PDA

Visualizza Versione Completa : Vino cotto

nerone2
08-09-2006, 09:57
Ciao qualcuno di voi sa mica dirmi come si fa il cosidetto vino cotto. MI ricordo che i miei nonni bollivano il mosto dell'uva appena premuta e poi aggiungevano la cenere. Mi hanno detto che esistono altre tecniche ma io non le conosco e, sinceramente, sarei contento se potessi evitarmi la cenere, perché proprio non saprei dove prenderla.Il vino cotto veniva dato ai bambini come ricostituente ed inoltre viene impiegato in alcuni dolci che vorrei provare a rifare.
Tante grazie :D

allidg
08-09-2006, 10:06
.. la cenere? Mai sentito..

Io dovrei farlo per fine mese.. ti faccio sapere!

Ma di dove sei? Noi a Trani il vincotto lo usiamo per le "carteddate" e per conservare i fichi secchi con le mandorle..

zia ROBBI
08-09-2006, 11:26
:'-( :'-( accidenti..................... che malinconia............. io adoro carteddate e i fichi secchi con le mandorle.. avevo un fidanzato delle tue parti, anzi forse era originario prorpio di Trani, ma residente a Milano e quando il suo papi portava queste cose io impazzivo di gioia................. adesso provo ogni tanto ad acquistare quelli che trovi al supermercato, ma non ci sono storie................ sigh sigh

nerone2
08-09-2006, 15:01
Io sono della Liguria ma mio padre era siciliano ed è da lì che proviene la tradizione del vino cotto

stefina
08-09-2006, 15:20
buone!!!! io però le ho sempre chiamate "scartellate"... pensa te!!! mia zia le fa sempre con il vino cotto oppure con il miele...
per il vino cotto non ho idea di come si faccia, ma mia nonna faceva la polenta di vino cotto (almeno lei la chiamava così), che era con le noci ed era il paradiso!!! una cosina del tipo che solo l'odore ti fa ingrassare di un paio di chili, ma se la mangi poi voli... delicious!!!!
ciao
stefina

maik
12-09-2007, 12:47
qualcuno pensa di fare il mosto cotto in questi giorni settembrini? Sarei interessato al procedimento...:)

filo77
15-09-2007, 02:33
Prendeva il mosto di uve miste (bianca e rossa), lo metteva in una pentola e lo lasciava ridurre a fuoco lentissimo fino ad 1/6.
(:-* ciao nonna!(:-*
...io lo farò domani...di verduzzo però!
Se mi vien fuori come quello di due anni fa sarà davvero dolce e buono!

rosamunda
16-09-2007, 03:49
pure il vino cotto sai fareeee !!! :eek: :D :D

che ne pensi di fare qualche fotina... ehmm .. a mò di foto ricordo per gli amici ??!?? ;) :D :D

:) (:-* (:-*

quadrifoglio
16-09-2007, 10:07
Ciao qualcuno di voi sa mica dirmi come si fa il cosidetto vino cotto. MI ricordo che i miei nonni bollivano il mosto dell'uva appena premuta e poi aggiungevano la cenere. Mi hanno detto che esistono altre tecniche ma io non le conosco e, sinceramente, sarei contento se potessi evitarmi la cenere, perché proprio non saprei dove prenderla.Il vino cotto veniva dato ai bambini come ricostituente ed inoltre viene impiegato in alcuni dolci che vorrei provare a rifare.
Tante grazie :D

VINO COTTO
E' il normale "vino cotto" molto in uso nelle campagne. Lo si ottiene facendo cuocere a lungo la prima colata del mosto. Chi non dispone del mosto e desidera prepararlo in casa, può farlo scegliendo uno dei seguenti modi.

Vino cotto fatto con l'uva
Spremere diversi grappoli d'uva, bianca o nera, purché sia dolce (non uva americana che in Puglia non esiste). Filtrare il succo ottenuto attraverso un telo bianco (così da avere un liquido limpido senza tracce di pellicine o di semi) facendolo cadere in un recipiente non di alluminio. Far bollire il succo a fiamma bassissima per diverse ore, mescolandolo sovente con un cucchiaio di legno sino a che il liquido non sia diventato denso e filante come il miele.

Vino fatto con i soli fichi
Occorrono diversi chili di fichi, bianchi o neri, purché dolcissimi. Lavarli molto bene, tagliarli a metà e metterli (completi della loro pelle) in un recipiente molto largo, non di alluminio: coprirli abbondantemente di acqua. Cuocere i fichi per diverse ore a fiamma bassissima mescolandoli sovente con un cucchiaio di legno. Saranno cotti solo quando avranno assorbito tutta l'acqua e si saranno ridotti in poltiglia. Stendere su un altro recipiente un telo bianco facendolo tenere ben fermo da qualcuno, versarvi sopra i fichi cotti, che in questo modo lasceranno gocciolare tutto il succo (schiacciarli eventualmente ogni tanto col cucchiaio di legno) così che sul panno resteranno i semi e le pelli. Rimettere il passato a cuocere, sempre a fiamma bassissima, mescolando sovente col cucchiaio di legno il succo ottenuto, fino a che non sarà diventato della densità del miele. :)

