PDA

Visualizza Versione Completa : elisir di menta di giò

Pagine : 1 2 [3]

brigidaa
15-10-2007, 07:29
Buono questo alla menta, io la faccio con le foglie di citronella, viene un liquore simile al limoncello, molto buono, le dosi sono:
80 foglie di citronella
1/2 litro di alcool
1/2 kg. di zucchero
1/2 litro di acqua
buccia di 1 limone
tengo foglie e limone in infusione per 8 giorni, poi passo tutto, faccio lo sciroppo filtro e imbottiglio.

l'anno scorso l'ho regalato agli amici nel cesto di natale insieme a marmellate e biscotti ed hanno molto gradito

bella ricetta. mi sono permessa metterla nel ricettario..così non va persa.(:-*
liquore alla citronella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54255)

rosarossa007
15-10-2007, 07:38
bella ricetta. mi sono permessa metterla nel ricettario..così non va persa.(:-*
liquore alla citronella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54255)

hai fatto bene, grazie,

brigidaa
15-10-2007, 08:04
hai fatto bene, grazie,

:)

a.misio
28-12-2007, 22:59
Eccolo qui il mio Elisir di Menta:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/normal_Elisir_di_Menta.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/normal_Elisir_di_Menta_%284%29.jpg

Ho usato un tipo di menta dalle foglioline rotonde, Menta Rotundifoglia, appunto.

Al momento della raccolta, ho messo alcuni rametti di menta con fiore in mezzo alla carta assorbente e li ho chiusi in un libro ad essicare.
Ho così potuto fare dei "medaglioni" con il rametto di menta essicato (tipo i miei chiudipacco natalizi) da applicare alle bottiglie.
Infine ho stampato la ricetta e l'ho allegata alle bottiglie.

Ho inserito le bottiglie nei miei cestini regalo insieme a biscottini, cioccolatini e dolcetti vari.

Grazie Brigida e grazie Giò!!!!!
Ciao(:-*
Mela

brigidaa
04-01-2008, 18:58
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/normal_Elisir_di_Menta.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/normal_Elisir_di_Menta_%284%29.jpg

Ho usato un tipo di menta dalle foglioline rotonde, Menta Rotundifoglia, appunto.

Al momento della raccolta, ho messo alcuni rametti di menta con fiore in mezzo alla carta assorbente e li ho chiusi in un libro ad essicare.
Ho così potuto fare dei "medaglioni" con il rametto di menta essicato (tipo i miei chiudipacco natalizi) da applicare alle bottiglie.

Ho inserito le bottiglie nei miei cestini regalo insieme a biscottini, cioccolatini e dolcetti vari.

Mela

bellissimi!!! ecco..la rotundifoglia mi manca...ma vengo da te prendermela..tu ricordati di dirmi per tempo..quando fanno officinalia...ed io arrivo!
grazie mela(:-*
anzi..ho visto 1-4maggio!! ci saròòòòò(:-*

a.misio
04-01-2008, 19:20
bellissimi!!! ecco..la rotundifoglia mi manca...ma vengo da te prendermela..tu ricordati di dirmi per tempo..quando fanno officinalia...ed io arrivo!
grazie mela(:-*
anzi..ho visto 1-4maggio!! ci saròòòòò(:-*

....ed io ti aspetterò!!!!!!!
Anzi, come già ti avevo detto, te lo ricorderò ed organizzeremo una bella visitina ad Officinalia, presso il Castello di Belgioioso;)!

Grazie ancora!!!
Ciao
Mela

brigidaa
04-01-2008, 20:16
....ed io ti aspetterò!!!!!!!
Anzi, come già ti avevo detto, te lo ricorderò ed organizzeremo una bella visitina ad Officinalia, presso il Castello di Belgioioso;)!

Grazie ancora!!!
Ciao
Mela

tralla la tralla la!!! non vedo l'ora:D:D:D

luthien
02-09-2008, 19:26
ciao a tutti!! oggi ho preparato questo fantastico elisir:p:, tra due giorni metto la scorzetta di limone e poi quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di degustarlo?? grazie

luthien
06-09-2008, 11:33

Mela

il mio elisir è pronto ma non è così chiaro...è di un verde scuro brillante e in più è bello sciropposo....ho sbagliato qualcosa??

cindystar
13-09-2008, 15:59
ciao a tutti!! oggi ho preparato questo fantastico elisir:p:, tra due giorni metto la scorzetta di limone e poi quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di degustarlo?? grazie

Meglio aspettare almeno un paio di settimane, che i gusti si amalgamino bene tra loro ;)
Fra un mese darà il massimo :D

il mio elisir è pronto ma non è così chiaro...è di un verde scuro brillante e in più è bello sciropposo....ho sbagliato qualcosa??

