Mostra versione intera : cestini al formaggio
non so quanti di voi a qualche buffet si sono ritrovati dei bellissimi e buonissimi cestini al formaggio serviti da soli o accompagnati con qualcosa ecco come si fanno:
è inutile che scrivo gli ingredienti, prendete il formaggio gratuggiato e una padella antiaderente piccola cospargete il fondo della pentola ben caldo con il formaggio..deve essere uno strato abbastanza consistente altrimenti il vostro cestino si romperà subito..lasciate sciogliere e colorire (sul fondo) bene il formaggio a questo punto lo rovescierete più centrale possibile o su un bicchiere capovolto oppure su uno stampo si alluminio(quelli piccoli tondi per dolci mono porzione per capirsi) e con le mani lo premete sui bordi per dare la forma del cestino e lo lasciate rafreddare appena sarà rappreso quindi nn più mordido lo levate delicatamente dal bicchiere e lo poggiate su un piatto da portata..può essere mangiato sia da solo che riempito a questo punto a voi la scelta. io ad esempio li ho usati x un antipasto quindi al suo interno ci ho messo verdura fresca e verdurine o carne a scelta oppure per il primo servito assieme ai gnocchetti tirolesi con una salsa da men inventata con radicchio trevisano pancetta e panna fresca..la scelta su come servirli poi sta a voi!
:) Anche io li faccio...sono così carini e d'effetto!
io c'ho provato una volta... ma ho fallito... non ci sono riuscita... boh.. forse poco formaggio.... non so ma la consistenza non mi permetteva di capovolgerlo su un bicchiere.....>:-> >:-> >:-> >:->
riproverò.... anche perchè mi piaceva come ideaa per una cena di sabato!;)
Probabilmente poco formaggio si...al limite puoi provare anche al microonde...finchè non si scioglie...non ti saprei dire quanto, perchè vado ad occhio...se non altro è più veloce della padella se magari devi farne un pochi e non due tre!:)
mordicchio
07/09/06, 17.47
Anche io li preparo spesso, riempiti con rucola e gamberetti in salsa rosa.
Il primo che ho fatto è stato un pò un pasticcio, poi pian piano impari la quantità di farmaggio da mettere e diventa semplice!...Molto buoni!!!:p: :D
io c'ho provato una volta... ma ho fallito... non ci sono riuscita... boh.. forse poco formaggio.... non so ma la consistenza non mi permetteva di capovolgerlo su un bicchiere.....>:-> >:-> >:-> >:->
riproverò.... anche perchè mi piaceva come ideaa per una cena di sabato!;)
ciao, senti dopo diversi tentativi abbiamo con mio marito stabilito che occorrono circa 30 gr. per cestino e ti / vi darò una dritta, mettete il quantitativo totale in un barattolo (30gr. x quanti ve ne servono) aggiungete un pochino di pangrattato non molto, e agitate in modo che si mescolino bene, vengono decisamente meglio ..............
io li ho preparati per una cena e serviti con un risottino funghi salsiccia e noci, hanno avuto un gran successo..................
Grazie Stasera proverò a farne uno!!!!:D :D :D
Grazie Stasera proverò a farne uno!!!!:D :D :D
ciao hai provato????
EH EH... SEMBRA FACILE....SONO TORNATA A CASA ALLE 23.00 CENATO... SISTEMATO LAVATRICE... EH... SONOO.... NON CE L'HO FATTA....:o :o :o
RIMANDATO A STASERA!!!!
;) ;) ;)
EH EH... SEMBRA FACILE....SONO TORNATA A CASA ALLE 23.00 CENATO... SISTEMATO LAVATRICE... EH... SONOO.... NON CE L'HO FATTA....:o :o :o
RIMANDATO A STASERA!!!!
;) ;) ;)Ehi! sono curiosa di vedere anch'io come riescono... tutte le volte che ho provato è risultato un fallimento ed ora sono demoralizzata... :o
non dovete assolutamente demoralizzarvi, se c'e l'ho fatta io..... cmq anche il suggerimento del pan grattato che mi ha dato la mia amica è stato utilissimo, anche noi (io e mio marito) abbiamo dovuto fare qualche prova ma poi credetemi è super facile..............
non dovete assolutamente demoralizzarvi, se c'e l'ho fatta io..... cmq anche il suggerimento del pan grattato che mi ha dato la mia amica è stato utilissimo, anche noi (io e mio marito) abbiamo dovuto fare qualche prova ma poi credetemi è super facile..............
complimenti x la dritta......!!!
io ogni volta che li ho fatti credevo di essere un giocoliere x non buttare tutto all'aria e non rompere la cialda........provo stasera a fare la tua versione(:-*
roxi mi raccomando aggiungi poco pane grattuggiato per volta, io quando ho provato la prima volta ne ho messo troppo ed ho buttato tutto....... per certo so i 30 gr. di formaggio, dirti il pane non saprei ma ne basta proprio proprio poco ma .............provare per credere.... sappimi dire
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Ci sono riuscita....!!!!!!!!
GRAZI GRAZIE GRAZIE zia robby i tuoi consigli sono stati preziosissimi....(:-* (:-* (:-*
cmq domani appena ho 2 minuti posto le foto... ne ho fatte alcune anche con qualche passaggio... (non so come sono venute... ero un pò indaffarata a seguire le indicazioni....;) ;) )
grazie a tutte per i vs consigli.... cmq una volta capito il funzionamento... sono velocissimi e facilissimi!!!;) ;)
anche senza il pangrattato riesco bene, basta andare giust con il formaggio..io sinceramente li faccio a occhio e nn ho mai avuto problei nel farli
GRAZI GRAZIE GRAZIE zia robby i tuoi consigli sono stati preziosissimi....(:-* (:-* (:-*
cmq domani appena ho 2 minuti posto le foto... ne ho fatte alcune anche con qualche passaggio... (non so come sono venute... ero un pò indaffarata a seguire le indicazioni....;) ;) )
grazie a tutte per i vs consigli.... cmq una volta capito il funzionamento... sono velocissimi e facilissimi!!!;) ;)brava katy!!! se riesci posta le foto, magari vedendo qche passaggio mi passa la fifa da cestino di parmigiano... :\ (:-*
potete vederli qua:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=253324#post253324
grazie ancora a tutte per i vostri consigli!(:-*
grazie a tutte per i vs consigli.... cmq una volta capito il funzionamento... sono velocissimi e facilissimi!!!;) ;)
OPS..................... vedo adesso questa risposta, che sbadata scusami tantissimo, e ribadisco sono super felice che ti siano riusciti.... se li fai con un risottino vedrai che successo................
ciao carissima
GLORIA.IAIA
11/09/06, 17.21
:) come appena replicato nella discussione aperta da vkaty...
anche io l'ho fatta ultimamente per i miei involtini alla parmigiana
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/INVOLTINI_alla_PARMIGIANA_14.JPG
e come sarebbe questa ricetta degli involtini alla parmigiana???? GRAZIE :)
QUANDO PARLATE DI FORMAGGIO VI RIFERITE sia aL GRANA che al PARMIGIANO????? :confused: :confused:
QUANDO PARLATE DI FORMAGGIO VI RIFERITE sia aL GRANA che al PARMIGIANO????? :confused: :confused:
naturalmente si................
Ho visto questo procedimento e ho deciso di provare.
Ho però un dubbio, sto preparando un buffet e vorrei inserirci i cestini di formaggio con all'interno un cocktail di gamberetti, ma ho paura che lasciandoli lì troppo diventino molli e si rompano, voi che dite?
Avete altre idee per guarnirli eventualmente?
Grazie a tutti :p:
io generalmente li farcisco all'ultimo minuto..... tra il cestino ed il cocktail metti nell'insalatina tagliata fine fine non condita così restano più asciutti..... oppure puoi riempirli con bresaola, rucola, funghi crudi tagliati a tocchettini, anche se il massimo è un bel risottino.......
Ciao, leggendo questa procedura ho deciso di provare ma ho fatto qualche variazione.
Gli ingredienti son rimasti parmiggiano grattuggiato e un po' di pan grattato, per dare la forma però ho preso due ciotoline da macedonia o qualcosa del genere, le ho scelte in modo che fossero una un po' più piccola dell'altra.
Ho fuso il formaggio aggiungendo il pan grattato e, una volta fuso, l'ho versato nella ciotola grande, aiutandomi con un cucchiaio l'ho fatto aderire un po' alle pareti e poi ho inserito la ciotola più piccola e ho schiacciato.
In questo modo la parte più liquida cola un po' fuori, occhio a non scottarsi.
Una volta freddo ho tolto la ciotola piccola e ho riempito di pan grattato per asciugare ulteriormente il cestino, ovviamente poi il pane l'ho tolto.
fatto questo ho staccato il cestino dalla ciotola grande e l'ho farcito.
Diciamo che i primi li ho fatti un po' spessi, circa 4-5 mm ma scegliendo adeguatamente le ciotole e quanto pressarle tra loro si può fare anche ben più sottile.
Grazie a tutti
Mauro
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.