PDA

Visualizza Versione Completa : Torta cioccolato e pere col fiocco



Pagine : 1 [2]

Marghe79
03-10-2006, 08:55
Ciao... volevo chiederti, ma se non trovo le strisce di acetato posso usare altro?:)

lucia72
03-10-2006, 16:24
Ciao!
In qualsiasi cartoleria dovresti trovarlo, viene usato per rilegare i fascicoli...se proprio invece sei disperata, potresti utilizzare una scatola da imballaggio, spesso vengono fatte con questo materiale.
Lucia

Marge
04-10-2006, 17:10
Ciao a tutti...
Secondo voi si riesce a fare un fiocco rosa suando il cioccolato bianco e il cioccolato bianco + colorante rosso?:\
Non ho mai provato a mettere il colorante nel cioccolato, sapete che succede? Viene un pasticcio?

Marge

Marge
04-10-2006, 17:34
Scusa Lucia, per attaccare le parti del fiocco cosa usi? del cioccolato fuso?
....
ah un altro chiarimento: quanto devo aspettare prima di staccare il cioccolato dall'acetato?

Grazie

Marge

lucia72
04-10-2006, 18:05
Ciao Marge, secondo me non ci sono particolari controindicazioni ad aggiungere il colorante al cioccolato bianco, forse devi solo stare attenta alla quantità che metti se usi quello liquido.
Per quanto riguarda l'assemblaggio del fiocco, io solitamente mi limito ad appggiare con molta delicatezza i vari pezzi sul dolce cercando di maneggiarli il meno possibile e, se la torta deve essere trasportata creo un imballaggio in grado di "amortizzare" gli scossoni...in ogni caso, una volta a destinazione, si cerca di sistemare gli eventuali danno riposizionando ciò che si è spostato. Considera che questa torta ha fatto un viaggio da Pavia a Colico (sul lago di Lecco...strada a curve, mooolto panoramica!!!) su un'auto d'epoca e non è successo nulla, per fortuna!!
Ogni striscia solitamente per abbreviare i tempi, è meglio metterla in frigorifero per qualche minuto (5 o 10 dovrebbero bastare).
Ciao
Lucia

Marghe79
05-10-2006, 08:39
Ciao!
In qualsiasi cartoleria dovresti trovarlo, viene usato per rilegare i fascicoli...se proprio invece sei disperata, potresti utilizzare una scatola da imballaggio, spesso vengono fatte con questo materiale.
Lucia


Ti ringrazio... oggi lo cerco...
Volevo usarlo come guarnizione di una sacher torte... ma credo sia eccessivo... cmq posso sempre fare una prova... cosa ne dici?;)

Marge
05-10-2006, 08:51
Ciao Lucia, grazie.
Ieri sono andata in cerca della spatola ma non l'ho trovata :mad: sono andata alla Rinascente, ero convinta di trovarla invece ce n'erano tante lisce ma nessuna seghettata, allora sono andata da quello delle vernici ma le aveva solo di ferro e trattate con degli olii per cui mi ha detto assolutamente di non usarla. Speriamo di trovarla oggi. Comunque nel mentre mi è venuto un altro dubbio. devo far solidificare il biaco prima di passare col nero? quanto aspetto? Pensavo di si per non mischiarli, ma se aspetto che si solidifichi poi non si rompe piegandolo?
Grazie
Mamma se già ho tutti sti dubbi chissà mentre l faccio! :)

Grazie

Marge

lucia72
05-10-2006, 15:14
Vedrai che riuscirai a trovarla, prova magari da Castorama.
Prima di stendere il cioccolato fondente devi aspettare che quello bianco si sia leggermente solidificato, non troppo altrimenti si spacca e poi distribuisci uno strato abbastanza generoso di quello nero. In totale lo spessore sarà di circa 2,5 mm. (non deve essere troppo sottile, altrimenti rischia di frantumarsi quando togli l'acetato).
Mi pare ottima l'idea di guarnire una Sacher in questo modo.
Fammi sapere come procede l'esperimento e, se occorre, io sono qui!
Ciao, Lucia

Marge
11-10-2006, 16:38
Ciao a tutti,
ho provato a fare il fiocco, x il primo tentativo ho lasciato perdere il colorante rosso e l'ho fatto come nella spiegazione originale ma nn è venuto :o
Per prima cosa, i fogli di acetato sono i fogli x la lavagna luminosa? la cartolaia non sapeva quali fossero e dalle vostre foto mi sembravano quelli.
secondo problema, non so se il tipo di cioccolato che ho scelto o i fogli da lucido ma il cioccolato ci ha messo un sacco a seccarsi. quando ho provato a staccare i pezzi il cioccolato era ancora morbido e appiccicato e è venuto un disastro.
Beh se non altro lo leccato dita, spatola, ... :p:

Marge

lucia72
12-10-2006, 12:15
Mi dispiace che non ti sia venuto...i fogli sono quelli ed il cioccolato lo devi stendere quando è freddo ma ancora fluido.
Ciao!

Annadina
04-11-2006, 17:42
Assolutamente meraviglioso!
Complimenti!:D

Coffee&ChoColate
01-01-2009, 14:06
ciao..ho usato le tue indicazioni per realizzare anch'io il fiocco!! non è venuto perfetto...ma dopotutto, son soddisfatta!!! unica cosa..secondo me il ciocco bianco va steso sottilesottile...e se si aspetta che (dopo aver steso il ciocco fondente) il ciocco fondente si rapprenda un po', non serve fissare le estremità con lo scotch;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/758/setteveli2.JPG

grazie dell'idea:)

NunziaRossa
02-01-2009, 23:13
brava e complimenti (:-*

alebath1
16-01-2009, 23:10
ciao userò presto questa tecnica per fare il fiocco e decorare una bella setti veli.....
speriamo bene!!!
comunque vorrei sapere quanto tempo rpima posso farlo?
Non vorrei sperimentare all'ultimo minuto perchè ho due bimbi piccoli e non so mai che succede.
Farò la torta e la congelerò qualche giorno prima.... ma mi chiedevo che fare con le decorazioni??
mi aiuti?