Visualizza Versione Completa : Per reginette...domanda su bavarese
jeanne_darc
01-09-2006, 12:13
Ciao a tutte, e ciao regine...volevo sapere quanti grammi di gelatina adoperi per la bavarese. Io ho acquistato i fogli della paneangeli, e vorrei essere sicura che siano dello stesso peso di quelli ke hai usato te.
guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17296
c'è la bavarese alla nocciola di reginette così puoi avere una idea
la gelatina paneangeli è diversa dalle altre, ti consiglio di leggere dietro la busta quanti fogli dice di utilizzare per la quantità di latte che ti serve nella ricetta
:)
jeanne_darc
01-09-2006, 12:28
Dietro la busta indica 500 ml di liquido per 1 foglio di gelatina...la ricetta della bavarese indica 500 ml di latte...quindi metto un solo foglio?
Posso star tranquilla...? :confused:
Dietro la busta indica 500 ml di liquido per 1 foglio di gelatina...la ricetta della bavarese indica 500 ml di latte...quindi metto un solo foglio?
Posso star tranquilla...? :confused:
mi sembra strano che dica solo un foglio (mi ricordavo di più), ricontrolla e se dice così segui le indicazioni
comunque a casa verifico anche io perchè uso quella gelatina così ti do conferma
jeanne_darc
01-09-2006, 12:33
Attendo conferma...grazie mille (:-* (:-* (:-*
L'Araba Felice
01-09-2006, 14:35
Reginette e' ancora in vacanza...ma tempo fa avevo avuto il tuo stesso problema e glielo avevo sottoposto.
Io mi riferivo alla bavarese alla nocciola,immagino tu voglia fare quella.
Allora ,i fogli che usa Reginette della Vahine pesano 2 grammi l'uno,esattamente come quelli della Paneangeli...anche se sembra,sono solo le dimensioni ad essere diverse!
Per cui per la bavarese alla nocciola ho usato 4 fogli Paneangeli,ed e' venuta benissimo.
Ciao!:D
jeanne_darc
01-09-2006, 14:38
Grazie mille cara :) (:-*
paneburroezucchero
01-09-2006, 15:01
io per 500 gr di "impasto" (es 200 di panna più 300 di passato di frutta), escluso lo zucchero (lo so che pesa pure quello ma io non lo conto) uso 4 fogli vahiné o paneangeli.
Nel caso di base di crema, dove l'uovo fa già da addensante, dimezzo la dose.
Guardando le dosi di Regine, per quella alle nocciole, direi che anche lei ama le versioni più pannose e meno gelatinose... è questione anche di gusti, oltre che di "tenuta":)
Mi pare strano che si usi un solo foglio di gelatina per 500 gr. di liquido...non è che si debba usare tutta la confezione??? :confused: :confused: Mi sembra strano anche quello però, ti dovrebbe venire un "mattone".:o
Facci sapere come hai risolto!!! ;)
paneburroezucchero
01-09-2006, 15:19
Io credo che loro intendano tutta la confezione, ma in effetti deve piacere particolarmente "solida":-|.
Io son partita di lì per scendere poi al minimo indispensabile. Addirittura per gli aspic fatti con base tè o simili ne uso 4/5 fogli anzichè 6 per mezzo litro.
infatti confermo quello ch edice pane, ho dato un'occhita e 12 gr. sono per la dose da mezzo litro ma ti consiglio pure io di usarne un poco di meno
L'Araba Felice
01-09-2006, 15:43
ASSICURO e GIURO che con i 4 fogli indicati la bavarese viene fuori una meraviglia,soda da poter stare in piedi e uscire perfettamente dallo stampo ma allo stempo bella pannosa all'assaggio:p: con 12 fogli tiri fuori il Colosseo:-| :cool:
jeanne_darc
01-09-2006, 18:12
ASSICURO e GIURO che con i 4 fogli indicati la bavarese viene fuori una meraviglia,soda da poter stare in piedi e uscire perfettamente dallo stampo ma allo stempo bella pannosa all'assaggio:p: con 12 fogli tiri fuori il Colosseo:-| :cool:
ihihih...in effetti avevo inizialmente capito ke ci volesse un solo foglio per 500 ml di latte, poi ho capito ke sulla busta parlano di usare una intera confezione...cioè 6 fogli...mi sembra un po' troppo.
Comunque io dovrei portarlo domenica da mia suocera, posso sformarlo qualche ora prima e poi tenerlo in frigo? O rischio che si afflosci? Non mi va di portare tutto l'armamentario a casa sua...:(
brigidaa
01-09-2006, 18:17
puoi benissimo portarlo già sformato...ma forse è più comodo se la bavarese resta "protetta" nello stampo fino a casa di tua suocera:)
jeanne_darc
01-09-2006, 18:28
Il fatto è che visto che ho comprato la confezione da 250ml di panna...e nella ricetta ne servono 200...i restanti 50 volevo adoperarli per una piccola decorazione con la tasca...:confused:
marina76
01-09-2006, 18:33
MAmma mia Stefania, mi eri già simpatica prima, sempre disponibile e brava.... adesso dalla foto vedo che sei anche bellissima, (voglio precisare che femmina sicula sono!!!):D quindi lo dico sinceramente.
jeanne_darc
01-09-2006, 18:37
E tu marina...mica scherzi :D :D :D
L'Araba Felice
01-09-2006, 18:42
MAmma mia Stefania, mi eri già simpatica prima, sempre disponibile e brava.... adesso dalla foto vedo che sei anche bellissima, (voglio precisare che femmina sicula sono!!!):D quindi lo dico sinceramente.
Da fimmina mezzo-sicula quale sono posso ricambiarti sinceramente il complimento?:D :D :D
L'Araba Felice
01-09-2006, 18:46
Il fatto è che visto che ho comprato la confezione da 250ml di panna...e nella ricetta ne servono 200...i restanti 50 volevo adoperarli per una piccola decorazione con la tasca...:confused:
Come ti ha detto Brigida,e ' proprio per la "salute" della bavarese che ti consigliamo di portarla nello stampo:questo evita che eventuali colpi,botte e quant'altro compromettano il tutto ...:-|
Pero' d'altronde dalla suocera >:-> e' d'obbligo arrivare con presentazione impeccabile...per cui puoi sformarla prima e decorarla,stai solo attenta quando la trasporti ovviamente.
E' lontana casa di tua suocera? perche' al limite l'unica sofferenza "seria" puo' derivarle da una permanenza troppo prolungata fuori dal frigo...
brigidaa
01-09-2006, 19:35
povere suocere:D :D :D
la mia se non le porto qualcosa tutte le volte..ci rimane male:D :D
ma anche lei...quando viene e porta qualcosa di delicato...arriva con tutto l'ambardan..anzi...per montare la panna si porta dietro le sue.....FRUSTE:D :D :D :D :D
ed io resto lì..con la farfalla del bimby in mano:D :D :D :D
jeanne_darc
02-09-2006, 12:50
povere suocere:D :D :D
la mia se non le porto qualcosa tutte le volte..ci rimane male:D :D
ma anche lei...quando viene e porta qualcosa di delicato...arriva con tutto l'ambardan..anzi...per montare la panna si porta dietro le sue.....FRUSTE:D :D :D :D :D
ed io resto lì..con la farfalla del bimby in mano:D :D :D :D
Puahahahah :D :D per fortuna ho una suocera tranquilla...ero io che mi facevo problemi...comunque è uscita all'ultimo momento una gita in calabria...quindi problema bavarese non si pone piu' ;)
La lascio a casa e la faccio pappare a mio padre che adora la nocciola :p: :p: ...comunque essendomi avanzati 6 albumi, ho fatto il dolce alle nocciole (nel post "Ricette con soli albumi").
Non è cresciuto (non essendoci lievito) comunque è venuto molto soffice e umido. Me lo portero' dietro domani, sperando di non avvelenare la cognata (...pero'...non male come idea...>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> )
Baci e grazie dei consigli(:-* (:-*
brigidaa
02-09-2006, 14:40
è stato un piacere....dico io che sono arrivata per ultima:D :D
peròòòò, se ti è venuta bene..direi di riproporrla alla suocera, in un'altra ocasione:D :D
jeanne_darc
04-09-2006, 13:20
Lo faro' di sicuro...almeno io non metto il sale nel tiramisu', al posto dello zucchero (->cognata)......:-|