PDA

Visualizza Versione Completa : Cargiù

ZiaSissy78
15-09-2006, 18:21
Sono dei ravioloni tipici che si fanno nell'entroterra marchigiano,fino a qualche anno fa mia nonna li preparava in occasione dei pranzi familiari quindi, anche se ripieni semplicemente di ricotta, il loro sapore mi richiama tanti bei ricordi.......
Il nome è curioso, probabilmente hanno a che fare con il dialetto, fatto sta che neanche mia nonna ha mai saputo spiegarmi l'origine di questo nome.
Perdonatemi ma ho fatto una mini porzione di prova perchè era il mio esordio con il mattarello :D (prima di adesso non ho mai tirato una sfoglia a mano:o )

Per la pasta:
1 uovo
100 g di farina

Per il ripieno:
250g di ricotta
1 tuorlo
50 g di parmigiano
sale e pepe

Fare la fontana e mettere l'uovo al centro ed impastare bene fino a formare un bel panetto rotondo.
Ungere leggermente il panetto e farlo riposare una mezzora coperto tra due piatti.
Intanto preparare il ripieno con tutti gli ingredienti.
Tirare la sfoglia
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10700/thumb_Cargi%C3%B91.jpg
e formare dei quadrati 10x10 ( a dire il vero a me sono venuti un pò più piccoli)mettere al centro un cucchiaio di ripieno e richiudere su se stessi premendo bene i bordi.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10700/thumb_cargi%C3%B93.jpg

Una curiosità: mi ricordo che mia nonna chiudeva ogni singolo raviolone premendo lungo i bordi l'estremità di una cannuccia ( quelle da bibita colorate) in modo da formare tanti OOOOOOOOOOOO.........."sono stata spiegata":confused: ??
Ora sono pronti per essere cotti, ci vogliono circa 5-6 minuti.

Io ho voluto preparare un sughetto veloce con funghi ed un pò di panna http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10700/thumb_cargi%C3%B92.jpg
ma vi assicuro che stanno bene con tutto dal ragù ad un sughetto in bianco con le verdure.

Ed eccoli pronti, manca solo una spolverata di parmigiano e gnam!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10700/normal_cargi%C3%B94.jpg

Scusate ma con il cellulare le foto non vengono benissimo.

nightfairy
15-09-2006, 18:59
Buoniiii!:p:

stefina
15-09-2006, 20:12
davvero gnam!!!!:p:
molto caruccia l'idea di chiuderli con la cannuccia!!! ci provo di sicuro! io di solito li sigillo con i rebbi della forchetta.
ciao stefi

ZiaSissy78
17-09-2006, 09:50
davvero gnam!!!!:p:
molto caruccia l'idea di chiuderli con la cannuccia!!! ci provo di sicuro! io di solito li sigillo con i rebbi della forchetta.
ciao stefi

Si sono carini da vedere ma non so se ci sia anche un motivo funzionale......di sicuro serviva a nonna per far stare buoni noi nipoti.
Se con la cannuccia non riesci mi ricordo che lei teneva in un cassetto un pò di penne bic completamente smontate ( e ben lavate ovviamente) e ce le faceva usare al posto della cannuccia.

ellina
20-09-2006, 10:34
Ottimi! Da noi si fanno a carnevale e si condiscono con sugo di carne e parmigiano.
Bravissima!

ropa55
20-09-2006, 10:44
Ottimi! Da noi si fanno a carnevale e si condiscono con sugo di carne e parmigiano.
Bravissima!

Concordo un piatto ottimo ci vuol la ricotta buona e col ragù:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

ellina
20-09-2006, 10:54
Concordo un piatto ottimo ci vuol la ricotta buona e col ragù:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Provali con il sugo di carne vero e proprio, ossia quello fatto con un buon pezzo di vitellone intero pilottato con grasso di prosciutto o lardo e aglio, rosolato in un soffritto di cipolla,carota, sedano e prezzemolo e fatto cuocere a lungo dopo averlo bagnato con un buon bicchiere di rosso, con aggiunta di passata di pomodoro. Se possibile in un tegame di coccio.;)

ropa55
20-09-2006, 11:03
ho mamma col sugo di brasato:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
urca adesso tra un pò comincia la ricottina giusta s'ha da fà:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

ZiaSissy78
20-09-2006, 19:10
Provali con il sugo di carne vero e proprio, ossia quello fatto con un buon pezzo di vitellone intero pilottato con grasso di prosciutto o lardo e aglio, rosolato in un soffritto di cipolla,carota, sedano e prezzemolo e fatto cuocere a lungo dopo averlo bagnato con un buon bicchiere di rosso, con aggiunta di passata di pomodoro. Se possibile in un tegame di coccio.;)

Sacrosanta verità!!! Stanno bene con tutto ma il sugo vero di carne come si faceva un tempo è la morte loro!!!!! Tradizionalmente in famiglia sono stati fatti sempre così.
Mia zia tempo fa li ha conditi con un buon sugo di fagiano......ottimi!!!
Ovviamente come dice Ropa la qualità della ricotta è molto importante, se gli ingredienti sono buoni anche una cosa semplice come questa può avere un gusto particolare.

andaseto
22-09-2006, 19:09
prova a unirci dello zafferano hanno un ottimo sapore ciao ciao

----------------------------------
anna