATE!!!!:D:D
Ciao a tutte.
rosmerir
02-10-2008, 15:18
Volevo consigliare di nuovo alle cookine di sterilizzare per 10-15 minuti i vasetti di peperoncini già riempiti.
:) personalmente io per il ripieno uso solo acciuga sott'olio arrotolata su un cappero sotto aceto oppure un impasto di tonno semplice, senza sedano o prezzemolo. A chiusura del peperoncino con il tonno metto un funghetto sott'olio che crea un ..."tappo":cool:.
Se il vasetto è ben asciutto è sicuro che non fermentano!:D:D
STERILIZZATE!!!!:D:D
Ciao a tutte.
Fermo restando che ognuna di noi ha i suoi metodi, di solito i sott'oli non vanno sterilizzati! Essenziale però far asciugare "benissimo" e ripeto , benissimo i peperoncini prima di farcirli! Se vanno a male è perchè restano umidi e l'acqua che contengono li fa fermentare.
Di solito li lavo, li sciugo bene, li pulisco da gambo e semi, li metto in aceto per 24 ore, poi li faccio asciugare come minimo per altre 24, quindi li farcisco, ma se non fa abbastanza caldo (io abito in una zona di collina)li lascio asciugare anche 2 giorni! E il risultato è eccellente!
nonsolovale
03-10-2008, 07:41
Fermo restando che ognuna di noi ha i suoi metodi, di solito i sott'oli non vanno sterilizzati! Essenziale però far asciugare "benissimo" e ripeto , benissimo i peperoncini prima di farcirli! Se vanno a male è perchè restano umidi e l'acqua che contengono li fa fermentare.
Di solito li lavo, li sciugo bene, li pulisco da gambo e semi, li metto in aceto per 24 ore, poi li faccio asciugare come minimo per altre 24, quindi li farcisco, ma se non fa abbastanza caldo (io abito in una zona di collina)li lascio asciugare anche 2 giorni! E il risultato è eccellente!
Non discuto i metodi di ogniuno, ma condivido la mia esperienza di almeno 16 anni di conserve casalinghe:cool:... Penso che sia nato per questo il forum, inoltre ho notato che nell'industria anche i sottolio sono sterilizzati per una migliore conservazione:).
Alle cookine che vogliono provare dopo qualche fallimento ad ottenere sempre il risultato aspettato, consiglio questo metodo, anche perchè quando perdiamo un barattolo non si butta via solo il materiale (e non costa poco) ma anche il tempo e ce ne va taaaanto:).
Ciao.
:)ciao brigidaa
ti ho mandato un messagio ma non so se ti e arrivato..cmq volevo farti un paio di domande..anche se sono banali...
1 ..volevo sapere come risultano i tuoi peperoncini una volta tolti dall aceto..i miei risultano un pochino croccanti ...e cosi che devono essere?
2..ho dato un morsetto...ed era ancora molto piccante ...dici che rimarra cosi...ho perdera ancora un po nell olio una volta sistemati?
3...ti mando le ie foto xche vorrei sapere in base hai miei peperoncini quanto totnno mi occorre?
4... quale tonno compri?grazie x la pazienza un bacione ada(:-*
ti ho mandato un messagio ma non so se ti e arrivato..cmq volevo farti un paio di domande..anche se sono banali...
Brigida non si collega più da tempo. Provo a risponderti io per quel che so.
1 ..volevo sapere come risultano i tuoi peperoncini una volta tolti dall aceto..i miei risultano un pochino croccanti ...e cosi che devono essere? vanno bene croccanti.
2..ho dato un morsetto...ed era ancora molto piccante ...dici che rimarra cosi...ho perdera ancora un po nell olio una volta sistemati?
Un pochino perdono, io però quest'anno ho scoperto che esiste anche la varietà leggermente meno piccante, molto meglio x i miei gusti.
3...ti mando le ie foto xche vorrei sapere in base hai miei peperoncini quanto totnno mi occorre?
Per la quantità di tonno non ti so aiutare, mi spiace.
Io uso sempre e solo R.o M..e, piuttosto caro ma sono abituata a quello; usa pure quello che credi.
Ti sono stata utile?
1 ..volevo sapere come risultano i tuoi peperoncini una volta tolti dall aceto..i miei risultano un pochino croccanti ...e cosi che devono essere?
Vediamo se riesco ad aiutarti io perchè li ho fatti quest'anno secondo questa ricetta.
1. devono essere un pò croccanti. nell'olio si ammorbidiscono ulteriormente
2. il piccante dopo va un pò nell'olio e un pò nel tonno. devono essere piccanti
3. e 4. io ho preso una scatola di tonno di quelle grosse (non ricordo se da 700 gr o 1 kg) sulla stessa quantità come la tua di peperoncini
Spero di esserti stata d'aiuto. Se hai bisogno sono qui. Un bacione(:-*:D
orchideaele
09-01-2009, 14:06
secondo la mia esperienza se vanno a male è perchè essendo stati fatti bollire in acqua e aceto, l'acqua non si è perfettamente asciugata.
io dopo varie prove ho scoperto che se li faccio bollire (o in ammollo) nel solo aceto o max aceto e vino bianco, il sapore non cambia e non devo nemmeno aspettare che siano asciutti in quanto acqua non ce n'è...
spero di essere stata utile.
Fatti anch'iooooooooooo,con una variazione li ho lasciati circa 5 ore nell'aceto e dsale poi fatti bolllire per 2 minuti asciugati e ripieni di tonno, capperi, olive nere,alici,e prezzemolo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15339/medium/0853.JPG
l'ultimo vasetto a destra è solo con tonno e poi visto che il ripieno era finito ma avevo altri peperoncini li ho frullati e messi sott'olio facendo tipo una salsa del "diavolo"
mmm sembrano buonissimi!
io ho qualche mese fa ho messo in un vasetto solamente i peperoncini rossi quelli a cornetto con l'olio d'oliva e l'olio ha preso un sapore buonissimo piccantissimo!
Però alcuni peperoncini non stanno sotto all'olio anche se è pieno fino al bordo escono un pochino uffa qualche consiglio? plese ^____^
Fatti anch'iooooooooooo,con una variazione li ho lasciati circa 5 ore nell'aceto e dsale poi fatti bolllire per 2 minuti asciugati e ripieni di tonno, capperi, olive nere,alici,e prezzemolo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15339/medium/0853.JPG
l'ultimo vasetto a destra è solo con tonno e poi visto che il ripieno era finito ma avevo altri peperoncini li ho frullati e messi sott'olio facendo tipo una salsa del "diavolo"
complimenti, saranno sicuramente buonissimi,:p::p: ma li voglio assaggiare anch'io.(:-*(:-*
complimenti, saranno sicuramente buonissimi,:p::p: ma li voglio assaggiare anch'io.(:-*(:-*
;)infatti uno è tuo:D, sperando che non vadano a male:(
Presi! Lunedì, se il fidanzato ha rubato la tessera della metro e domani mi porta a prendere i barattolini, li faccio!
Io odio il peperoncino ma saranno un regalo per i parenti a Natale :D
ciao li ho fatti ma mettono sempre la punta fuori dall'olio!!!!!!!andranno a male????????