PDA

Visualizza Versione Completa : Spianatine sarde

saras84
14-09-2006, 20:35
Sono tornata qualche giorno fa dalla Sardegna.. e lì ho avuto modo di assaggiare e di innamorarmi delle SPIANATINE SARDE..qualcuno ha la ricetta? Mi sn davvero piaciute tanto e la busta che mi ero portata a casa sta per finire :(! Grazie in anticipo!

pangi
15-09-2006, 09:10
ho letto la tua richiesta ... sai che non mi è mai capitato di trovare qualcuno che le prepara a casa?? Forse perchè sono prodotti la cui origine è centro nord sardegna. Vediamo se qualcuno risponde, in mancanza proverò a controllare sui ricettari che ho a casa, baci

crazy gnam
15-09-2006, 09:28
da buona sarda anche io credo di non aver mai visto la ricetta, un pò come dire, faccio il pane carasau in casa che non è che sia cosi semplice! comunque domani tornano i miei, lunedi ti faccio sapere (ps: abbiamo un'amica che lavora in panificio....)
ciauz

pangi
15-09-2006, 09:30
ecco un'altra sardina... di dove? io cagliari

crazy gnam
15-09-2006, 09:35
Sanluri... ma in trasferta da un bel pò in zona Melegnano...sob sob

saras84
15-09-2006, 09:37
Si, in effetti io ero a Stintino quindi al Nord della Sardegna..vi ringrazio di cuore se la riuscite a trovare..sto mangiandone proprio pezzettinini per nn finirla! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

crazy gnam
25-09-2006, 18:02
Ecco qui la ricetta:
SPIANATE DI OZIERI (TRADIZIONALMENTE PREPARATA PER LE NOZZE, SI DECORAVA UN TEMPO CON UN TIMBRO APPOSITO: SA PINTADERA)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 KG DI FARINA "SARDA"
200 G DI LIEVITO MADRE
SALE

STEMPERATE IL LIEVITO MADRE IN UNA TERRINA CON POCA ACQUA TIEPIDA; UNITEVI UN QUINTO DELLA FARINA E IMPASTATE BENE. AL TERMINE MODELLATELO A PALLINA, INFARINATELO, COPRITELO CON UN PANNO E FATELO LIEVITARE PER 3 ORE IN UN POSTO CALDO.
SISTEMATE LA FARINA RIMASTA, UNITEVI QUELLA LASCIATA LIEVITARE E LAVORATE IL TUTTO CON IL TANTO DI ACQUA TIEPIDA SALATA CHE BASTA PER OTTENERE UNA PASTA ELASTICA E COMPATTA. LAVORATE A LUNGO CON I PUGNI ENERGICAMENTE, FINCHE NON SENTIRETE FORMARSI NELL' IMPASTO LE CARATTERISTICHE BOLLE.
ALLUNGATE A ROTOLO L'IMPASTO E TAGLIATENE DEI CILINDRI CON I QUALI FORMERETE ALTRETTANTE PALLE DELLE DIMENSIONI DI UNA MELA.
CON IL MATTERELLO TIRATE DELLE SFOGLIE TONDE E SOTTILI, CIRCA 30 CM DI DIAMETRO PER POCHI MILLIMETRI DI SPESSORE.
SISTEMATELE SU PANNI INFARINATI, COPRITELE E LASCIATELE LIEVITARE PER 3 ORE.
CUOCETE LE SFOGLIE NEL FORNO A LEGNA FINCHè IL RILIEVO DELLE BOLLICINE NON DIVENTERA' DI UN BEL BRUNO DORATO.

INSOMMMA... SE UNO HA UNA GIORNATA DI TEMPO PUò CIMENTARSI NELLA PREPARAZIONE.
cIAO, FAMMI SAPERE SE FAI LA PROVA!
PS: DOMANI POSTO UNA VARIANTE DOLCE

kuccla
25-09-2006, 19:57
[quote=crazy gnam;264491]Ecco qui la ricetta:
SPIANATE DI OZIERI (TRADIZIONALMENTE PREPARATA PER LE NOZZE, SI DECORAVA UN TEMPO CON UN TIMBRO APPOSITO: SA PINTADERA)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 KG DI FARINA "SARDA"
200 G DI LIEVITO MADRE
SALE

ma la farina sarda quale??

crazy gnam
26-09-2006, 14:09
credo sia quella di grano duro :)

saras84
14-10-2006, 08:23
Udiu, pardon, avevo momentaneamente abbandonato la lettura del post..ieri sn andata a 1 fiera qua vicino e le ho trovate a comprare..
A parte il dubbio della farina sarda, che cmq mi avete già risolto, volevo sapere, visto ke nn ho il forno a legna, se secondo voi va bene anche in quello normale..magari nn verranno le caratteristiche sbruciacchiaturine e il sapore cambiera 1 pò ma..verranno decenti? Cmq appena provo vi dico il risultato..grazie grazie!

@nn@
14-10-2006, 08:44
la definizione di "farina sarda" lascia dubbiosa anche me... a conferma dell'ipotesi di crazy che sia quella di grano duro ho letto nel ricettario del fornetto g3 ferrari (l'ho scaricato da internet ...mi sto documentando perchè vorrei comprarlo e ora che ho letto che ci si può fare il pane carasau lo voglio ancora di più...) tra gli ingredienti del pane carasau: "Farina rimacinata di grano duro o farina sarda di grano duro..." ...però per averne ulteriore conferma più tardi al supermercato guardo nella confezione che ingredienti indica...

@nn@
14-10-2006, 18:43
...allora, ecco le spianate...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Spianata2.jpg

effettivamente la farina è quella di grano duro (o semolato, come si legge anche sull'etichetta)

gli ingredienti sono:
semolato rimacinato di grano duro
acqua
lievito di birra
sale
estratto di malto
propionato di calcio :confused:

...a parte quest'ultimo le altre cose si trovano abbastanza facilmente (l'estratto di malto io però non l'ho ancora trovato, ma vedo che nel forum se ne parla come di un prodotto facilmente reperibile...)

la farina invece si trova davvero dappertutto col nome di semola rimacinata o di semolato, io per esempio compro questa..
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Spianata.jpg

poi quando le fai facci sapere come vengono...

saras84
14-10-2006, 20:35
Grazie mille...appena trovo 1 pò di coraggio le faccio;).. che emozione rivedere le spianatineeee..BUONEEEE. Grazie ancora:)

crazy gnam
16-10-2006, 12:46
Visto che nonricordopiubenechi è riuscita a fare il pane carasau nel forno e anche quello con le bruciacchiature, secondo me non dovresti avere problemi,aspettiamo le foto ;-)

pangi
17-10-2006, 11:34
era @nna@ la nonmiricordopiùchi che dici, e l'avventura è riportata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25523&highlight=carasau)
baci

@nn@
17-10-2006, 19:44
era @nna@ la nonmiricordopiùchi che dici, e l'avventura è riportata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25523&highlight=carasau)
baci

...grazi pangi, meno male che ci sei tu a mantener vivo il mio ricordo! :'-(

@nn@
17-10-2006, 19:47
Visto che nonricordopiubenechi è riuscita a fare il pane carasau nel forno e anche quello con le bruciacchiature, secondo me non dovresti avere problemi,aspettiamo le foto ;-)

...insomma: "se l'ha fatto anna lo può far chiunque...":mad:

....CONCORDO!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

sardinianmarket.com
12-08-2011, 21:08
un ottimo prodotto sempre dispinibile!
http://www.sardinianmarket.com/index.php?cPath=46_33

Salutissimi!!
http://www.sardinianmarket.com