PDA

Mostra versione intera : Cotechino con le lenticchie

alia
28/12/01, 21.07
Mamma mia ragazzi!!! E' stata dura ma è passato !!! Come dice mio marito Anche questo Natale ce lo siamo levato dalle scatole (Autocensura  :P).

Mi rimane capodanno ... ma quella è un'altra storia. Lo trascorreremo in compagnia di amici che hanno delle bestioline di varie età come noi.

Il mio compito questa volta è facile facile: Cotechino con le lenticchie.

Allora: saremo 12 quindi ... 3 cotechini già pronti da 500 gr, 800 gr di lenticchie, 150 gr di pancetta affumicata, 1 cipolla, 1 carota, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno le lenticchie per 12 ore e dopo averle sciacquate mettele in una pentola coprendo con acqua e aromatizzando con la carota. Dopo averle fatte cuocere per una 40ina di minuti salatele e scolatele (tenete da parte una parte del liquido di cottura e la carota). Imbiondite la cipolla con la pancetta la carota a dadini e un paio di cucchiai di olio. Unite la lenticchia gli aghi di rosmarino e dopo poco il vino; quando questo è evaporato aggiungete un paio di tazze del liquido di cottura e cuocete per un quarto d'ora (volendo potete aggiungere del concentrato di pomodoro).

Nel frattempo cuocete i cotechini come indicato sulla confezione e, una volta freddi toglieteli dalle confezioni e affettateli.

Servite scaldando tutto insieme alle 00.00 e pochi minuti del 1 gennaio del 2002.

BUON 2002 a tutti voi e tanta fortuna.

Alia