PDA

Visualizza Versione Completa : actimel: fa davvero bene o è nocivo?

attinia
01-06-2012, 09:52
ho letto un articolo su internet, secondo il quale, in base ad una ricerca, pubblicata su Nature, actimel, e i vari probiotici in circolazione, farebbero più male che bene.
riporto il testo:

"YOGHURT ACTIVIA E ACTIMEL
DANONE COSTRETTA A RITIRARE LA SUA PUBBLICITA' MENZOGNERA DOPO 15 ANNIDI MARTELLAMENTO E DI DANNI.La pietra lanciata dal ricercatore francese Didier Raoult nella prestigiosa rivista scientifica « Nature »di settembre 2009 viene finalmente alla luce.Secondo il direttore del laboratorio di virologia di La Timone di Marsiglia, i yogurt e altre bevandelattee imbottiti di probiotici che ci sono propinate da più di 20 anni avrebbero una grande parte diresponsabilità nell'epidemia di obesità che colpisce i bambini.I probiotici che Danone aggiunge ampiamente negli yogurt dovrebbero "stimolare" le difeseimmunitarie.Un vasetto di Activia o di Actimel ne contiene più di un miliardo. Il problema è che questi batteri buoni"vivi ed attivi", dixit Danone, sono gli stessi di quelli utlizzati da tempo negli allevamenti industrialicome attivatori di crescita per fare ingrassare più velocemente maiali e polliUn maiale rimpinzato di probiotici significa aumentare il peso di più del 10%.Danone spinge dunque ad « allevare » i nostri figli come dei maiali o dei polli....All'inizio dell'anno, infatti, dei ricercatori hanno confrontato la flora intestinale degli obesi e dei nonobesi. E... sorpresa, i primi erano zeppi di probiotici - proprio quelli che si trovano negli yogurt « santéplus ».Didier Raoult commenta : « Gli attivatori di crescita utilizzati negli allevamenti sono stati autorizzatiper l'alimentazione umana, senza cercare di sapere quale effetto avrebbero sui bambini ».Inoltre, le vittime di questo inganno non sono solo i bambini: « Ho incontrato numerose donne tondette,anche se malnutrite, che tentavano disperatamente di dimagrire, limitandosi a mangiare alcuni yogurt algiorno piu qualche altra cosina. E... sconfortante disillusione, continuavano ad ingrassare, erano semprepiù stanche e fragili, soprattutto in inverno, stagione in cui è indispensabile YANGHIZZARSI(SCALDARSI), mentre i yogurt sono iper YIN. Questo fatto è stato lo spunto dell'articolo « Aiglemoqueur » apparso in «Pratiques de Santé » con il titolo « DIVENTATE XXL CON I YOGHURT »I seminatori indipendenti di allarme sono riusciti a commuovere i servizi ufficiali prima che lo scandaloesploda. E finalmente stanno facendo pressione sul gruppo Danone, obbligandolo, secondo i terminidelicati dei giornali «a rivedere i parametri» (Un mostro come Danone va trattato con riguardo...).Occorre realizzare che pottrebbe essere un brutto colpo per la lobby poiché il gruppo Actimel Europe etActivia Europe pesano insieme > 1,5 milliardi di Euros sulla cifra totale di Danone di 15 milliardi,ossia il 10 %.Ma non preoccupiamoci troppo per questa impresa di imbroglioni, perché tra le loro manovre discreteed abili di ritiro pubblicitario e le dipendenze di numerosi consumatori, non vi è proprio urgenzaimpellente, nell'attesa che inventino un'altra "insalata di moda..."Fate circolare l'informazione...."
è tutto vero quello che è scritto o è la solita mossa pubblicitaria?

Mimma
01-06-2012, 10:47
Non so cosa risponderti...
Credo che un'alimentazione sana ed equilibrata sia la sola strada per avere buone difese, che alcuni alimenti possano dare una mano ma che non esistano grandi scorciatoie.
Comunque, per par condicio, in rete gira anche questo (http://ilfattoalimentare.it/lo-yogurt-activia-e-actimel-responsabili-dellobesit%C3%A0-infantile-lennesima-bufala-di-internet.html).

pulcino
01-06-2012, 11:07
ciao,
io uso sia gli actimel che gli activia e devo dirti che non so quale effetto producano nel mio organismo, ma ti assicuro che non sono ingrassata anzi... sono riuscita a perdere chili non solo perchè assumevo gli activia, ma perchè avevo un regime alimentare equilibrato e facevo attività fisica.
io credo sia il solito attacco alla casa produttrice

Doralix
01-06-2012, 11:31
Io propendo per la bufala...;):)

paolaas
01-06-2012, 11:43
Innanzi tutto i fermenti non sono ormoni quindi non gonfiano né che io sappia fanno ingrassare (possibile che al massimo a qualcuno possano far venire più appetito? Non saprei, ma non è certo quello che sostengono in quell'articolo) Né tantomeno vedo perché qualcuno deva mettere degli anabolizzanti (perché di questo parla l'articolo, fondamentalmente) che costano dei soldi e non servono.