itinerari.web

quadrifoglio
16-09-2007, 10:59
io lo acquisto alla "fierucola del pane",(firenze),una fiera che si tiene ogni anno a settembre,ma lo si trova anche nei negozi ben forniti.questo e' dell'azienda guerzoni di modena..bottiglia da 1/2 litro -7 euro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10908/vino_cotto.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10908/vino_cotto1.jpg

soc-agricola guerzoni
via taglio,26
41033 concordia (MO)
tel-0535-56561
guerzoni.com
:)

allidg
10-10-2007, 13:27
Caspita!! Quando sono tornata a casa ieri.. ho sentito il suo profumo inconfondibile.. papà ha fatto il vincotto :p:!!

Maik.. prometto che gli chiedo perbene il procedimento :), so solo che mi ha detto ieri da 15 litri di mosto sono venuti fuori 3 litri di vincotto..... direi che siamo a posto per almeno 2 anni!!

maik
11-10-2007, 01:17
Caspita!! Quando sono tornata a casa ieri.. ho sentito il suo profumo inconfondibile.. papà ha fatto il vincotto :p:!!

Maik.. prometto che gli chiedo perbene il procedimento :), so solo che mi ha detto ieri da 15 litri di mosto sono venuti fuori 3 litri di vincotto..... direi che siamo a posto per almeno 2 anni!!

...E allora dalla proporzione l'ho fatto giusto, da 5 litri ne ho ricavato 1, che spero di usare per le cartellate (che non ho mai nemmeno assaggiato ma gia da sole escono dallo schermo :D!). Chiedi il procedimento cosi archivio consigli. Sai se usa la cenere per schiarire il mosto? Io l'ho semplicemente fatto bollire in un pentolone di rame restringendolo ad 1/5 del volume. Profumo sublime!!!

allidg
11-10-2007, 09:25
...E allora dalla proporzione l'ho fatto giusto, da 5 litri ne ho ricavato 1, che spero di usare per le cartellate (che non ho mai nemmeno assaggiato ma gia da sole escono dallo schermo :D!). Chiedi il procedimento cosi archivio consigli. Sai se usa la cenere per schiarire il mosto? Io l'ho semplicemente fatto bollire in un pentolone di rame restringendolo ad 1/5 del volume. Profumo sublime!!!

No, niente cenere, semplicemente messo a bollire con qualche chiodo di garofano.. l'ha fatto fatto bollire per diverse ore finchè appunto non si è ristretto al punto giusto.. ora lui sono anni che lo vede fare e che lo fa.. per il "punto giusto" ha l'occhio clinico ;)!!

Appena avrò altre notizie ti farò sapere..

Cartellate?!? Ne vuoi una? :D:D:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/cart13b.JPG

luciabus
11-10-2007, 12:55
No, niente cenere, semplicemente messo a bollire con qualche chiodo di garofano.. l'ha fatto fatto bollire per diverse ore finchè appunto non si è ristretto al punto giusto.. ora lui sono anni che lo vede fare e che lo fa.. per il "punto giusto" ha l'occhio clinico ;)!!

Appena avrò altre notizie ti farò sapere..

Cartellate?!? Ne vuoi una? :D:D:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10391/cart13b.JPG

ciao intanto per favore una pallina che sono troppo guduriose :eek:

e poi passiamo al quesito io uso fare così:

si speme l'uva (io utilizzo quella da mosto)
si bolle con la cenere (si può sostituire col bicarbonato di calcio)
si schiuma perfettamente
e si filtra con un panno dalla trama fittissima

così ricavo il mosto
da quì facendo bollire il mosto per un pò si ricava il vino cotto.

questa è solo la ricetta di casa mia non vuol dire che altri procedimenti nn siano ugualmente validi.

ciao :)

PAP57
11-10-2007, 17:30
La cenere serve unicamente per fare depositare le impurità ed ottenere quindi un succo perfettamente limpido. Se non l'hai il vino cotto rimane altrettanto saporito, ma leggermente torbido.

allidg
11-10-2007, 20:38
si speme l'uva (io utilizzo quella da mosto)
si bolle con la cenere (si può sostituire col bicarbonato di calcio)
si schiuma perfettamente
e si filtra con un panno dalla trama fittissima

così ricavo il mosto
da quì facendo bollire il mosto per un pò si ricava il vino cotto

Ho appena chiesto conferma a mio padre, quoto il procedimento di Lucia, salvo per l'uso della cenere e del bicarbonato.. lui non usa nulla!!

maik
12-10-2007, 00:03
le cartellate...speriamo di essere in grado.......specie non avendo mai visto nessuno farle o mangiarle.........quando si fanno? sotto natale? Per ora usero un po' di vin cotto addensato sulla panna cotta, mi ispira ;)!!!

allidg
12-10-2007, 09:18
Maik.. ioci ho provato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31303&highlight=cartellate)a fare le cartellate.. se hai bisogno.. nel mio piccolo.. posso darti una mano! Cmq si, sono tipici dolci natalizi!