Visualizza Versione Completa : Cerco ricetta pasta frolla
Per favore mi date una mano?:confused:
cerco la ricetta per una pasta frolla che "si scioglie in bocca",adoro le crostate ma finora non ho trovato una ricetta soddisfacente,la pasta da cotta era compatta e dura anche se mi sono attenuta scrupolosamente alle ricette e sono stata attentissima a non cuocerle troppo!:\
Grazie!:)
dormiglia
15-09-2006, 15:29
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17445
io ieri ho provato questa ed è venuta bene, guarda che ho fatto:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24630
L'Araba Felice
15-09-2006, 15:34
Un trucchetto per aumentare la friabilita' e' usare zucchero a velo al posto di quello semolato;)
Anche l'aggiunta di un ditino di liquore a qualunque ricetta di frolla e' consigliabile per un risultato ottimale.
Puoi mettere quello che preferisci,in genere si usa il Sassolino,ma io metto la crema di limoncello e vien benissimo lo stesso;)
dormiglia
15-09-2006, 15:43
ah, già mi ero dimenticata, io ho messo anche una fialetta di aroma di limone....
Realseagull
15-09-2006, 15:44
Premetto che la pastafrolla non l'ho mai fatta personalmente....ma quella che mi fa impazzire che fa MAMMA'......è bella abbondantina di BURRO.....poi non chiedetimi altro....
Grazie mille,siete gentilissime come sempre!(:-*
stefania menghini
15-09-2006, 16:08
ciao, la frolla io la preparo così 250 farina 100 burro 100 o meno di zucchero secondo i gusti ,1 uovo intero, scorza limone grattugiata o essenza 2 gocce, mezza bustina lievito bertolini o paneangeli, goccetto di liquore a scelta quando l'impasto è meno morbido, a volte succede con le uova più piccole. è friabile e non molto dolce, provare per credere...ciao
Grazie anche a te Stefania :)
Morfeo72
15-09-2006, 16:28
Per favore mi date una mano?:confused:
cerco la ricetta per una pasta frolla che "si scioglie in bocca",adoro le crostate ma finora non ho trovato una ricetta soddisfacente,la pasta da cotta era compatta e dura anche se mi sono attenuta scrupolosamente alle ricette e sono stata attentissima a non cuocerle troppo!:\
Grazie!:)
Questa e' buonissima... ,inviata da un amica del forum che cito per correttezza "Elvipaola",
da quando lho provata
. devo fare una crostata almeno una volta a settimana .. prendi carta e penna
Ingredienti:
125 g di burro, 100g di zucchero , 200g di farina ,1 uovo
Preparazione:
Da seguire con attenzione: impastare lo zucchero con il burro (il tutto da fare con le mani che per la loro temperatura ideale aiutano nell'impastare perfettamente), unire l'uovo e amalgamare bene, infine aggiungere la farina ,impastando fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciar riposare in frigo 20 minuti. stendere la pasta dello spessore di 2,5 cm in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 200 gradi(i tempi dipendono dai forni comunque circa 20-30 minuti). OTTIMA DA USARE COME BASE PER LA TORTA ALLA FRUTTA.
Ti ringrazio :)
ma il lievito non ci và?:rolleyes:
Morfeo72
16-09-2006, 11:38
.. No no rosy.. niente levito
Ho ricontrollato la ricetta proprio come ho scritto .
ciao rosy
pannacotta69
16-09-2006, 14:19
io trovo molto buona quella del libro base:)
.. No no rosy.. niente levito
Ho ricontrollato la ricetta proprio come ho scritto .
ciao rosy
Ok ancora tante grazie!;)
io trovo molto buona quella del libro base:)
Scusami,a quale ricetta ti riferisci?:o :confused:
pannacotta69
16-09-2006, 14:32
te la posto domani, perchè sono al lavoro. Cmq l'ho presa dal ricettario che ti danno in dotazione quando si compera il bimby:)
te la posto domani, perchè sono al lavoro. Cmq l'ho presa dal ricettario che ti danno in dotazione quando si compera il bimby:)
Ah capito,non avendo il bimby e quindi il libro,aspetterò che mi posti la ricetta,grazie!:)
pannacotta69
17-09-2006, 09:58
:) allora dal libro base:
300 g di farina tipo 00, 130 g burro morbido, 80 g zucchero, 1 uovo intere e 1 tuorlo, scorza limone grattugiato, lievito vanigliato 1 cucchiaino facoltativo.
