Mostra versione intera : Pomodori a pezzettoni
:rolleyes: Dopo aver fatto la salsa con il passato di pomodoro, ho fatto questi pomodori, una parte a pezzetti e altri a filetti.:tomato:
Tagliare i pomodori a filetti o a pezzettoni con un coltello ben affilato, eliminando i semini,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10296/DSC01033.jpg
sistemarli man mano in un boccaccio,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10296/normal_DSC01035.jpg
per farli compattare, battere un paio di volte il boccaccio sopra uno strofinaccio fatto a mò di cuscinetto, per far spazio ad altro pomodoro.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10296/normal_DSC01037.jpg
Chiudere ermeticamente e sterilizzare.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10296/thumb_DSC01039.jpg
Sono molto più gustosi del pomodoro passato.
non ci metti ne olio ne niente?
:) Quest'estate provo anch'io...;) ...perchè alle volte c'è proprio bisogno dei pezzettoni e non della salsa....:rolleyes: :rolleyes:
E così si fa anche prima.....:D :D :D
Se vuoi che ti vengano i pezzettoni come quelli che compri devi prima di metterli nel barattolo dare una scottata sul fuoco,perchè altrimenti si forma solo acqua.
Anch'io preparo abitualmente i "pezzetti". Sono comodissimi in inverno sia se serve solo qualche filetto di pomodoro che se si vuole preparare una salsa al pomodoro fresco (basta passarli .... mantengono il sapore e il profumo dei pomodori "appena" raccolti).
:tomato: :tomato: :tomato: :tomato:
che bella idea!
i pomodori vanno scottati e pelati o si usano così nature?
nessun liquido per conservarli?
e per quanto rimangono commestibili?
grazie mille
ciao a tutti, e il mio primo intervento in questo forum.
faccio regolarmente la conserva di pomodoro e poiche non mi piace la buccia se uso il pezzetto intero io spello i pomodori prececentemente scottati in acqua(1 minuto) poi faccio i pezzetti e le bucce e i semini li passo con il passapomodori unico il tutto e invaso poi sterilizzo. da provare sembrano i barattoli di pelati davvero ottimi
faccio regolarmente la conserva di pomodoro e poiche non mi piace la buccia se uso il pezzetto intero io spello i pomodori prececentemente scottati in acqua(1 minuto) poi faccio i pezzetti e le bucce e i semini li passo con il passapomodori unico il tutto e invaso poi sterilizzo. da provare sembrano i barattoli di pelati davvero ottimi
stasera provo.
grazie!
che bella idea!
grazie mille
Anch'io sono interessata alle stesse domande:confused:
Anch'io ho fatto un pò di vasetti con il pomodoro a pezzi.
Prima li faccio scottare nell'acqua bollente ma solo dentro e subito fuori. E' sufficente perchè se no diventano mollicci. Tolgo la pelle, li taglio in modo da togliere i semini e tutto il liquido che si trova all'interno. Taglio i pomodori a pezzi - in 4, 8 o più parti. Mischio tutto con un pò di sale e le foglie di basilico. Invaso e faccio sterilizazre i vasetti per 20 min. circa.
Si mantengono a lungo. L'anno scorso ho aperto i vasetti dopo due anni. Erano come appena fatti. Buonissimi:rolleyes::p:
Se vuoi che ti vengano i pezzettoni come quelli che compri devi prima di metterli nel barattolo dare una scottata sul fuoco,perchè altrimenti si forma solo acqua.
Non ho capito bene come fai? Mi potresti spiegare un pò più dettagliatamente? Mi incuriosicse questo sughetto che si forma.(:-*
Anch'io ho fatto un pò di vasetti con il pomodoro a pezzi.
Prima li faccio scottare nell'acqua bollente ma solo dentro e subito fuori. E' sufficente perchè se no diventano mollicci. Tolgo la pelle, li taglio in modo da togliere i semini e tutto il liquido che si trova all'interno. Taglio i pomodori a pezzi - in 4, 8 o più parti. Mischio tutto con un pò di sale e le foglie di basilico. Invaso e faccio sterilizazre i vasetti per 20 min. circa.
Si mantengono a lungo. L'anno scorso ho aperto i vasetti dopo due anni. Erano come appena fatti. Buonissimi:rolleyes::p:
Mi sa che la provo subito questa! Grazie
Mi sa che la provo subito questa! Grazie
Fammi sapere se trovi qualche difficoltà. Buon lavoro.(:-*
Anch'io faccio come te, in più lascio sgocciolare i pomodori tagliati per eliminare l'eccesso di acqua, dopo aggiungo
la passata e del basilico fresco!
Non ho capito bene come fai? Mi potresti spiegare un pò più dettagliatamente? Mi incuriosicse questo sughetto che si forma.(:-*
Dopo che li ho pelati e tagliati li metto nella pentola e li scotto un pochino.....se i pomodori sono belli rossi ti dovrebbe fare quel sughetto che trovi di solito in quelli confezionati...e poi sterilizzi.
Oppure è un buon sistema quello di Sivonnea.
Dopo che li ho pelati e tagliati li metto nella pentola e li scotto un pochino.....se i pomodori sono belli rossi ti dovrebbe fare quel sughetto che trovi di solito in quelli confezionati...e poi sterilizzi.
Oppure è un buon sistema quello di Sivonnea.
Fatto ieri. Immaginavo che era così. Grazie mille per questo consiglio. A vederli nel vasetto fanno un'altro effetto.(:-*
Fammi sapere se trovi qualche difficoltà. Buon lavoro.(:-*
Stasera parto con il lavoro...speriamo bene!
che bella idea!
grazie mille
Scusa se non ho risposto prima ma mi sono collegata solo ora.
Allora, i pomodori vanno messi a crudo senza alcun liquido e si conservano sicuramente oltre un anno;).
Per quanto tempo li lasciate bollire?
Per quanto tempo li lasciate bollire?
30 min. da quando inizia l'ebollizione, poi lasciar raffreddare nella stessa acqua.
30 min. da quando inizia l'ebollizione, poi lasciar raffreddare nella stessa acqua.
una nota di colore: le persone anziane, quando facevano bollire i barattoli, stimavano il tempo di bollitura in tre ' Padre nostro' e 2 'Ave Maria', non avevano orologio!
una nota di colore: le persone anziane, quando facevano bollire i barattoli, stimavano il tempo di bollitura in tre ' Padre nostro' e 2 'Ave Maria', non avevano orologio!
Dalle mie parti lo stesso tempo si calcola con la cottura di una patata di media grandezza.
Fatti! Sono felicissima. Che dite, mi accontento di troppo poco;)!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.