PDA

Visualizza Versione Completa : Limoni verdi o gialli?

Pagine : [1] 2

Frenc.
01-09-2006, 15:00
Mio figlio mi ha lanciato una sfida per preparare il limoncello, per essere sicura di fare bella figura mi sono documentata, ho trovato tante ricette che sono quasi uguali le une alle altre, una differenza sostanziale l'ho trovata sul colore dei limoni; tanti li usano gialli e sempre non trattati ma tanti altri suggeriscono di usare quelli verdi perchè più concentrati nella buccia di oli essenziali. Chi di voi mi può aiutare per risolvere il dubbio e fare così un successone con mio figlio?

jeanne_darc
01-09-2006, 15:40
Io uso sempre quelli gialli :)

Jessy '77
01-09-2006, 15:46
Ma il limone verde non è LIME?????? Io uso i gialli:D

Cinzia
01-09-2006, 16:43
sinceramente ho sempre e solo usato i limoni gialli belli maturi e non quelli verdi ed indietro con la maturazione

però se la provi facci sapere

:)

supermg
01-09-2006, 16:48
Mio figlio mi ha lanciato una sfida per preparare il limoncello, per essere sicura di fare bella figura mi sono documentata, ho trovato tante ricette che sono quasi uguali le une alle altre, una differenza sostanziale l'ho trovata sul colore dei limoni; tanti li usano gialli e sempre non trattati ma tanti altri suggeriscono di usare quelli verdi perchè più concentrati nella buccia di oli essenziali. Chi di voi mi può aiutare per risolvere il dubbio e fare così un successone con mio figlio?

Anch'io ho usato e visto usare solo limoni gialli.
Chiederò a mio suocero che è un esperto e ti faccio sapere.

_aurora_
01-09-2006, 17:15
io ho sempre usato quelli gialli ;)

_aurora_
01-09-2006, 18:17
effettivamente mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte di usare quelli verdi... stasera cerco a casa!

ropa55
01-09-2006, 20:17
Verdi così recita la tradizione:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
però vorrei sentir il pensiero di qualche campano;)

solerosso
01-09-2006, 20:26
ROPA SEMPRE CONTROCORRENTE!!!:D :D :D :D :D

ropa55
01-09-2006, 20:31
:D :D :D :D :D :D :D :D macchè è che tutti quelli che conosco usano i verdelli però ne risulta un liquore assai aggressivo di sapore:D :D :D :D :D :D

solerosso
01-09-2006, 20:37
BE' QUESTA PRIMAVERA SULLA COSTIERA AMALFITANA MI HANNO DETTO CHE IL COLORE VERO DEL LIMONCELLO E' VERDOLINO, MA NON CREDO SIA ATTRIBUIBILE AL LIMONE VERDE SI PARLAVA DI LIMONI GIALLI IN QUELLA SEDE, MA CHISSA' FORSE UN CAMPANO EFFETTIVAMENTE POTRA' SODDISFARE LA NOSTRA CURIOSITA':D :D

brigidaa
01-09-2006, 20:40
io ricordo questa ricetta di giò:) :
Limoncello d.o.c. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7185)

miryam
01-09-2006, 21:29
è successo x caso che questo inverno non trovavo limoni gialli e ho preso quelli verdi ,l'ho presi con tanti dubbi pensando che non lasciasse l'essenza.......invece con mia sorpresa il liquore aveva un sapore denso e buono rispetto a tutte le altre volte......:)

brigidaa
01-09-2006, 23:07
è successo x caso che questo inverno non trovavo limoni gialli e ho preso quelli verdi ,l'ho presi con tanti dubbi pensando che non lasciasse l'essenza.......invece con mia sorpresa il liquore aveva un sapore denso e buono rispetto a tutte le altre volte......:)

ti credo...anch'io ero titubante quando ho letto la ricetta di giò..invece lei mi ha spiegato che ci vogliono proprio quelli verdi:)

aidil
02-09-2006, 00:48
io l'ho asempre fatto col limone verde appena colto, il profumo e sapore è a mio parere migliore

glenda
02-09-2006, 23:44
In casa lo abbiamo fatto sempre con i limoni gialli, ma, alcuni anni fa,il proprietario di un famoso ristorante della mia zona mi disse di provare a farlo con i limoni verdi, o almeno non totalmente gialli.Ho provato e mi è piaciuto molto.

_aurora_
03-09-2006, 11:41
sono contenta dello sviluppo di questa discussione dato che sono andata a procurarmi gli ingredienti per il liquore di erba cedrina e i limoni li ho trovati solo verdi!!! almeno so che vanno bene... ero un po' dubbiosa... :confused: grazie! ;)

Frenc.
12-10-2006, 19:07
Oggi ho trovato i limoni giusti e così ho iniziato la preparazione del limoncello, però ora mi trovo con 10 limoni pelati e non so come utilizzarli, non è che mi date un'idea?http://www.trapaniweb.it/cs_upload/lampadina.jpg(:-*(:-*(:-*

fedia
12-10-2006, 19:14
Quando ho fatto il limoncello mi sono trovata nella tua stessa situazione e allora ho fatto una torta al limone :p: e poi ho spremuto quelli che mi avanzavano, ho versato il succo nelle vaschette del ghiaccio e quando si sono congelati ho messo i cubetti in un contenitore. Ora quando ho bisogno di succo di limone (per dolci, scaloppine o altro) tiro fuori quelli che mi servono! ;) :D

Jessy '77
12-10-2006, 21:50
Quando ho fatto il limoncello mi sono trovata nella tua stessa situazione e allora ho fatto una torta al limone :p: e poi ho spremuto quelli che mi avanzavano, ho versato il succo nelle vaschette del ghiaccio e quando si sono congelati ho messo i cubetti in un contenitore. Ora quando ho bisogno di succo di limone (per dolci, scaloppine o altro) tiro fuori quelli che mi servono! ;) :D
IDEM!:D ;)

marywlasalsa
12-10-2006, 21:58
vedo che ci sono due scuole di pensiero la prima gialli e la seconda verdi
io appartengo rigorosamente alla prima , pero' io non faccio il limoncello ma la crema di limoni, ci ho provato solo una volta con i limoni verdi......orribile veramente orribile;)

pazzarellona
12-10-2006, 22:04
uhauuu , che bella domanda, bhe ti hanno risposto in tanti, ma voglio darti anche la mia risposta, anche io metto limoni verdi anche se cerco di scegliere almeno un limone che si inzi a vedere il giallo
viene un limoncello di un bellissimo colore, che sicuramente in commercio nn lo si trovera mai ;)

patryval
13-10-2006, 00:44
Il limoncello con i limoni verdi ha un gusto decisamente più intenso, ma devono essere sempre limoni nn trattati..l'uso dei limoni verdi fa si ke nell'alcool le bucce scaricano tutta la loro essenza infatti dopo il periodo in fusione nell'alcool le bucce diventano gialle.....ho preparato limoncello con i limoni gialli quando n trovavo i verdi oppure quando non era periodo,il liquore viene buono lo stesso ma resta piu delicato..;)

Jessy '77
13-10-2006, 08:32
uhauuu , che bella domanda, bhe ti hanno risposto in tanti, ma voglio darti anche la mia risposta, anche io metto limoni verdi anche se cerco di scegliere almeno un limone che si inzi a vedere il giallo
viene un limoncello di un bellissimo colore, che sicuramente in commercio nn lo si trovera mai ;)
Ma questa ricettina del LIMONCELLO, si puo' avere????????????????? :D ;)

miryam
13-10-2006, 16:01
Ma questa ricettina del LIMONCELLO, si puo' avere????????????????? :D ;)

certo,io lo faccio così:prendo la buccia da 4/5 limoni non trattati,la lascio in infusione in cl.500 di alccol puro (x liquori) per 6 giorni ;il 6° giorno metto nel bimby (tu mi pare ce l'abbia :confused: )gr.600 di acqua e gr. 600 di zucchero :10 ' 100° vel.2 ; lascio raffreddare aggiungo l'alcool nello sciroppo: vel. 2 x 40",e inbottiglio filtrando con una garza....:)