Mettere la buccia del limone nel boccale e grattugiare 10 sec. vel. 8.
Unire zucchero, uova, farina e burro morbido, impastare 1 minuto vel. spiga.
Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti prima di utilizzarlo.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
dgdrosanna
17-09-2006, 10:14
Ti ringrazio :)
ma il lievito non ci và?:rolleyes:
Rosy!! ecco "l'errore".. fammi indovinare.. tu metti sempre il lievito nella pasta frolla? aggiungendo il lievito la pasta frolla cambia molto consistenza. Inoltre la devi lavorare il meno possibile e farla riposare per bene in frigo prima di lavorarla, addirittura se possibile, una volta lavorata e farcita andrebbe fatta ancora riposare: dal frigo al forno!
Un altro consiglio che ti posso dare e di sostituire una parte di farina con la farina di mandorle...
Prova prova!! e facci sapere se trovi la tua ricetta!! :D
:) allora dal libro base:
300 g di farina tipo 00, 130 g burro morbido, 80 g zucchero, 1 uovo intere e 1 tuorlo, scorza limone grattugiato, lievito vanigliato 1 cucchiaino facoltativo.
Mettere la buccia del limone nel boccale e grattugiare 10 sec. vel. 8.
Unire zucchero, uova, farina e burro morbido, impastare 1 minuto vel. spiga.
Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti prima di utilizzarlo.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Grazie mille!;) (:-*
Rosy!! ecco "l'errore".. fammi indovinare.. tu metti sempre il lievito nella pasta frolla? aggiungendo il lievito la pasta frolla cambia molto consistenza. Inoltre la devi lavorare il meno possibile e farla riposare per bene in frigo prima di lavorarla, addirittura se possibile, una volta lavorata e farcita andrebbe fatta ancora riposare: dal frigo al forno!
Un altro consiglio che ti posso dare e di sostituire una parte di farina con la farina di mandorle...
Prova prova!! e facci sapere se trovi la tua ricetta!! :D
Ero convinta che la frolla fatta col lievito fosse più "morbida"
di quella senza così ho sempre realizzato ricette che lo
contenevano!:o ultimamente avevo provato quella che si trova sul retro delle bustine del lievito pane degli angeli :o un pò per volta proverò le ricette che mi avete consigliato voi ;)
p.s.:purtroppo non posso provare la versione con metà farina di mandorle perchè non mi piace! :(
Grazie a tutte e buona domenica :)
cuciniera
20-09-2006, 14:16
Questa e' buonissima... ,inviata da un amica del forum che cito per correttezza "Elvipaola",
da quando lho provata
. devo fare una crostata almeno una volta a settimana .. prendi carta e penna
Non riesco a trovare la ricetta della pasta frolla per torte salate. :eek:
Non riesco a trovare la ricetta della pasta frolla per torte salate. :eek:
Cerca pasta brisè
Gwendoline
20-09-2006, 21:10
La pasta frolla per le torte salate, è una pasta brisée. S rompe facilmente, non è elastica, è estremamente friabile.Dee essere lavorata nel più breve tempo possibile.Se fatta bene, si puo usare anche per le torte alla frutta....il constraste, salato/dolce ne risulta che piu valido!!!
250 gr di farina normale
120 gr di burro fredo , tagliato a pezettini
1 pizzico di sale
Un po' di acqua fredissima
Mettere la farina a fontana, i pezzetti di burro; con la sola punta delle dittà, lavorare sul burro e farli assorbire della farina, devve fare come la sabbia...per capirci. Fare veloce!!!
A meta lavoro aggiungere il sale e un po' di acqua per lavorare meglio. Sempre veloce!!1
Formare una palla, metterla in carta pellicola e minimo 30 minuti in frigo....meglio se un po' di piu...Come sempre l'esperienza aiuta, la prima sarà favolosa, le altre meno tutte le successive eccelenti!!!
Buon lavoro:) :) :)
alessiafedora
24-04-2007, 16:17
Visto che la ricetta della pasta frolla è nota a tutti, vi scrivo 1 modo per farcirla che è davvero sublime!
E' semplicissimo: marmellata di mandarini (la vendono al supermercato marca :la fattoria siciliana) con gherigli di noci tritati grossolanamente. cospargere di zucchero a velo. Vi assicuro che il sapore è ottimo:eek: