Visualizza Versione Completa : Passata
61cinzia
14-09-2006, 14:28
qualcuna mi sa spiegare il procedimento per fare la passata in casa e metterla nelle bottiglie? ho la macchinetta per farla e vorrei provarci.grazie :D
...cooptando tutta la famiglia, faceva così: dopo averli lavati bene, cuoceva i pomodori, li passava e imbottigliava la salsa ancora calda. Finito di imbottigliare, tappava le bottiglie (o i vasetti, dipende da quello che preferisci) e le sistemava nei pentoloni (produceva qualcosa come 100-150 litri di passata per tutta la famiglia) separandole con degli stracci per ammortizzare gli urti durante la cottura. Le copriva con l'acqua e dal momento del bollore, calcolava un'ora di cottura. Quando la temperatura dell'acqua lo consentiva, tirava fuori le bottiglie e le conservava.
Spero di esserti stata d'aiuto:) e buon lavoro!
Ah, è importante non riempire i contenitori fino all'orlo ma neanche lasciarli troppo vuoti.
confermo, io però ci metto anche il sale dopo che faccio la passata
61cinzia
14-09-2006, 16:51
per tappare le bottiglie mi serve uno strumento apposito?
e si, il tappabottiglie;) lo trovi nei negozi di casalingi
pazzarellona
14-09-2006, 18:30
...cooptando tutta la famiglia, faceva così: dopo averli lavati bene, cuoceva i pomodori, li passava e imbottigliava la salsa ancora calda. Finito di imbottigliare, tappava le bottiglie (o i vasetti, dipende da quello che preferisci) e le sistemava nei pentoloni (produceva qualcosa come 100-150 litri di passata per tutta la famiglia) separandole con degli stracci per ammortizzare gli urti durante la cottura. Le copriva con l'acqua e dal momento del bollore, calcolava un'ora di cottura. Quando la temperatura dell'acqua lo consentiva, tirava fuori le bottiglie e le conservava.
Spero di esserti stata d'aiuto:) e buon lavoro!
Ah, è importante non riempire i contenitori fino all'orlo ma neanche lasciarli troppo vuoti.
confermo,anche io faccio lo stesso,se vuoi puoi usare le bottigli che compri la passata
61cinzia
15-09-2006, 04:41
grazie mille!:D