PDA

Visualizza Versione Completa : Gelato fritto simil-cinese

Pagine : [1] 2

L'Araba Felice
15-09-2006, 16:56
Presa l'ispirazione dal bellissimo gelato fritto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23912) di Brontolo,ho voluto provare a fare quello in pastella come si mangia al ristorante cinese.
Dopo giri su internet ma soprattutto diverse prove finite,in parti uguali,nella spazzatura e nel lavandino:rolleyes: ,ho raggiunto il mio scopo!

Ingredienti:
gelato artigianale (dev'essere un bel gelato VERO,di quelli che in frigo
diventano pietra:D non usate quei gelati del
supermarket che rimangono sempre morbidi!>:-> )
200g di farina
100g di fecola di patate
30 g di zucchero a velo
1 uovo intero
acqua quanto basta

Iniziamo confezionando con l'apposito attrezzo delle palline di gelato,che metteremo in freezer.Devono diventare durissime,quindi minimo un 5 ore.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_gel1.jpg

Intanto prepariamo la pastella mescolando farina,fecola,zucchero a velo,uovo e acqua a poco apoco.Sbattiamo con le fruste elettriche fino ad avere una pastella che somigli,come consistenza,a quella delle crepes,quindi non densissima.L'acqua non l'ho misurata,l'ho aggiunta poco alla volta.
Questa pastella va fatta riposare in frigo un paio d'ore almeno prima di usarla.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_gel2.jpg

Quando il gelato e' pietra ,possiamo con estrema velocita' immergerlo nella pastella.
L'operazione va fatta...a razzo:D e la pallina ricoperta subito rimessa in freezer per parecchie ore,finche' la pastella e'surgelata(l'ho lasciata una notte).
Il giorno dopo ripetere altri 2 bagni nella pastella,sempre facendo asciugare in freezer il tutto dopo ogni bagno
Nella foto di destra vedete la pallina surgelata prima di essere cotta.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_gel3.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_gel4.jpg

Ora viene il bello: preparare un pentolino con molto olio e farlo riscaldare parecchio.Appena pronto prendere la pallina dal freezer e buttarcela dentro:deve essere tutta immersa!
Non ho le foto della cottura per la velocita' con cui ho dovuto fare il tutto;)
Cuocere per circa 20-30 secondi ,si deve solo dorare,scolare e servire subito.
Devo dire che e' ottimo:p:
Eccolo pronto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_gel5.jpg

Ed eccolo aperto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_gel6.jpg

Il gelato si e' mantenuto benissimo,si e' sciolto un pochino per...la messa in posa:D :D :D

dormiglia
15-09-2006, 16:59
siiii buono, pensa che anni fa avevo provato con mia madre, e dopo vari pasticciamenti ci eravamo quasi riuscite, solo che invece di congelare la pastella lo friggevamo subito, forse era proprio quello lo sbaglio!!:\

L'Araba Felice
15-09-2006, 17:04
siiii buono, pensa che anni fa avevo provato con mia madre, e dopo vari pasticciamenti ci eravamo quasi riuscite, solo che invece di congelare la pastella lo friggevamo subito, forse era proprio quello lo sbaglio!!:\

...ora che sai il trucco puoi riprovare;) :D (:-*

okkidigatto
15-09-2006, 17:14
Stefy ci credi che hai realizzato un mio sogno?:eek:
Non so da quanto cercavo la ricetta del gelato fritto cinese!!!!
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p: :p: :p:

L'Araba Felice
15-09-2006, 17:19
Per Silvestra: ma si!!! vedi che piccola che e'!!!!!!!!!!

Per Okkidigatto: era pure un mio sogno:rolleyes: c'e' voluto un po' ma e'stato
realizzato!:D

giggina
15-09-2006, 17:20
bellissima!!! questa me la salvo al volo!! grazie!(:-*

simo67
15-09-2006, 17:24
Bellissima ricetta, grazie:)

bluesky
15-09-2006, 17:27
semplicemente fantastica.......

lillamarzo
15-09-2006, 17:28
complimenti:D

lore trik
15-09-2006, 20:44
complimenti mi chiedevo quale fosse il trucco... una sola domanda con quella dose di pastella quante palline di gelato hai fatto? grassie :)

L'Araba Felice
15-09-2006, 20:54
complimenti mi chiedevo quale fosse il trucco... una sola domanda con quella dose di pastella quante palline di gelato hai fatto? grassie :)

Ne vengono agevolmente quattro:D

GLORIA.IAIA
18-09-2006, 12:05
Potrei anche svenire se mi trovassi davanti questo dessert...
BUONISSIMISSIMISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:D

mordicchio
18-09-2006, 13:35
:eek: :eek: :eek: E dov'ero io quando hai preparato questa bontà?!?!?:p: :p: :p:

Brontolo
18-09-2006, 14:22
complimenti stefania, davvero una bella ricetta. la proverò con un sughino di miele o anche al cioccolato, oppure alla menta e con delle mandorle tritate....oppure....ma guarda quante idee mi girano in testa adesso.

comunque grazie per questa idea.

cari saluti

L'Araba Felice
18-09-2006, 18:10
Grazie a tutti!!!!

Alberto,veramente sei tu che hai dato l'idea a me...;) ...hai ragione,con una salsina sarebbe ancora meglio:p:

complimenti stefania, davvero una bella ricetta. la proverò con un sughino di miele o anche al cioccolato, oppure alla menta e con delle mandorle tritate....oppure....ma guarda quante idee mi girano in testa adesso.

comunque grazie per questa idea.

cari saluti

Brontolo
18-09-2006, 18:15
Grazie a tutti!!!!

Alberto,veramente sei tu che hai dato l'idea a me...;) ...hai ragione,con una salsina sarebbe ancora meglio:p:

oh, allora mi ringrazio per l'idea......:D :D

io intendevo l'idea con la farina e la fecola ;)

vivalapasta
27-09-2006, 15:54
che bello sembra buonissimo! brava!

frangipane
25-02-2007, 14:30
http://img213.imageshack.us/img213/1501/smallni8.jpg

Ma è un'opera d'arte!!! Domani devo friggere e lo faccio come dolce finale a sorpresa!! Ho il lieve presentimento che sarà un successo (fallimenti permettendo)

L'Araba Felice
25-02-2007, 14:32
Frangi ma quanto sei esagerato:D :D :D
Se posso permettermi fai una prova senza ospiti ....il rischio incasinamento e' altissimo:D

frangipane
25-02-2007, 14:32
>:-> >:-> ecco, non avevo letto bene che ci vogliono un paio di giorni>:-> >:-> allora rimando e lo propongo come finale di una cena cinese:p: :p:

frangipane
25-02-2007, 14:34
Frangi ma quanto sei esagerato:D :D :D
Se posso permettermi fai una prova senza ospiti ....il rischio incasinamento e' altissimo:D

Il fatto è che se mi riesce bene la prima volta e poi la seconda faccio un macello??:D :D

sarachan
26-02-2007, 23:04
:eek: :eek: :eek: :eek: NNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il gelato fritto cineeseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: quanti ne ho mangiatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii milioooooooooooooooni e milioooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie x questa ricetta!! nn mi riuscirà mai, xò graaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeee (:-* (:-*

KE BON!!

bimb0h0us3
27-02-2007, 14:28
Sembra davvero buono ma solo una cosa..
Quello che si mangia al cinese lo vedo piu' colorito.. Bastera' lasciarlo di pi' in cottura?..Perche sembra che coasi diventi ancora piu croccante che ne dici??..

E poi un'altra domanda..Affinche' lo strato di pastella sia piu' sottile che suggerisci di fare?

Ti ringrazio gia in anticipo e mi scuso per le domande stupide.

Grazie Marco. (:-*

L'Araba Felice
27-02-2007, 14:38
Sembra davvero buono ma solo una cosa..
Quello che si mangia al cinese lo vedo piu' colorito.. Bastera' lasciarlo di pi' in cottura?..Perche sembra che coasi diventi ancora piu croccante che ne dici??..

E poi un'altra domanda..Affinche' lo strato di pastella sia piu' sottile che suggerisci di fare?

Ti ringrazio gia in anticipo e mi scuso per le domande stupide.

Grazie Marco. (:-*

le tue domande non sono stupide, cosa dici:eek:
hai ragione sul colore, comunque anche questo era croccante...e' che ho avuto paura di tenerlo troppo:D
per fare la pastella piu' sottile ancora non saprei ...i miei esperimenti nel fare meno strati di impasto si sono rivelati un disastro:-|

Danita
08-05-2007, 18:30
Questa sarà la volta buona che posso mangiare stu benedetto gelato fritto...ogni volta che andiamo al ristorante cinese (poche a dire il vero) nn riesco a mangiarlo xchè sono troppo sazia e disgustata per tutto quello che mangio:rolleyes: :) ...Grazieeee