Visualizza Versione Completa : Torta cioccolato e pere col fiocco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10616/normal_tn_fiocco.JPG
Visto che con le precedenti immagini non sono stata molto utile non avendo fotografato i passaggi, vi giro un metodo carino e di effetto per decorare le torte che ho trovato su un libro che si intitola "Il pasticcere insegna" edito dalla Fabbri.
Fiocco di cioccolato
Far fondere del cioccolato bianco e nero a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Intanto tagliare delle strisce di acetato alte 3 cm. su cui dovrà essere spalmato prima il cioccolato bianco usando una patola dentellata, quindi lasciar solidificare un poco, in seguito spalmare il secondo strato di cioccolato fondente
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10616/normal_tn_0.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10616/normal_tn_1.jpg
Tagliare con una forbice le strisce in pezzi lunghi 10 cm. e far combaciare le estremità fissandole con del nastro adesivo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10616/normal_tn_2.jpg
Far solidificare bene e quindi con molta delicatezza, staccare l'acetato ed infine assemblare i pezzi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10616/normal_tn_3.jpg
Non vi ho messo la ricetta della torta che merita veramente! Non appena ho un po' di tempo, mi riprometto di farlo!
Ciao, Lucia
COMPLIMENTI PER LA BELLA RIUSCITA DEL FIOCCO, SEI BRAVISSIMA...:eek:
Non è difficile ma di buona riuscita anche per realizzare altri tipi decorazione.
Ciao
_aurora_
13-09-2006, 16:28
bellissima quesa torta!!! e grazie mille x aver condiviso questo metodo!!! (:-* (:-* (:-*
Ma figurati!
Beh, in fondo spesso traggo spunto da voi e credo sia un po' la filosofia di questo forum!
paneburroezucchero
14-09-2006, 09:10
Avevo già visto una sequenza fotografica del genere su una rivista, ma non ci ho mai provato. Ci fai anche vedere come la fai tu?:)
bellissimo il fiocco, aspetto però la ricetta della torta, pere e cioccolato? la mia passione...............questa ha una faccetta da buona !!!!!!(:-* lella
scusami, ho bisogno di una delucidazione: le strisce di acetato alte 3 cm:confused: non mi è chiaro. Forse volevi dire larghe???:confused: ho guardato le foto ma non sono sicura...
_aurora_
14-09-2006, 09:43
scusami, ho bisogno di una delucidazione: le strisce di acetato alte 3 cm:confused: non mi è chiaro. Forse volevi dire larghe???:confused: ho guardato le foto ma non sono sicura...mi permetto di rispondere io... si, l'acetato è un foglio più o meno sottile, x alte si intende larghe... e poi lunghe 10 cm! ;)
come si chiama l'attrezzo che usi per spalmare il cioccolato??;) :D :D
come si chiama l'attrezzo che usi per spalmare il cioccolato??;) :D :D
spatola, lo puoi trovare in qualunque negozio di articoli per casalinghi
mi permetto di rispondere io... si, l'acetato è un foglio più o meno sottile, x alte si intende larghe... e poi lunghe 10 cm! ;)
grazie ;) :)
E' come dice Michela, l'acetato viene venduto solitamente in cartoleria in fogli formato A4; io in realtà ho provato ad utilizzarlo intero, perchè tagliandolo prima, si rischia di disperdere troppo cioccolato e solo dopo aver spalmato i due strati ho tagliato le strisce con le forbici.
Per quanto riguarda la spatola, quella che ho utilizzato io è un semplice attrezzo in plastica che viene usato per stendere le colle e l'ho comprato in colorificio pagandolo 1 euro.
Ciao
E' come dice Michela, l'acetato viene venduto solitamente in cartoleria in fogli formato A4; io in realtà ho provato ad utilizzarlo intero, perchè tagliandolo prima, si rischia di disperdere troppo cioccolato e solo dopo aver spalmato i due strati ho tagliato le strisce con le forbici.
Per quanto riguarda la spatola, quella che ho utilizzato io è un semplice attrezzo in plastica che viene usato per stendere le colle e l'ho comprato in colorificio pagandolo 1 euro.
Ciaoma ha dei dentini ,la spatola?:o
_aurora_
14-09-2006, 11:08
ma ha dei dentini ,la spatola?:oio ne ho una che è diversa da lato a lato: liscio, dentellato fitto, dentellato largo, ... l'avevo presa con un'enciclopedia di dolci anni e anni orsono... ;)
Va sicuramente bene. In colorificio se ne trovano di tutti i tipi, metalliche e di plastica, con denti fitti radi o a punta e costano, rispetto ai negozi di casalinghi, sicuramente molto meno!
paneburroezucchero
14-09-2006, 11:17
Va sicuramente bene. In colorificio se ne trovano di tutti i tipi, metalliche e di plastica, con denti fitti radi o a punta e costano, rispetto ai negozi di casalinghi, sicuramente molto meno!
sì, ma non sempre son fatte con materiali adatti all'uso alimentare ...:rolleyes:
_aurora_
14-09-2006, 11:24
sì, ma non sempre son fatte con materiali adatti all'uso alimentare ...:rolleyes:in linea di max sì... poi se sono inox... mi è capitato da poco di comprare degli stampi da colaggio e nelle indicazioni c'era che andava bene anche x fare cioccolatini... così per una trafila x ceramica... va bene x usi alimentari!!! (ovviamente ho chiesto prima x sicurezza...) ;)
Ma, anch'io mi sono posta questo problema ma credo che l'acciao inox e la plastica siano sempre compatibili!:)
paneburroezucchero
14-09-2006, 11:28
Mah!....sarà!:)
Per fortuna non ho intossicato nessuno!!! Considera che sono strumenti per tagliare e incidere e comunque l'acciaio penso vada bene e la plastica della mia spatola è del tipo duro e non mi ha creato sospetti, sicuramente per quanto riguarda la conservazione degli alimenti non utilizzerei aggeggi da colorificio!!!
Hai mai visto le pennellesse che usano alcuni panettieri per cospargere d'olio la focaccia?? Orrore!!
mordicchio
14-09-2006, 12:10
Brava Lucia!! Grazie per le spiegazioni!!!....Sai, io sono un pò pasticciona e se non vedo...:rolleyes: ....Complimenti, il fiocco è molto bello!!! Adesso aspettiamo la ricetta della torta.....:D :p:
antonietta82
14-09-2006, 13:06
Complimenti per la preparazione è proprio Bellissima!!!!!!!!!!!! VERAMENTE ORIGINALE, BRAVA
Grazie, grazie, grazie a tutte quante!
In pausa pranzo cerco di trascrivere la ricetta...è veramente super!
Se vi interessa, ho messo la ricetta della torta nella sezione delle torte e ricette base!