Non ti preoccupare, anche il mio è più scuro :D
Dipende dal tipo di menta usato (Mela dice appunto di averne usata una particolare), da quanto è stato in infusione e probabilmente ancha dal tipo di foto :D:D
Filtralo un paio di volte, a distanza di 10 giorni una dall'altra, può darsi che sedimenti ancora.
Che acqua hai usato? E' sempre meglio usare quella di bottiglia, quella di rubinetto può rendere i liquori più torbidini.

luthien
14-09-2008, 15:45
gazie mille cindystar! da voi tutte qui c'è solo da imparare!!!seguirò il tuo consiglio ma temo chè dovrò filtrarlo parecchie volte dal momento che questa è la seconda e ancora sedimenta....

mirtillina
26-09-2008, 23:47
io ho due domande da fare da profana dell'argomento:
- quanta scorza di limone devo aggiungere?
- e come si fa lo sciroppo?nn l'ho mai fatto..nn so qnto cuocerlo,la fiamma come va tenuta
:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

grazie

mirtillina
27-09-2008, 12:55
- e come si fa lo sciroppo?nn l'ho mai fatto..nn so qnto cuocerlo,la fiamma come va tenuta

grazie

nessuno di buon cuore mi illumina?:(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

cindystar
30-09-2008, 21:57

grazie

Per la dose di questa ricetta basta la buccia di un limone piccolo.
Per lo sciroppo:mettere acqua e zucchero su fuoco, portare a bollore e sobollire per pochi minuti finchè lo zucchero è ben sciolto. Farlo raffreddare bene prima di unirlo al liquore, altrimenti può rendere la preparazione torbida.

Buon liquore ;)

mirtillina
01-10-2008, 11:24
grazie cindystar(:-*(:-*(:-*

elisa777
31-05-2010, 11:27
Ciao a tutti!
Seguo il vostro forum da tanto e ho deciso di provare a fare questa ricetta per arricchire il mio "parco liquori" :)

Ho alcune domande e spero possiate rispondermi!

1) 200gr di alcool a 95°: è giusto GRAMMI e non CL? è la prima volta che sento di misurare in GR
2) 50gr di menta in foglie: ieri sera intenta a provare mi sono detta "vabbè provo con metà delle dosi per la prima volta cosi se non viene bene...". Ho raccolto 25gr di foglie che sono moltissime e aggiungendo 100GRAMMI di alcool mi sono accorta che praticamente il 70% delle foglie rimanevano "non a mollo". Ho di fatti dovuto aggiungere altri 100GRAMMI di alcool ed ora sono quasi a mollo. Ma come possibile usare così poco alcool per così tanta menta?
3) Tempi di macerazione: sono abituata a lasciar macerare anche per settimane e qui invece la macerazione è velocissima (2gg + 2gg) ma come mai così poco? Non si rischia di non assorbire quanto basta l'aroma di menta?
4) Elisir: perché si chiama elisir e non liquore?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà!

cindystar
01-06-2010, 08:01
Ciao a tutti!
Seguo il vostro forum da tanto e ho deciso di provare a fare questa ricetta per arricchire il mio "parco liquori" :)

Ho alcune domande e spero possiate rispondermi!

1) 200gr di alcool a 95°: è giusto GRAMMI e non CL? è la prima volta che sento di misurare in GR
2) 50gr di menta in foglie: ieri sera intenta a provare mi sono detta "vabbè provo con metà delle dosi per la prima volta cosi se non viene bene...". Ho raccolto 25gr di foglie che sono moltissime e aggiungendo 100GRAMMI di alcool mi sono accorta che praticamente il 70% delle foglie rimanevano "non a mollo". Ho di fatti dovuto aggiungere altri 100GRAMMI di alcool ed ora sono quasi a mollo. Ma come possibile usare così poco alcool per così tanta menta?
3) Tempi di macerazione: sono abituata a lasciar macerare anche per settimane e qui invece la macerazione è velocissima (2gg + 2gg) ma come mai così poco? Non si rischia di non assorbire quanto basta l'aroma di menta?
4) Elisir: perché si chiama elisir e non liquore?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà!

1) se fai la prova vedrai che non c'è poi così tanta differenza, è per avere la stessa unità di misura in ricetta e non creare confusione :D
2) perchè deve essere una cosa molto concentrata, bisogna girare il vaso ogni tanto in modo che le foglie si bagnino tutte. ma anche se ne metti un po' meno va bene.
3) ti assicuro che viene bello aromatizzato, non per niente ci sono tante foglie di menta :D
4) in effetti non c'è molta differenza, in effetti, l'elisir è sicuramente più concentrato e sempre aromatizzato. cmq, prova a dare un'occhiata a questo testo: http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=5105

buon liquoramento :D;)

Marguccia
10-09-2010, 09:20
Ciao a tutti,
ho provato anche io a fare questo elisir seguendo pari pari le indicazioni.
sono arrivata alla fase dell'unione dello sciroppo con "l'infuso" di menta, ho filtrato il tutto questa mattina.
anzitutto mi è venuto verde verde verde è giusto? inoltre è parecchio torbido, so che va filtrato altre volte, ma è giusto che dopo la prima guardando attraverso bottiglia riempita non si veda la mia mano dietro? o ho sbagliato qualche cosa?
grazie mille!

maracaibo71
15-10-2010, 10:03
vorremmo provare anche noi, ci sapete dire se va bene tutti i tipi di menta?????????
poi può essere conservato dovunque o sempre al buio?????????
un abbraccio a tutti grazie!!!!!!!!