Sono più propensa a credere che in un prodotto commercializzato non siano aggiunte le sostanze buone per la salue che pubblicizzano per vendere piuttosto che aggiungere cose diverse che comunque hanno un costo... (piuttosto appunto non aggiungono niente e risparmiano...)

E in effetti non credo molto alla pubblicità che fanno, credo siano normalissimi yogurt che fanno tanto bene quanto tutti gli altri yogurt.... Ma dicendo che hanno messo dentro questo e quello ne vendono il doppio.... ;)

cri1401
01-06-2012, 12:52
Io ho preso Actimel per 4 anni tutte le mattine e i miei problemi di peso sono stati sempre gli stessi da quando sono nata e non esisteva ancora Actimel.....
Adesso non le bevo più non perché facciano male ma semplicemente perché adesso mangio lo yogurt bianco con la crusca e la frutta fresca la mattino (e come sapete sono dimagrita benissimo)
Secondo me sono le classiche ricerche svolte ad oc per screditare

maria albezzano
01-06-2012, 12:53
Non ho mai consumato né activia né actimel perché credo che un buon yogurt con tutti i suoi lattobacilli sia più' che sufficiente a svolgere l'attività benefica per l'intestino senza bisogno di aggiunte .
Ricordate che le popolazioni del Caucaso , grandi consumatrici di yogurt , sono le più' longeve della terra :

Steeler
01-06-2012, 13:39
mangio 125g di Yougurt al giorno:

http://www.youtube.com/watch?v=6ukN5YX6U-c

:D

attinia
01-06-2012, 15:04
alla fine, credo che si tratti della solita bufala.
la domanda mi è sorta non tanto per problemi di peso (che, fortunatamente, non ho mai avuto), quanto per il fatto che non essendo economici (costano più di altri probiotici), mi domandavo se aveva senso continuare a comprarli

maria albezzano
01-06-2012, 17:24
...appunto

la vecchia saggia
18-06-2012, 01:49
Mai, o quasi mai consumato actimel o danone in passato, quindi non conosco a sufficienza la materia (o i prodotti) al punto da dare un'opinione...
né sono in grado di dire se questi probiotici commerciali siano addizionati da qualche integratore.....

Da 8 mesi ormai consumo quasi regolarmente kefir autoprodotto, e ultimamente sto cercando di evitare di mangiare troppo..mi sto aiutando anche col kefir liquido o colato (al posto di formaggi), e mi ha aiutato a dimagrire qualche chilo...

Devo dire che questo è un alimento (probiotico) naturale molto completo e quindi è normale che - se aggiunto a ciò che si ingerisce - non può che far ingrassare, ma....

come qualsiasi altro alimento....né più, né meno!!

corale_06
18-06-2012, 10:46
IO MANGIO ACTIVIA TUTTI I GIORNI (SPUNTINO METà MATTINA) DA UN ANNO...mai avuto nessun problema...

la-vale
18-01-2013, 14:46
Che differenza c'è tra activia e actimel?
mi sembra che siano tutti e due yogurt probiotici. Non ne ho mai consumati, ma ieri il medico mi ha consigliato di assumerne in questo periodo per risolvere alcune cose (mi ha detto "fermenti lattici, o se preferisci gli yogurt probiotici e quelle cose lì").
Grazie
Vale

chiara86
18-01-2013, 14:54
Io credo che l'articolo fosse una bufala scritta male (non credo che su nature pubblichino yin e yang, più altre incorrettezze)...

Poi activia e actimel sono due cose diverse, activia ha un fermento per regolarizzare l'intestino, actimel dovrebbe essere più centrato sulle difese immunitare.

Per la-vale: secondo me se prendi yogurt normalissimi i fermenti lattici ci sono e spendi mooolto meno...

la-vale
18-01-2013, 15:25
Per la-vale: secondo me se prendi yogurt normalissimi i fermenti lattici ci sono e spendi mooolto meno...

ma infatti, ho provato a prendere quelli del lidl, che però contengono dolcificanti vari (anche gli actimel li hanno...), quindi tornerò al mio yogurt fatto in casa.

Grazie!